Search
Search

See You on Venus. Ci vediamo su Venere – Victoria Vinuesa

Dalla libreria personale di Ella, ebbene si, oltre alle collaborazioni che ci vengono richieste e che noi richiediamo, popoliamo le nostre già infinite liste di lettura con romanzi scovati e voluti (non troppo graditi al portafoglio), a volte talmente belli che non vediamo l’ora di farveli conoscere.

Questo è un caso da “massimo dei voti”! SEE YOU ON VENUS – CI VEDIAMO SU VENERE scritto da Victoria Vinuesa e che Ella ha amato immensamente.

Titolo: See You on Venus. Ci vediamo su Venere

Autrice: Victoria Vinuesa

Editore: Leggereditore

Genere: Contemporary Romance, Young Adult

Trope: On the road, friends to lovers, sick, angst.

Lunghezza: 316 pagine

Data di uscita: 1° agosto 2023

Link Amazon: https://www.amazon.it/See-Venus-vediamo-Venere-Leggereditore-ebook/dp/B0CCPP5YMC/

Trama

Un mese dopo aver causato l’incidente stradale in cui è morto il suo miglior amico, Kyle è divorato dal senso di colpa. Consumato dal rimorso, si arrampica in cima a una cascata e si prepara a saltare, quando una misteriosa ragazza lo ferma minacciando che se lo farà, lei lo seguirà. Ma anche Mia nasconde dei segreti: vuole lasciare l’Alabama per raggiungere la Spagna in cerca della madre biologica e siccome abbandonare Kyle a sé stesso è impensabile, lo convince ad accompagnarla. Durante il viaggio, Kyle scopre che Mia soffre di un disturbo cardiaco che potrebbe costarle la vita qualora non si operasse in tempo. Tuttavia, lei ha giurato che non si sottoporrà all’operazione senza aver prima scoperto il motivo per cui è stata abbandonata.

Tra fughe dalla polizia, una straziante corsa in ospedale e la mancanza di indizi utili alla loro ricerca, Kyle darà tutto sé stesso per aiutarla. Non sa però che Mia non ha alcuna intenzione di farsi operare perché ha più paura di avere di nuovo il cuore spezzato che di morire.

Un viaggio alla ricerca delle proprie radici attraverso il dolore più profondo, nella speranza di poter rinascere con maggiore forza, un’emozionante e intensa storia d’amore dai risvolti imprevedibili con un ritrovato senso del sentimento… questo è See You on Venus – Ci vediamo su Venere, una lettura indimenticabile.

Recensione

“Forse, se riuscirò a salvare una vita, il fatto che non mi interessi salvare la mia sarà meno importante.”

Ci sono libri, car* Incollats Romantics che ti lasciano una firma scritta sul cuore. E “See You on Venus” è uno di questi.

Ci sono libri che sono terribilmente romantici anche se non hanno neanche una scena spicy. “See You on Venus” è uno di questi.

Quella tra Mia e Kyle è una storia d’amore che forse si è già vista o letta, perché alla lontana ricorda le dinamiche tristi di zio Nick (no, non fate quella faccia e non dite di non sapere chi sia ZIO NICK!), con la ricerca della famiglia, delle radici o di un modo per scontare i propri sensi di colpa. Ma, ciò nonostante, la storia d’amore di Mia e Kyle è unica e rara, così tanto da lasciarti dentro una speranza che pensavi di aver lasciato indietro trent’anni e passa nella vita e una gran voglia di farsi un giro in Spagna coast-to-coast. Magari a bordo di un furgoncino hippy che ricorda quello di Scooby Doo.

“Tutte le cose che ti chiederò quando finalmente ci incontreremo”.

Mia è nata con una malattia congenita al cuore. Kyle ha causato la morte del suo migliore amico.

Fermi. Non chiudete il browser!

Perché detta così penserete che il romanzo sia uno di quelli “mai una gioia” con incorporata fornitura di fazzoletti e bottiglia di Tafazzi (aka Giacomo di Aldo, Giovanni e Giacomo).

Invece no!

La storia inizia in modo quasi grottesco e vedremo che i due si salveranno la vita a vicenda sotto tanti punti di vista.

“Ma un ‘oh, mio dio, è fantastico’ di Mia mi riporta nella terra di coloro che vogliono vivere per vedere un altro giorno.”

Mia coinvolge Kyle in una fuga in Spagna dagli Stati Uniti per trovare la madre biologica che – a suo avviso – l’avrebbe abbandonata alla nascita perché malata di cuore. Con il suo modo di fare da elfa, le maglie a rovescio e l’aiuto di una vecchia amica della casa-famiglia, Mia ha tutto organizzato: prima di operarsi al cuore, vuole conoscere la sua vera madre. Dovrebbe partire con l’amico Noah, ma lui non può partire e, per forza di cose, il suo compagno di viaggio sarà Kyle.

“Quel Kyle non sapeva che esistono stelle capaci di eclissare il sole, stelle la cui luce non può essere spenta, stelle che continuano a brillare per sempre, ovunque si trovino.”

Mia riesce a inventarsi delle scuse incredibili per coinvolgere Kyle nella sua folle ricerca, ma il viaggio, vedremo, sarà per loro un trovare e ritrovare, uno scoprirsi nel visitare posti magnifici e nel mangiare piatti tipici.

Ovviamente la loro piccola avventura avrà momenti di ogni genere, alcuni buffi, altri commoventi, altri ancora drammatici.

Ma alla fine, forse, raggiungere Venere non è così impossibile.

” Dio, se qualcuno mi avesse detto che sarei riuscito ad amare qualcuno così tanto, l’avrei mandato da uno strizzacervelli.”

La storia d’amore di Mia e Kyle è un viaggio nel viaggio, i due protagonisti ti travolgono con la loro dolcezza e ti commuovono con le loro fragilità. Ma quel viaggio con loro due è quello che ognuno di noi, in qualche modo, deve fare. Può essere un viaggio vero, beato chi può, oppure un percorso “on the road” all’interno di noi stessi, dove alla fine si potrà trovare il modo per curare un cuore rotto.

“Fino a Venere e oltre.”

“Finché gli eoni non diverranno eternità.”

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like