Recensione dello sporto romance SAMUEL, quarto volume della serie “The Redsblack” dell’autrice self Manuela Ricci.
TITOLO: SAMUEL REDSBLACK SERIES #4
AUTORE: Manuela Ricci
EDITORE: Self Publishing
GENERE: Romance Sport
SERIE: The Redsblack
FORMATO: DIgitale e cartaceo
DATA DI USCITA: 28 FEBBRAIO 2022
TRAMA
Dona Loyal mi detesta, perché sono entrato nella sua mente e nel suo corpo con l’inganno.
Sono il gemello sbagliato, colui contro il quale il suo mondo non avrebbe mai dovuto collidere.
Sono il suo errore più grande, mentre lei è la mia ossessione costante.
Sono il Wide Ricever dei Reds, quello che in attacco stacca i piedi dal suolo e afferra la palla, solo che, questa volta, ho preso il suo cuore nel peggior modo possibile.
Samuel Parker è un incubo dal quale non riesco a svegliarmi; ha rubato tutti i miei sogni, lasciandomi con un vuoto che non sono in grado di colmare.
È quel tipo di ragazzo che quando sorride ti toglie il fiato, ma solo io so che, in realtà, te lo strappa via.
Perché il suo mondo è un buio nel quale anneghi senza che possa rendertene conto.
Due destini intrecciati tra loro da un filo sottile pronto a spezzarsi per sempre.
Un amore pericoloso che li spingerà oltre ogni limite.
Una partita infinita dove la meta sembra irraggiungibile.
RECENSIONE
“Abbiamo creato un circolo vizioso che non riusciamo a spezzare. Perverso. Deleterio. Letale.
Ci siamo fatti la guerra per finire a fare l’amore. Ci siamo consumati a vicenda, finché non restavano nient’altro che macerie a costruire il nostro futuro incerto. Ci siamo rincorsi, mentre le nostre strade non facevano altro che dividersi.”
Eccoci arrivate all’ultimo capitolo della The RedsBlack Series con l’ultimo Reds, Samuel!
Prima di parlarvi di lui e Dona vi ricordo che trovate tutta la serie di Manuela Ricci sia in cartaceo che in e-book, io l’ho presa su Amazon dove spesso i cartacei sono anche scontati!
1. Kane The RedsBlack Series Vol. 1 – Kane & Joy
2. Maverich The RedsBlack Series Vol. 2 – Maverich & Sierra (I miei preferiti)
3. Leon The RedsBlack Series Vol. 3 – Leon & Khloe
4. Samuel The RedsBlack Series Vol. 4 – Samuel & Dona
In questo romanzo Manuela ci fa ascoltare per la prima volta la voce di Samuel, ora diventato uomo e in cui possiamo scorgere un passato tempestoso e tormentato.
Il Samuel allegro e giocoso, la spalla di Maverich ai videogiochi si scopre che era qualcosa di così effimero che conoscere la sua vera storia e il suo trascorso è una stilettata al petto.
Samuel è una boriosa apparenza, fin dal liceo e poi al college ha costruito un immagine di se artefatta, il dramma che lo affligge è molto difficile da sostenere e il senso di colpa a forza si cela dietro la sua maschera di ingannevole spensieratezza e goliardia.
Samuel e il suo gemello Sawer inscenano da sempre un gioco azzardato e vizioso che li porta a scambiarsi i ruoli sia in amicizia che in amore.
Inizia così la sua relazione con Dona, come una sfida in cui non esistono vincitori ma solo sconfitti, dove la paura predomina su due anime che si sono scelte ancora prima toccarsi ma un carosello di errori li porterà in un vortice di buio e distruzione.
«Perché sei entrato nella mia vita con l’inganno, Samuel, sin dal principio mi hai coinvolta nel vostro squallido gioco», risponde con lo sguardo che si perde verso lo skyline che si staglia su Central Park. «E a te andava bene, dal momento che hai continuato a stare con lui, anche se eri a conoscenza della verità», le faccio notare. «Ti sbagli, ho solo deciso di giocare anche io, perché non potevo più fidarmi di te»
Dona appare come una ragazza solare, energica e leggera ma tra le mura di casa, sia d’infanzia che di giovane adulta, si annidano i suoi incubi peggiori, coloro che smaniano di potere e ossessione e hanno la capacità di spegne ogni barlume di speranza e fiducia nel prossimo tanto da costringerla al suo annullamento personale.
Alla fine cosa ti resta se non scappare?
Dona cerca con tutte le sue forze di non rimanere dove in realtà il suo cuore la reclama, scappa da un amore che appare come un abbaglio ma che ha tutta la forza di voler essere un imperfetto per sempre. La rincorsa al loro touchdown è disseminata di insidie, di ripensamenti e di dolore, ma il desiderio di appartenersi sarà più grande che lasciarsi andare.
L’amore è complicato. È una giostra che smette di girare solo quando sei tu a deciderlo. È un treno in corsa che non fa fermate, perché se ti fermi è in quel momento che ti smarrisci.
La scrittura dell’autrice è inconfondibile, semplice ma accurata, riesce a coinvolgere il lettore diversificando il ritmo degli eventi, a tratti serrati, altri più dolci. Non mi sono mai annoiata ma a differenza degli altri libri non ho avuto quella tipica sensazione da cardiopalma che mi ha donato Maverich, che rimane il mio preferito del quartetto.
Non è solo il romanzo di Samuel e Dona ma di un intera famiglia che si è scelta fin dai banchi di scuola dove non è importante il legame di sangue ma solo l’amore, l’amicizia e la fratellanza.
L’epilogo… questa “ultima parte dell’orazione”, che io cerco come l’aria in ogni romanzo, l’ho scoperto come quel regalo tanto atteso ma inaspettato. Non è il finale di Samuel e Dona ma è di famiglia, è di Kane, di Maverich, Leon, è di tutte le ragazze che sono diventate delle vere donne, è di sudore e sacrificio impresso con i tacchetti nei campi da football, è di crescita, è di speranza. Di perdersi e ritrovarsi sempre.
Non credo possa esistere un epilogo perfetto perché le vere storie d’amore non hanno mai una conclusione.
“Ci sono amori che devono correre le loro sfide più grandi per sentirsi liberi, veri, puri.”
Buona lettura,
Barbara