Credo che questo sia l’anno delle copertine meravigliose, alle quali non si riesce a dire di no.
Ma come ben sappiamo l’abito non fa il monaco…pronti a scoprire se il nuovo libro della Gaber mi è piaciuto???
Titolo: C’era una volta un cuore spezzato
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli Libri
Genere: fantasy
Serie: Once Upon a Broken Heart #1
Costo Ebook: 9,99€
Costo Cartaceo: 17,10€
Pagine: 432
Uscita: 16 Luglio 2022
TRAMA
Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…
RECENSIONE
Allora lo so, non è proprio un romanzo recentissimo, ma decidere di comprarlo ha fatto parte di un processo complesso e articolato che l’ha visto transitare nel mio carrello amazon tipo ogni due settimane. Partiamo dal fatto che non sono stata proprio una fan dell’altra saga di questa autrice e già questo mi fermava un pò da cliccare il tasto acquista, se ci aggiungiamo i prezzi che stanno raggiungendo alcune edizioni e la quantità illimitata (tipo il potere di Palpatine in Star wars) di saghe che seguo e che continuo a non mollare….beh capite bene il mio tentennare.
La trama di questo romanzo però mi attraeva come una falena con la fiamma e niente eccomi qua. Ovviamente ho ceduto e ho già puntato il secondo volume in uscita.
Non si può negare che la Gaber ha una capacità unica di rappresentare dei world building fiabeschi intrisi di magia, colori, tradizioni talmente vividi da sembrare effettivamente reali. Sulla scia di Carval ha creato una nuova storia dalle tinte delicate, ma anche molto intriganti….Ah ci tengo a specificare che questa saga può essere tranquillamente letta senza leggere quella precedente, in quanto, i riferimenti sono spiegati bene e non rischiate di perdervi nulla.
In questa nuova avventura abbiamo modo di conoscere Jacks, il Fatidico Principe di Cuori che aveva già fatto la sua comparsa nella prima trilogia.
E’ un personaggio ambiguo che tesse trame sottili di cui non ti rendi conto finchè non ti ci ritrovi incastrata e senza scampo.
Non sto minimizzando.
Jacks ha la potenza delle sabbie mobili. Non devi muoverti o vieni risucchiato.
Oltre ad avere una carica attrattiva incredibile.
Un Principe cattivello, ma che al contempo ha un solo desiderio quello di spezzare la maledizione che lo perseguita…anche se non lo ammetterà nemmeno sotto tortura.
Ho alte aspettative su quest’uomo. Rendimi fieraaaa!!!!!
Così Jacks tesse le sue trame sottili come un piccolo ragno per arrivare ai suoi scopi.
E se nella sua tela cascasse una piccola farfallina dall’animo romantico, ma che dell’amore non c’ha capito nulla??
Esatto.
Così prende il via la nuova storia della Gaber.
La farfallina in questione, in realtà, è una piccola Volpe.
Evangeline Volpe.
Un personaggio che ho amato e odiato allo stesso tempo. Vuole essere amata e per farlo si autoconvince che qualsiasi uomo vada bene anche i più sbagliati. Cioè se le passasse davanti un tizio che le regala una rosa e questo c’avesse un cartello enorme al neon con su scritto UOMO SBAGLIATO TI STA PRENDENDO IN GIRO lei comunque gli correrebbe incontro. Perchè? Perchè le ha regalato una rosa e quindi deve essere per forza amore.
Allo stesso tempo c’è una piccola parte di me che ha empatizzato con lei. Non tanto grande eh, ma tutti vorremmo essere amati in modo genuino e fresco, con un pò di romanticismo e si del piccante come dondimento.
Proprio per questa sua natura bisognosa d’amore stringe un patto con Jacks, ma si sa i patti hanno costi e conseguenze elevate.
Il patto da vita ad una serie di reazioni a catena che ci porteranno a vagare in lungo e in largo, scoprendo antichi misteri, leggende affascinanti e incontrando nuovi e vecchi personaggi della Gaber. La cosa che mi è piaciuta è come si evolvono insieme i loro personaggi, certo è un pò slow burn sotto questo punto di vista, ma la chimica e le scintille sono pazzesche.
Ci sono stati dei momenti in cui ho pensato “Ma cavolo devo davvero venire lì e farvi un disegnino ragazzi????”
Devo dire che, come sapete, solitamente preferisco generi, anche distopici e semplicemente romance dai toni più forti e dalle relazioni più esplosive, ma lo stile incantato e misterioso di questo romanzo mi ha decisamente soggiogata.
E’ pur sempre un fatidico primo libro dove i giocatori scendono in campo e la scacchiera viene presentata.
Leggerò il secondo?
Ovviamente si, perchè le premesse ci sono tutte!
Ci voleva solo un pizzico in più di pepe!
A presto Mik