Lo so in questi ultimi dieci giorni vi sto tartassando io con tutte le mie recensioni, ma ehi, vi dispiace? A me no!
Titolo: La dolcezza delle tenebre
Autrice: Ilaria Zennaro
Editore: self publishing
Genere: dark fantasy
Costo Ebook: 4,99€ – Disponibile in KU
Costo Cartaceo: 14,99€
Pagine: 421
Uscita: 15 Settembre 2022
TRAMA
Lili, ragazza dolce e studiosa, si imbatte nel nuovo arrivato della scuola, Charles, un ragazzo temuto, spaventoso, irrispettoso ma curioso agli occhi di Lili. Da quando è arrivato percepisce il ghiaccio dentro di sé e ogni volta Lili si sente più vicina alla morte. I due ragazzi si incontrano di notte nel bosco e da quel momento tutto cambierà. Un colpo di fulmine, ma Charles scompare. Lili si sente devastata pur non conoscendolo. Decide di riprendere la sua vita in mano fino al giorno del ritrovo di Charles. Una passione e un amore intenso legano i due giovani, tanto da rimanere sempre uniti. Eppure, qualcosa di molto superiore a loro ostacola la loro felicità. Infatti Charles non è un umano, non vive sulla Terra: le loro due realtà sono opposte per natura, e loro dovrebbero essere nemici eterni. Una visita da parte del mondo di Charles metterà a dura prova il loro legame. Ormai la morte incombe su di loro. Riuscirà l’amore a vincere?
RECENSIONE
Oggi è il turno di un’altra autrice emergente che si è lanciata in una saga dalle sfumature dark fantasy, ed io mi tiro indietro? OVVIAMENTE NOOOOO!
Anzi più è dark più è fantasy più mi ci tuffo a capofitto.
Sento la vocina nella mia testa MIK è un’altra saga, smettila. La zittisco con saggezza.
Voglio premettere che essendo un’autrice emergente e un romanzo di esordio, ho un metro di valutazione differente rispetto a romanzi che leggo di autrici più navigate. In questi casi mi focalizzo maggiormente su alcuni aspetti rispetto ad altri, che magari guarderei con un occhio più critico nelle seconde.
Detto ciò vediamolo insieme.
Il romanzo è incentrato sulla storia d’amore tra Lily e Charles, il quale è vittima di una maledizione. Il pov si presenta alternato il che permette all’autrice di farci vivere i due punti di vista di entrambi personaggi. A me è una caratterista che piace moltissimo in ciò che leggo, mi da il quadro generale e riesco ad entrare in empatia con tutti e due. Charles, si mostra da subito, un carattere molto dominante e possessivo, cosa che ovviamente a noi amanti delle sfumature dark non dispiace affatto! MUAHAHHAHHAHH risata malvagia è tipo d’obbligo.
Al contempo il personaggio di Lily, invece, è il suo esatto opposto. Una ragazza dolce, ma intensa la cui fragilità devo ammettere è stata descritta con molta maestria dalla nostra autrice. La contrapposizione di questi due caratteri, secondo me , ha reso la loro storia d’amore molto più intensa e tormentata cosa che mi è piaciuta molto.
Entrambi sono ben caratterizzati e delineati, al punto che mi è salita un’insana curiosità di sapere come si evolveranno nei prossimi romanzi.
I continui flashback della protagonista danno guizzo e corpo alla storia.
Il resto appare un pò meno dettagliato e caratterizzato, ma sicuramente è dovuto al fatto di essere comunque il primo libro di una saga, che di solito è sempre introduttivo. Altro elemento che non mi ha convinto molto è la velocità, invece, di come si svolgono e si annodano le relazioni, avrei preferito si creasse un maggiore legame emotivo specialmente nei primi capitoli.
Il finale aperto lascia spazio all’immaginazione…
a presto MIk.