Nell’anniversario dall’uscita del romanzo di Eliza Popa vi porterò alla scoperta della mia recensione!!!!!
Titolo: Impasse
Autrice: Eliza Popa
Editore: INCIPIT23
Genere: Contemporary Romance
Formato: Digitale e cartaceo – Disponibile in KU
Pagine: 322
Uscita: 24 Giugno 2021
TRAMA
Crystal ha 17 anni, la testa sulle spalle e un dolore lontano. Ha un’amica del cuore, un fratello protettivo e le idee chiare su chi vuole essere e come vuole affrontare la vita. Ma insieme all’estate arriva un ragazzo, Mattia, a sconvolgere i suoi piani, a mescolare senza criterio le carte della sua esistenza, fino a quel momento misurata e controllata, e a farle conoscere emozioni totalmente inaspettate, tormenti e passioni sfrenate. L’amore la coglie impreparata, la lascia sbigottita e spaventata, in un equilibrio precario tra fiducia e paura, tra spontaneità e controllo, tra entusiasmo e dolore. Crys si trova per la prima volta nella sua giovane vita di fronte a scelte importanti e rischiose (il sentimento che brucia per Mattia o l’abbraccio confortante dell’amico di sempre; il perdono accogliente o la difesa della propria integrità). Si affaccia alla vita, all’amore e alle prime esperienze sessuali con timore, desiderio e una femminilità di cui non si credeva capace. Si scopre forte e fragile di fronte a un segreto ancor più doloroso di quello che conserva nel fondo del suo cuore e dei suoi ricordi. E proprio quando il destino la costringe in un vicolo cieco, trova il coraggio per affrontare lo spettro del passato.
RECENSIONE
Ci tengo ad inizare questa recensione con il dirvi che questo è un romanzo a cui sono affezionata, perchè prima di leggerlo ho conosciuto l’autrice in una diretta instagram dalla quale ne è scaturita una meravigliosa conversazione su cosa sia l’amore, ma in particolare il primo amore quello adolescenziale che ci accompagna per sempre. Così quando l’autrice, che è una ragazza dolcissima e molto interessante, mi ha contattata per questa sua nuova iniziativa ho colto al volo l’occasione per immergermi nelle sue pagine e portare a voi ciò che ho provato durante la lettura.
“Buttiamoci senza paura, perchè la vera emozione è fluttuare nell’aria, senza gravità, col vento tra i capelli e un panorama da mozzare il fiato.”
Crystal è una ragazza di 17 anni, che sta vivendo la sua vita al meglio delle sue possibilità. Giovane, solare e limpida, anche se nel suo cuore si cela un dolore che tenta in ogni modo di sopprimere. Dall’altro lato abbiamo Mattia, col cuore spezzato. Un dolore e un fardello troppo grandi per un ragazzo della sua età. Due anime delicate e ferite, due dolori che devono sfogare, trovare il modo di uscire, ma a volte potrebbe essere distruttiva la sua portata.
“Sfuggo al suo sguardo e mi concentro sulla sabbia, un vortice di emozioni mi centrifuga i pensieri e il respiro va in affanno.”
E’ un romance diverso dai miei soliti generi, ma che è riuscito a trasmettermi un tumulto di emozioni, di pensieri e riflessioni che svincolano dai soliti romance adolescenziali. Un romanzo che è in grado di penetrare sotto la pelle e farvi riempire il cuore. L’ho amato? SI tantissimo. Vi è in ogni dettaglio una cura meticolosa, che il lettore riesce a percepire e che sicuramente glielo farà amare ancora di più! Ogni situazione, ogni emozione è reale, tangibile. A mio parere ci riporta a qualcosa che noi, ormai un pò più grandicelle, abbiamo nascosto sotto strati di vita vissuta, ma a volte è bellissimo tornare a quelle sensazioni che ci hanno iniziato alla vita, all’amore e alla delusione a volte.
Un romanzo che consiglio a tutte, un romanzo che vi porterà lontano e vi farà innamorare di ogni sua parola.
A presto la vostra,
Mik