Recensione del romanzo GRADIER, un romanzo fantasy dell’autrice italiana Isabella Ciampa.
Titolo: Gradier il mondo sospeso
Autore: Isabella Ciampa
Editore: Self-publishing
Genere: Fantasy
Prezzo cartaceo: € 12.99 (prezzo lancio)
Prezzo ebook: € 0.99 (prezzo lancio)
Numero di pagine: 363
Data di uscita: 25/06/2021
TRAMA
Una guerriera divisa tra due mondi.
Un viaggiatore deciso a ritrovarla.
La Donna Rossa è una macchia sull’arena di Gradier. Umana tra le Fate, gladiatrice di professione. È sicura la sua vita sarà solo sangue e morte. Questo, finché non è proprio una Fata a cambiare tutto.
Il Viaggiatore ha una promessa da mantenere. Per farlo, deve unirsi agli Scovatori e salpare per mare. L’unica soluzione è trovare la rotta per la Grande Foresta, per raggiungere… lei. Sempre che riesca a sopravvivere abbastanza a lungo.
Due facce della stessa medaglia, un unico destino a guidarli verso un nuovo inizio.
RECENSIONE
Ben trovati cari topini di biblioteca, oggi la vostra Mik donna delle saghe è pronta a parlarvi di un nuovo romanzo che mi è capitato tra le manine. “Gradier” di Isabella Ciampa è il protagonista della nostra recensione di oggi.
La trama misteriosa mi ispirava moltissimo e ammetto che questa nuova interpretazione della figura delle fate mi incuriosiva. Di solito non mi hanno mai colpito particolarmente!
La nostra protagonista, la donna rossa, è un umana con un destino un pò infelice: una gladiatrice obbligata a battersi per il divertimento delle fate. Da anni ha imparato a non provare nè dolore nè compassione. Ma le cose non sono sempre come sembrano e a volte la vita o un guerriero mescola le carte!
Eh già, perchè in parallelo leggiamo della storia di Edwin. Lui non ha un destino incombente, ma una missione. Dopo il suo giuramente ha il compito di trovare lei.
Se posso dirlo all’inizio ho provato tenerezza per questo personaggio. Un guerriero davvero determinato e pieno di sentimenti meravigliosi. Un animo nobile per capirci, ma sfigato. Sembra sempre che ogni cosa che faccia sia quella sbagliata. Finisce in un guaio dopo l’altro. Dovrà mettersi alla prova in ogni modo per arrivare da lei. Devo ammettere che l’inizio è stato un pò dispersivo. Queste due storie parallele sembravano non trovare un filo comune, specialmente alcuni personaggi “secondari”, ma poi boom è scoccata la scintilla e tutto ha preso forma. E ammetto che non mi aspettavo quel tipo di legame tra loro!
Comunque Gradier è una storia fantasy, dove l’autrice ha preso elementi ben noti per farli completamente suoi. Ha portato quel pizzico di originalità che lo rendono un romanzo davvero innovativo.
Ho apprezzato molto anche lo stile dell’autrice: precisa, curata, scorrevole. E’ davvero molto brava a rappresentare scene d’azione che tengono il lettore incollato alle pagine, un pò meno apprezzata è stata la caratterizzazione dei personaggi. A parte i due principali gli altri li ho trovati poco definiti, ma col finale lasciato in sospeso non vedo l’ora di sapere come si evolveranno le cose.
E’ un romanzo che consiglio a tutti voi che siete stanchi delle solite storie standard sentite e rilette in tutte le salse. L’originalità di questa storia vi catturerà senza dubbio.
Buona lettura,
Michela