Altro giorno altro modo di amare i libri!
Oggi è il turno del lettore impettito, colui che entra solo ed esclusivamente nella sezione della libreria immacolata e ferma al secolo scorso.
Si sto parlando di te grande amante dei classici senza tempo. Tu che ti siedi davanti al caminetto con una buona tazza di The inglese. Tu che non accavalli le gambe ma che tieni le caviglie vicine. Tu che rispetti il galateo e che hai una foto di Csaba come simbolo di eleganza. Tu che ami gli amori proibiti, i balli in gala e che cerchi quei baci appena accennati. Tu che sogni passioni proibite e che del dramma ne hai fatto una religione.
A te assegno un classico con la C maiuscola. Uno per veri amanti delle storie del passato, cariche di tensione e dolore, ma anche di grandi amori travolgenti!
ESPIAZIONE dell’autore Ian McEwan.
TRAMA:
A tredici anni un amore che sboccia può sembrare un plagio. Una ragazzina che assiste a una violenza può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma non si libererà del peso dell’ingiustizia inferta a un innocente, alla propria sorella innamorata e in fin dei conti anche a se stessa.