Recensione della nuova commedia romantica dal titolo NON E’ UN PAESE PER SINGLE dell’autrice italiana Felicia Kingsley!
Titolo: Non è un paese per single
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Serie: Autoconclusiv
Genere: Rom Com
Formato: Digitale e cartaceo
Prezzo: ebook 5,99€ – cartaceo 9,40€
Pagine: 423
Uscita: 10 Gennaio 2022
TRAMA
Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…
RECENSIONE
Ben tornati cari readers!
Sono pronta a stupirvi con una recensione fuori dalla mia comfort zone fatta di distopici e fantasy!
Oggi tocca ad un romanzo nato dalla penna di Felicia Kingsley dal titolo “non è un paese per single”.
Ho già letto suoi romanzi e devo ammettere che li ho apprezzati per la loro semplicità, ironia e il romanticismo travolgente fatto di incontri scontri tra i suoi protagonisti.
Quello di oggi è un romanzo ambientato in Italia, in un piccolo paesino dove il premio più ambito è un matrimonio vantaggioso ed essere single un oltraggio, nonché un peccato mortale.
Come avete potuto evincere dalla trama i nostri protagonisti vivono del proprio lavoro, finché uno strano caso del destino li riporta dove tutto è cominciato.
Elisa è una donna forte, che ne ha passate tante, tante sono le cose a cui ha dovuto rinunciare, ama la sua indipendenza e la sua famiglia.
Michael, invece, vive una vita che non gli appartiene, ma che non sa di non volere finché torna nei luoghi della sua infanzia… dove ritrova la sua amica di scorribande estive.
Ed è li tra un calice di vino, trattative d’affari, buon cibo e segreti nascosti che si snocciola la nostra storia. L’autrice ha saputo confermare anche questa volta le sue doti di scrittrice. Ha colpito nel segno con la sua ironia e la sua freschezza, molto belle anche le descrizioni dei paesaggi… tant’è che mi è venuta voglia di prenotare un soggiorno nelle campagne circondata dalle vigne.
Nota dolente è un po’ la vaga sensazione di sentirmi in un “orgoglio e pregiudizio” moderno che mi ha accompagnato lungo tutta la lettura. Stesse dinamiche, intrecci di personaggi… certo con una rivisitazione del tutto eccezionale, ma questa sensazione mi ha impedito di vivermi il romanzo con un altro mood.
Buona lettura!
Mik