La nostra Ella ci regala un’altra delle sue recensioni a “metro”.
Dovete sapere che esiste il #piantometro, lo #sclerometro e il famoso #minchiometro! Noi adoriamo lei e tutto questo soprattutto la sua indole sincera che traspare dalla sua scrittura e la sua spontanea ironia.
Titolo: Riscriviamo le stelle
Autrice: Eireene O’Brien
Genere: romance contemporaneo.
Trope: age-gap, capo-dipendente.
Lunghezza: 241 pagine
Data di uscita: 1° gennaio 2023
LINK AMAZON
Trama
Venticinque anni, una passione per le parole e la scrittura, linee sinuose e un sorriso sempre sulle labbra: Elsie. Trentacinque anni, una carriera che decolla, un matrimonio fallito, un figlio, Andrew, che insegue una madre sempre assente: Adam.
Non è amore a prima vista, non è quello che sta cercando, ma quando gli occhi di Elsie si specchiano nei suoi, capisce che nulla andrà secondo i piani.
In una vita fatta di ordine e paure, Elsie saprà portare caos, certezze e presenze. E, insieme, proveranno a riscrivere le stelle.
Recensione
Ben ritrovati Incollats Romantici! Ella versione Pollopippo (d’altra parte, siamo in periodo di Pasqua…) è pronta a recensire una nuova storia improntata su uno dei suoi trope preferiti, l’age-gap.
Perché parli in terza persona?
Perché sono Pollopippo. O Gallaella.
Ok, seriamente…
Immaginatevi la babysitter di un bellissimo uomo arrivato economicamente e professionalmente, una ragazza con un bagaglio di complessi che partono dal lavoro precario che, appunto, arrotonda tenendo il piccolo Andre. A volte andando in soccorso dopo alcuni numeri da circo dell’inaffidabile madre.
Adesso che ve li siete immaginati, pensate ad Adam come uno fichissimo, ed Elsie come una ragazza della porta accanto, inconsapevolmente sensuale.
I primi problemi tra loro arrivano con l’inaffidabilità dell’ex moglie di Adam e madre di Andre. Poi arriva il Covid… ma questi intoppi anziché ostacoli sono un modo per avvicinare i due e far esplodere la passione.
In più Elsie ha un rapporto molto bello, quasi materno con Andre e questo conferma ad Adam la voglia di stare con lei.
Ogni gesto carino nei suoi confronti riusciva a mandarla completamente in tilt. Che fosse pulirle la guancia sporca di Nutella – a causa di Andre, che al mattino non si decideva mai a iniziare la videochiamata – o che fosse sorriderle dolcemente mentre si accorgeva che qualcosa non andava.
La storia d’amore tra i due è molto in stile Cenerentola, dove al posto di sorellastre e topini ci sono amici, vicine con polli domestici ma dall’altra parte ex mogli ed ex amanti discretamente… si può dire cagacazzi qui?
Il romanzo ha un ritmo veloce, alla relazione tra i protagonisti s’intrecciano quelle degli amici, ma s’infilano anche i problemi di lavoro che vanno immancabilmente a intaccare un rapporto fragile soprattutto dal punto di vista di Elsie, non per i sentimenti, ma perché in qualche modo non si sente all’altezza di Adam. Elsie crede che ci sia di meglio per lui, che al di là della forte intesa sessuale non ci sia molto da parte di Adam e che lui prima o poi se ne renderà conto. Nonostante tutto, farà dei sacrifici per proteggere questa relazione e, ovviamente, non si accorgerà che da parte di Adam i sentimenti sono sinceri e maturi.
Mille emozioni esplosero sulla pelle e per la prima volta, nonostante ci fosse la voglia di esplorare di più, entrambi si presero del tempo per conoscersi.
Chi mi conosce anche per gli spacci, sa che tendenzialmente scelgo i libri che mi ispirano e non mi fermo alle valutazioni altrui, soprattutto di Amazon, perché preferisco farmi un’idea personale, purtroppo sarà che in questo periodo sono un po’ giù di tono, il romanzo è grazioso e si fa leggere, ma per i miei gusti ci sono delle forti ingenuità che forse sottolineano bene Elsie, ma sono forse da ritoccare un pochino su Adam. In compenso, le scene spicy riportano tutto sul piano minchiometro! Personalmente ho apprezzato l’ambientazione, con alcune perle culinarie e turistiche qua e là.
Considerate che leggendo tantissimo, in parte inconsapevolmente ormai ho sviluppato degli standard piuttosto alti; perciò, la mia recensione non è completamente positiva. ma questo elude dalle capacità dell’autrice o dalla bellezza in sé della storia, che sono certa possa incantare molte lettrici amanti del trope age-gap e capo-dipendente.