Recensione del romanzo AXEL, primo volume della serie “Vortex” dell’autrice Lorella Diamante!
Titolo: Axel
Autore: Lorella Diamante
Editore: DRI Edizioni
Serie: Vortex #1 – Autoconclusivo
Genere: Music Romance – Contemporary romance
Costo ebook: 2,99€ – Disponibile in KU
Pagine: 484
Uscita: 16 Ottobre 2022
TRAMA
Insieme siamo come la benzina e il fuoco e finisce sempre nello stesso modo.
In fiamme.
Vivo sotto i riflettori da sette anni.
Il palco è diventato la mia casa.
La band la mia unica famiglia.
Ogni giorno vengo giudicato per la vita allo sbando che conduco, per essere gay senza nasconderlo.
Droga, sesso e rock and roll sono le uniche cose che faccio vedere di me, non voglio mostrare altro.
O almeno non lo volevo.
Fino a quando non ho incrociato il suo sguardo.
E con lui è impossibile mentire su chi sono davvero.
Sono Axel Woods.
E tutto il mondo mi conosce come… la voce dei Vortex.
RECENSIONE
«Amami» sentii nel buio, quando pensavo che ormai si fosse addormentato tra le mie braccia. Il mio cuore iniziò a battere forte, perché non credevo alle mie orecchie. «Amami, Nikita»
Se non avete ancora letto Axel di Lorella Diamante la citazione con cui ho deciso di iniziare a parlarvi di questo romanzo l’apprezzerete ma non sarà mai come capirne il vero significato.
Quel solo “Amami” avrà la potenza di un terremoto, poche parole in grado di farvi precipitare il cuore e lasciarvi senza respiro, perché come con tutti i suoi libri precedenti, Lorella ha questa capacità.
Quando è stata annunciata questa serie sono stata felicissima, ho pensato alla mia garanzia di leggere ancora i suoi libri che adoro alla follia. Quando ho saputo che era un Music Romance sono stata ancora più entusiasta perché la musica è parte integrante di ogni mia giornata, quando infine Dri Editore ha inviato la trama al nostro blog e ho scoperto che era un MM (Gay Romance) sono esplosa come un fuoco d’artificio.
Leggere in anteprima e anche di parecchi giorni, averlo già nel kindle e poterlo iniziare subito è stato un bel gesto di fiducia da parte della CE che ci ha donato la copia Arc e che ringrazio tantissimo. Averlo a disposizione mi ha suscitato quel formicolio allo stomaco che non mi ha fatto lanciare a capofitto nella lettura per la consapevolezza che in qualche modo mi avrebbe stravolto.
I romanzi di Lorella Diamante vengono studiati per raccontarci eventi e situazioni presenti nella nostra realtà non sempre semplici da gestire emotivamente, contesti in cui può essere presente l’abbandono, violenza, malattia. L’empatia dell’autrice si riversa appieno nelle sue parole e riesce a suscitare emozioni diverse e contrastanti di un intensità a volte devastante.
Alcuni libri mi mettono timore perché so già che mi scombussoleranno l’anima ma so anche che mi hanno sempre regalato epiloghi pazzeschi quindi non resta che iniziare questo viaggio perché Axel è UNO di quei libri!
Chi è Axel?
E’ il frontman dei Vortex, gruppo metal di spicco, 4 uomini che attendono di cavalcare l’onda perfetta che già vedono stagliarsi all’orizzonte. Axel è un demone vestito di pelle nera, capelli lunghi da rockettaro, arrogante e pronto a sballarsi ogni sera. Alcol, droga e sesso fanno parte del suo personale backstage.
E’ introverso ed ermetico nell’espressione dei suoi sentimenti, non gli importa del giudizio altrui, va bene ciò che gli altri preferiscono pensare di lui, l’importante è che nessuno provi a capirlo, ad aiutarlo e chiedere del suo passato.
Axel è veramente ciò che vuol far credere?
Ovviamente no! Ciò che mostra è ciò che pensa di valere. Indotto a uno spregevole giudizio di se stesso da chi in passato avrebbe dovuto proteggerlo e amarlo, lo sballo è il suo scudo per lui che non ha paura della morte ma della vita, o almeno finché non incontra Nikita.
Non avrei mai immaginato che dietro quell’aspetto burbero e selvaggio ― che incuteva timore con tutto quel nero addosso, i capelli lunghi e i tanti anelli sulle dita ― si nascondesse un animo così… delicato.
Chi è Nikita?
Si spaccia per un insegnante di arte ma in realtà impersona l’arte con se stesso! E’ potenza e sensualità, un corpo atletico dietro ad un paio di occhiali da professorino. Ha messo in stand by la sua vita fino a data da destinarsi, non cerca l’amore, non vuole l’amore, cerca di respingere questo sentimento con tutto se stesso, ha paura e vuole nascondersi finché Axel non lo vuole a tutti i costi.
Le speranze che quella cosa andasse da qualche parte erano prossime allo zero, ma sembrava comunque un… inizio. Avevo deciso che avrei percorso quella strada sbagliata, perché seguire le regole non era servito a niente. Forse infrangerle mi avrebbe dato la possibilità di ricominciare almeno a vivere.
Come sempre le mie recensioni sui romanzi di Lorella sono molto ermetiche per il semplice fatto che è quasi impossibile rendere giustizia a ciò che lei riesce a creare e trasmettere con le sue parole. E’ una storia ingombrante, con due personaggi nella loro debolezza molto molto forti, due uomini che hanno il diritto di ricominciare e riescono a farlo stando assieme. La potenza del loro sentimento viene alla luce in modo molto intimo, nonostante ci siano diversi personaggi secondari già promessi per i prossimi volumi io vedevo solo loro.
Non smetterò mai di consigliare Lorella Diamante come autrice, talvolta i suoi romanzi sono un rischio, talvolta fanno paura.
Paura perché le tematiche che affronta sono fin troppo attuali, vere e crude.
Paura perché le emozioni che ti farà provare saranno forti, intense e molto profonde.
Paura perché non c’è stato un solo singolo romanzo che non mi sia rimasto dentro.
Paura perché non potrei mai farne a meno.
“Muoviti verso le stelle e sii il mio unico amore” diceva il cantante, ed era proprio lì che volevo potarlo, tra le stelle… al mio fianco.
Buona lettura,
Barby