A cinque giorni dall’uscita eccoci qui con la recensione del romanzo di esordio di Maria Diletta Venturi!
Titolo: La Sirena di Bellaere
Autrice: Maria Diletta Venturi
Editore: Self Publishing
Genere: Realismo Magico
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 196
Uscita: 16 settembre 2022
TRAMA
Nelle pagine ingiallite delle cronache del villaggio di Bellaere é stato riportato l’attacco subito nel 1568 per mano dei corsari barbareschi. Fra quelle righe, però, non c’è traccia di una certa Sirena. Eppure una giovane donna dalla chioma corvina e dagli occhi cerulei venne rinvenuta sulla spiaggia e condotta a bordo della Gift, la nave del famoso quanto temuto Capitano della Marina Reale John Ward. Chi è questa donna misteriosa? E da dove viene? L’incontro tra Sirena e il capitano Ward pare essere dettato dal destino, malgrado rabbia e diffidenza animino i loro continui scontri. Tuttavia, ci sono emozioni capaci di andare oltre le apparenze, i conflitti e forse… persino oltre l’inspiegabile.
RECENSIONE
Ben trovati cari lettori oggi sono contenta di portarvi con me alla scoperta di un romanzo che mi ha molto affascinato sin da prima della sua comparsa sulla lista di Amazon. Una trama avvincente e misteriosa come questa non poteva non essere mia. Quello di oggi è un romanzo speciale perchè è IL romanzo di esordio di una giovane autrice che ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura e che ha dato a noi l’occasione di accompagnarla!
Il filo conduttore di questo romanzo è legato ad un mistero che si intreccia alla vita di una donna dai capelli corvini che non ricorda nulla del suo passato, ma non una donna qualsiasi…il suo presente è legato ad una leggenda! E se il destino di lei si intrecciasse a quella di un capitano e della sua nave?
Sono bastate queste due cose a far si che i miei occhi non si scollassero dalle pagine!
Due personaggi che ho amato profondamente in ogni loro sfumatura, in ogni loro aspetto. Lei ha una personalità avvolgente, Maria Diletta è riuscita ad entrare davvero nel profondo di questo personaggio, compito a volte veramente molto difficile. Lo stile è scorrevole e ricco di dettagli, ha saputo dosare la lunghezza del romanzo con la quantità di personaggi ed elementi pieni di mistero e suspence.
Il mare come sfondo, una donna dal passato indefinito, un corsaro che *mammamia* siamo in fascia protetta non posso commentare più di tanto, ma se Ward volesse navigare verso Ostia Beach mi farei trovare lì domani intorno alle 19.00… il tutto condito da un amore doloroso e tormentato.
Ammettetelo vi ho già convinte a leggerlo!
Un magico realismo che ci porta a immaginare tutto un mondo, a vederlo, toccarlo, a farlo nostro….ma poi eccolo il momento più sconvolgente di tutti! Con un guizzo di maestria Maria Diletta stravolge tutto.
Niente è come lo avevo immaginato.
Che dire? Abbiamo trovato una cantastorie tutta pepe?
La nuova struttura che si delinea dopo il totale stravolgimento di ogni mia e nostra convinzione ti prende ancor più della parte precedente. Ti trascina in una nuova visione e tutto sembra in equilibrio. Anzi ti ritrovi a pensare che forse era giusto così. Voglio aggiungere senza fare spoiler che ho amato molto anche la tematica delicata che è stata affrontata e che è purtroppo parte della nostra attualità.
Nessun retelling solo tanta bravura e un pizzico di magia nelle pagine di questo romanzo.
Se pensate che rimarrò qui senza ribellarmi, ne resterete deluso.
A presto
Mik….
TI TENGO D’OCCHIOOOO! <3