Recensione del romanzo NEL MIO DOMANI, contemporary romance dell’autrice self Valentina Perrone.
TITOLO: Nel mio domani
AUTORE: Valentina Perrone
EDITORE: Self Publishing
SERIE: Autoconclusivo
GENERE: Contemporary
FORMATO: Digitale e cartaceno
DATA DI USCITA: 17 Gennaio 2021
TRAMA
Veronica è una trentenne innamorata della vita, della sua terra, del suo lavoro: il bed and breakfast che ha aperto a Lecce è il luogo in cui riversa tutto il suo entusiasmo, con la missione di lasciare a ogni ospite un ricordo prezioso. Anche quando l’ospite è Enea, milanese affascinante quanto scontroso che mette a dura prova i suoi propositi e che, dietro i grandi occhi neri e la cicatrice sul viso, nasconde molto più di quanto l’apparenza lasci intuire. Tra i due nascerà presto un’alchimia destinata a straripare oltre i confini di un breve viaggio di lavoro, i limiti autoimposti, le barriere dello spazio e del tempo. Perché, come impareranno entrambi, non si ricomincia mai per davvero se non si smette di avere paura.
RECENSIONE
Veronica adora la sua città e adora il suo lavoro. Come proprietaria di un bed & breakfast nella città di Lecce, la sua priorità è occuparsi degli ospiti e far si che se ne vadano da lì con un bel ricordo.
Ama occuparsi delle persona, dei suoi clienti, anche con coloro che sembrano difficili da accontentare e un po’ scorbutici nei modi.
Enea è a Lecce solo per qualche giorno per motivi lavorativi e alloggia per qualche notte nel Bad & Breakfast della giovane Veronica che, nonostante il suo comportamento non proprio gentile, lo ha trattato con gentilezza e dolcezza.
Per fortuna cercherà ben presto di rimediare al suo comportamento scontroso e, mentre Veronica lo guiderà per un giro turistico nelle bellissime strade di Lecce, tra i due nasce una bell’intesa che però sembra che venga compromessa dai fantasmi del passato.
” Nel mio domani” è un libro che si legge tutto d’un fiato in poche ore. Una volta iniziato sarà impossibile smettere senza aver scoperto la sorte di Enea e Veronica.
Nella prima parte del libro la storia si svolgo velocemente; i due hanno hanno solo pochi giorni da passare insieme e i loro sentimenti crescono in poco tempo. Solitamente quando il tutto si svolge così velocemente, non è un qualcosa che mi fa impazzire perchè reputo che manchi sempre un qualcosa, che non si ha il tempo di soffermarsi ad assaporare la crescita dei sentimenti dei protagonisti, ma in questo caso l’autrice è stata davvero abile nel descrivere ogni situazione, ogni scena che vedeva entrambi i protagonisti, che nulla mi è mancato.
La storia è interamente dal POV di Veronica. Forse avrei preferito qualche capitolo dal punto di vista di Enea, che è un personaggio che si avvolge in una nuvola di mistero a causa del suo passato per gran parte del libro. E se da una parte ho apprezzato che abbiamo scoperto questo personaggio pian piano, dall’altra avrei davvero voluto sapere i suoi pensieri e sensazioni. D’altronde Enea è diverso da tutti i protagonisti che di solito leggiamo nei romanzi; è una persona come tante, che potremmo davvero incontrare per strada, è fragile, con molte insicurezze e tormentato dal passato.
Mi rendo conto che il sole ha oramai lasciato il cielo. Ma il loro abbraccio si ripeterà ancora. Per questo sono fortunati, il sole e il cielo. Perchè non tutti gli abbracci ritornano.
Veronica mi ha conquistata fin da subito. Gioiosa e solare, non si abbatte facilmente davanti alle difficoltà e le affronta sempre con un sorriso sulle labbra. Ho davvero apprezzato come ha affrontato la sua storia con Enea soprattutto quando si è resa conto che lui era ancora totalmente bloccato nel suo passato.
Valentina Perrone, l’autrice, è stata davvero eccellente nelle descrizioni, specialmente quelle che riguardano la città di Lecce, talmente tanto che mi sono ritrovata più volte a girare per la città insieme ai due protagonisti e, non essendoci mai stata, mi è venuta voglia di andare a visitarla immediatamente!
Quindi, concludo dicendovi che, se cercate un romanzo ambientato nella nostra bella Italia, ben scritto e che vi tenga incollati alla pagine del libro fino alla fine, “Nel mio domani” è quello che fa per voi!
Buona lettura,
Mary