Titolo: Reclaim
Autrice: Aly Martinez
Genere: Contemporary Romance
Costo Ebook: 5,99 €
Costo Cartaceo: 15,59€
Uscita: 12 Novembre 2020
TRAMA
Scelte. Tutti le fanno. Da banale a inimmaginabile, una scelta può cambiare la traiettoria di tutta la tua vita.
La scelta di mia madre è stata quella di abbandonarci con il nostro padre violento.
La scelta di mio fratello era di andare in prigione per aver ucciso il ragazzo che aveva aggredito la sua anima gemella.
La scelta di Camden Cole è stata quella di innamorarsi di una ragazza distrutta che non aveva assolutamente nulla da offrirgli se non il cuore spezzato.
Era un’estate tra gli alberi, ma con Camden avevo un posto a cui appartenevo.
Un amico che mi aspettava sempre.
Un ragazzo che ho sorpreso a fissarmi il più delle volte.
Era mio, ma quando il mondo si è chiuso ed i segreti sono esplosi intorno a noi, è stata una mia scelta lasciarlo andare.
RECENSIONE
Buonasera cari lettori! Oggi vi parlo di RECLAIM di Aly Martinez, romanzo autoconclusivo ma strettamente legato al volume RELEASE (recensione QUI) che consiglio caldamente di leggere prima di affrontare la lettura di questo nuovo romanzo, perché le trame dei due libri pur avendo protagonisti diversi sono intrecciate tra di loro, e solo leggendoli entrambi si possono capire a pieno tutte le vicende.
Aspettavo questo romanzo da tanto tanto tempo. Avevo amato Release come pochi libri fino ad ora ed ero molto impaziente di conoscere a fondo la storia di Nora, la sorellina di Ramsey.
Nora e suo fratello non hanno avuto una vita facile. Abbandonati dalla madre si trovano costretti a vivere, al limite della decenza, con un padre ubriacone e a volte violento.
Nora decide di passare l’estate a raccogliere e vendere vermi pur di non passare più tempo del necessario a casa. Ed è qui, in mezzo al bosco ricoperta di terra, che conosce Camden.
Nora ha solo 11 anni, ma ha trovato in Cam un amico per la vita.
Sapevo che aveva una situazione difficile a casa, ma ogni volta che mi vedeva, aveva un sorriso enorme che non solo mi faceva sentire come se esistessi nel mondo. Ma mi faceva sentire come se esistessi per lei.
I due hanno solo l’estate per passare del tempo insieme perché Cam è in visita dai nonni e vive in un’altra città, ma per Nora è comunque l’estate migliore della sua vita. Cam torna anche l’estate successiva, e quella dopo. L’amicizia tra i due è sempre più forte e unica, fino a quando Cam torna da Nora per l’estate e scopre che le cose non sono affatto come le aveva lasciate.
Scelte.
Tutti le fanno.
Da banali e monotone a rivoluzionarie e inimmaginabili.
Ma indipendentemente da quale possa essere questa scelta, la vita è vissuta nelle conseguenze.
Non è facile parlarvene perché, ironicamente, il principale cattivo della storia è il cambiamento stesso. I due giovani protagonisti dovranno fare i conti con scelte e situazioni che ribaltano totalmente la loro vita e sembra che non abbiano mai il tempo di abituarsi ai nuovi cambiamenti. La vita cambia, i due crescono, i sentimenti che provano l’uno per l’altra sono sempre presenti e forti, ma per loro sembra non essere mai il momento giusto per scoprirli.
La nostra è stata una storia aggrovigliata nel tempo e nella distanza. Scelte e conseguenze. Amore e desiderio. Ma, in tutto, non siamo stati sulla stessa pagina nello stesso tempo.
La storia di Cam e Nora si svolge nel corso di molti anni. Passano più tempo separati che insieme, non hanno contatti per la maggior parte del tempo, ma nel momento del bisogno ci sono sempre l’uno per l’altra.
Potrebbe non essere subito e potrebbe essere necessario attendere per un po’, ma io tornerò sempre.
Leggere della forza di Nora di andare avanti è stato tanto meraviglioso quanto leggere della dolcezza infinita di Cam.
Ora, mi voglio soffermare un attimo su quest’ultimo. Cam è… Cam è l’uomo che tutte le donne si meritano. È dolce, estremamente furbo e intelligente, è leale e farebbe davvero di tutto per la persona alla quale ha ceduto cuore e anima. È sempre stato dalla parte di Nora, anche quando tutti le erano contro compresa la sua famiglia, e nonostante la distanza e il non sentirla per la maggior parte della sua vita, ha sempre coperto le spalle alla ragazza. Quando leggerete tutte le cose che Cam ha fatto per Nora, quando lo credeva lontano e felice mentre lei stava facendo i conti con le conseguenze delle sue scelte, saprete perfettamente cosa sto provando.
Ok ora basta che sto piangendo di nuovo!
Non ci siamo parlati per metà della nostra vita e ancora ti amo.
Cari lettori, ho fatto davvero una grandissima fatica a non raccontarvi ogni singolo dettaglio di questo libro. Ho amato ogni singola pagina, dettaglio, parola, frase. Si provano così tante emozioni durante la lettura da lasciarti prosciugata una volta conclusa.
Ho letto questo romanzo in una sola sera perché, una volta iniziato, non ho più saputo fermarmi. Ho silenziosamente (perché erano le 4 di mattina) dato di matto una volta letta l’ultima pagina. (Ed Elisa lo sa bene! Scusa!) Ero un groviglio di emozioni e lacrime a causa dei tantissimi aspetti che hanno reso questo romanzo indimenticabile e sicuramente il più bello letto in questo 2020. (Se non anche negli anni precedenti!)
Per quanto tempo rimani?
Per quanto tempo hai bisogno che io resti?
Non penso che serva aggiungere altro se non: LEGGETELO! LEGGETELO! LEGGETELO!
Scelte. Tutti le fanno, Fortunatamente per me, non sono tutte bianco o nero, verità o menzogna. Vivo o morto. Le conseguenze arrivano in tutti i colori. E questa è in una tonalità di blu Camden Cole che cambia la vita.
Buona lettura,
Mary