E’ tempo di recensioni! Oggi la nostra Barbara vi porterà alla scoperta del nuovo romanzo di Carlo Lanna.
TITOLO: Anime Imperfette
AUTORE: Carlo Lanna
EDITORE: Words edizioni
SERIE: NY Lovers #3
GENERE: Contemporary Romance
FORMATO: Digitale e cartaceo
DATA DI USCITA: 5 Febbraio 2022
TRAMA
Logorato da una relazione segnata dalla menzogna, Fred si abbandona a un rapporto fatto di alti e bassi con Jason. Sesso, è questo ciò di cui ha bisogno per dimenticare, anche se vuol dire evitare di guardare in faccia i propri sentimenti. Un patto, quello stretto tra loro, che però Jason fa fatica a portare avanti. Quando all’improvviso il mondo crolla addosso a entrambi, la scelta è una e inevitabile: separarsi. Fred cade tra le braccia di un altro uomo, Jason si trova a fare fronte al suo peggiore incubo. L’amore, messo di fronte alle difficoltà della vita, riuscirà a vincere questa volta?
RECENSIONE
Jason era una persona splendida e aveva il diritto di trovare un uomo migliore di me. Io, però, non riuscivo a immaginare di stare lontano dal suo corpo e dal suo caldo abbraccio.
Ho da pochissimo terminato la lettura dell’ultimo romanzo di Carlo Lanna, della serie Ny Lovers, un M/M che ho avuto il piacere di ricevere e per cui ringrazio Carlo di questa collaborazione.
Anime Imperfette si può leggere in modo indipendente alle precedenti uscite: Il colpo di fulmine non esiste e Never say never. Io ho letto solo quest’ultimo ma sono sicura che avrei apprezzato molto di più l’attuale se avessi approfondito i primi capitoli.
Ultimamente le mie letture mi hanno portato spesso nella Grande Mela e questo è decisamente uno di quei romanzi che ti fa immergere tra i grattacieli, ristorantini a Rockefeller Center e riesce a farti assaporare la bellezza che si mixa perfettamente alla frenesia tipica di New York.
Jason e Fred sono due uomini che devono ancora capire chi vogliono veramente nella loro vita. Devono ancora scoprire l’amore, quello autentico, non fatto solo di sesso, di possesso e di condizioni imposte.
Il loro passato si è insinuato in loro in modo insalubre e deleterio, non perdona e non lascia scampo a chi non riesce ad amare per primo se stesso.
Jason ha deciso di scappare da un relazione in cui l’imperativo era l’annullamento di se stesso, un amore tossico, contaminato solo dal dominio sull’altro. Con il cuore a pezzi ma con la sua innata voglia di sorridere e di rivalsa, apre la sua agenzia pubblicitaria a NY, un luogo che sente per la prima volta suo e che porterà lui e il suo gruppo ad un atteso successo.
L’anima di Fred, nonostante siano passati diversi anni, è ancora sopraffatta dal suo trascorso. La morte del suo precedente compagno Malcom, la presenza scomoda di Andrew, amico di entrambi ma amante di Malcom, mettono a dura prova la sua visione di amore, di coppia e di vita. Un uomo scostante a tratti selvatico che vuole Jason nel suo mondo ma solo alle sue condizioni, le stesse che porteranno il buio nei loro occhi e il gelo nel cuore.
Le loro strade si divideranno…
orgoglio contro dignità,
inquietudine contro dolore,
ossessione contro frustrazione,
… e li porteranno tra braccia sconosciute con l’illusione che le stesse possano intorpidire i loro sentimenti; annullarli, modificarli nonostante le loro due anime siano irrimediabilmente legate in modo imperfetto.
Jason era il mio destino, era tutto per me. Il sole durante il giorno e le stelle di notte. L’aria che respiravo e il vento che mi sfiorava i capelli. Era finito tra le grinfie di Connor solo per causa mia, solo perché non ero stato in grado di ascoltarlo e di comprendere il senso delle sue parole.
Tra Jason e Fred sarà un estenuante tira e molla, un instancabile cercarsi e respingersi. Penso che entrambi mi abbiano messo davvero a dura prova, il mio livello di pazienza è alto ma loro due, credetemi, hanno dato il meglio per far evaporare in me quel lieve spiraglio di comprensione.
Li ho amati, ma non allo stesso modo.
Ho capito Jason, il suo bisogno di rivalsa verso quella vita che sembra aver deciso di giocargli un brutto scherzo, che ha voluto nascondergli l’amore e l’essere desiderato per ciò che è, senza taciti patti o contratti siglati.
Mi ha colpito la sua forza, la sua devozione nei confronti di ciò che a lui è caro: i suoi amici, il suo lavoro, la sua dignità.
Il mio personale cupido empatico non ha fatto breccia nel personaggio di Fred. Non l’ho apprezzato come avrei voluto, ho trovato i suoi modi di fare e di esprimersi molto adolescenziali, troppo superficiali per l’uomo che dovrebbe essere. Credo che il suo percorso di crescita inizi davvero all’epilogo di questo romanzo e solo grazie al coraggio di Jason.
Anime Imperfette non ruota solo attorno a Jason e Fred, è una trama con diversi personaggi al suo interno, ho fatto però fatica a collocarli in quanto ho dovuto capire i loro ruoli a volte solo accennati e non approfonditi, per questo consiglio caldamente la lettura dei precedenti volumi; viene indicato che il libro è autoconclusivo ed indipendente dai precedenti ma secondo me manca quel catalizzante che avrebbe permesso al romanzo di avere una marcia in più.
La scrittura di Carlo è abbastanza scorrevole, qualche errore di battitura ma sono sicura che sia già corso ai ripari.
Nonostante i temi trattati siano importanti ho trovato questa lettura molto gradevole.
A presto
Barbara