Search
Search

Io, nonostante tutto, sono viva – Giovanna Pappalettera

Ben trovati nel nostro blog! Oggi vi porterò alla scoperta di un’autrice che ho conosciuto durante una fiera a Roma!

TITOLO: Io, nonostante tutto, sono viva

AUTRICE: Giovanna Pappalettera

EDITORE: Alcheringa Edizioni

GENERE: Romanzo

PREZZO EBOOK: 3,99€ – Disponibile in KU

PREZZO CARTACEO: 11,05€

PAGINE: 184

USCITA: 18 ottobre 2021

LINK AMAZON

TRAMA 

Miriana è una scrittrice agli esordi, e per dar vita al suo primo romanzo prende una casa in affitto in Sicilia, dietro suggerimento di una inaspettata parente, la zia Orazia. Per lei è anche l’occasione per dare respiro al suo animo inquieto. A trent’anni infatti, si sente un’orfana senza passato, ma è difficile fare i conti con i fantasmi che emergono, soprattutto dopo aver ritrovato per caso un diario segreto che ne ispirerà la scrittura. E la sua stabilità viene messa ancor più alla prova dalle due persone con cui si trova a interagire: Massimo, lo scontroso ma affascinante padrone di casa, e Orazia, che la accoglie con il calore con cui l’ha invitata, ma allo stesso tempo pare nasconderle qualcosa di molto importante.

 RECENSIONE

Ed eccoci con una nuova recensione!!!!!
La storia si ambienta in Sicilia dove, tra paesaggi meravigliosi e colorati, la protagonista dovrà affrontare i ricordi del passato e i silenzi delle persone che la circondano per ritrovare se stessa ed essere finalmente libera.

Si capisce sin dalle prime battute che quello che ci troviamo davanti non è un semplice romanzo, ma la ricerca, il viaggio di se stessi attraverso un racconto drammatico e travagliato, ma pieno di emozioni forti e vivide.

L’abbandono di per sè è già un trauma dal quale riprendersi resta sempre molto difficile, ma se quello stesso abbandono è stato concepito da una madre il dolore diventa incommensurabile. Affrontarlo, attraversarlo e superarlo può sembrare impossibile, ma la nostra Miriana ha dalla sua forza, gentilezza e grazia per farlo!

Il pov alternato tra la storia attuale di Miriana e quella di Rosa, scandita da vecchie pagine di un diario, si fondono, si incrociano e si scontrano durante tutto il romanzo. Ho amato il modo in cui si arricchiscono a vicenda tanto da condizionarsi.

Questo romanzo ha tanti elementi in sè che vengono trattati con un stile delicato e armonico che rendono il tutto un romanzo da non perdere!

Leggere queste pagine mi ha provocato emozioni forti dal dolore alla scoperta portandomi verso la fine dove c’è una profonda rinascita.

A presto

Mik

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like