Titolo: Tante piccole bugie
Autrice: S.J. Sylvis
Editore: Heartbeat Edizioni
Serie: English Prep #1 – Autoconclusivo
Collana Loverdose
Genere: Young adult/Bully Romance
Pagine: 310
Uscita: 11 ottobre 2023
LINK AMAZON
Incollats Romantics, “Tante piccole bugie” di S.J. Sylvis è un libro che inizia come tanti altri nella categoria del bully romance degli Young Adult, ma se non ci si ferma alle famigerate prime trenta pagine, la lettura diventa intrigante nel momento in cui prende un’impronta suspense.
TRAMA
Con i suoi esterni ricoperti di edera e le vecchie porte in ferro battuto, la English Prep si erge in tutta la sua maestosità dinanzi a me. I gargoyle di pietra siedono all’ingresso della scuola e, come chiunque altro, sembrano dirmi: non appartieni a questo posto.
Una volta, però, ne facevo parte eccome. Appartenevo alla cerchia dei ragazzi ricchi, ma ora non sono più la benvenuta.
Non dopo essere stata via per cinque anni.
Non dopo lo scandalo che mi ha portato via tutto.
Mentirei se dicessi che non vedo l’ora di rincontrare l’unica persona che è sempre stata al mio fianco. Il mio ex migliore amico. Il mio porto sicuro.
Solo che Christian non è lo stesso ragazzo di una volta. Il suo sguardo freddo, calcolatore e terribilmente attraente mi fa venire i brividi lungo la schiena. Il mio ex migliore amico non mi accoglie a braccia aperte e non ho idea del perché. So solo che un sacco di bugie continuano a uscire dalle nostre labbra.
Christian vuole che me ne vada. Ma io sono determinata a restare.
English Prep series:
#1 Tante piccole bugie (11 ottobre 2023)
#2 All the little secrets (prossimamente)
#3 All the little truths (prossimamente)
Recensione
Quando sentivo solo l’amaro di tutte le mie piccole bugie sulla lingua, tu eri l’unica verità da cui non potevo nascondermi.
Incollats Romantics, “Tante piccole bugie” di S.J. Sylvis è un libro che inizia come tanti altri nella categoria del bully romance degli Young Adult, ma se non ci si ferma alle famigerate prime trenta pagine, la lettura diventa intrigante nel momento in cui prende un’impronta suspense.
“Qualsiasi cosa provasse Hayley, la provavo anch’io, ma dieci volte più intensamente.”
All’inizio, Christian, il ragazzo popolare e pieno di sé, sembra essere il classico re della scuola che fa di tutto per rendere la vita difficile a Hayley, la protagonista. Ecco, diciamo che questa parte della storia mi ha fatto storcere il naso. Il cliché del ragazzo carino ma maleducato e della ragazza fuori posto mi pare una strada già battuta. Però poi, il libro ha preso una piega diversa, e mi ha catturata. Anche se, devo ammettere, si passa dal non peccare per originalità al peccare di incoerenza, perché, non voglio fare spoiler, alcune dinamiche secondo i miei gusti sono molto irrealistiche al di fuori di una storia di supereroi Marvel o DC.
Cavolo, puoi giurarci. Sono stata sminuita più volte di quante riuscirei a contare.
Ma almeno io riesco ad ammetterlo.
La protagonista, Hayley, è una ragazza con un passato complicato, segnata da una serie di famiglie affidatarie e difficoltà che la definiscono. Il nostro “lui”, Christian, d’altro canto, ha tutto nella vita, tranne la madre e incolpa indirettamente Hayley per la sua morte.
Non ho bisogno di un principe azzurro, Christian. Soprattutto, non di uno che si comporta da nemico.
Tuttavia, ci sono anche dei segreti attorno alla famiglia di Christian, e Hayley è chiaramente sul mirino di qualcuno. Questo elemento di suspense ha reso il libro molto più intrigante di quanto mi aspettassi, nonostante alcune contraddizioni di sorta.
Quando la guardavo, vedevo il passato e mi faceva venire voglia di odiarla, ma allo stesso tempo vedevo anche il futuro e mi faceva venire voglia di amarla.
Una cosa che ho apprezzato è che il libro non si concentra solo sulla storia d’amore e sulla parte “spicy”. Questi elementi sono dosati nel momento giusto e non dominano la trama. Piper e Ollie, che probabilmente saranno i protagonisti del prossimo libro, sono personaggi interessanti e mi ha fatto piacere vedere come siano stati introdotti nella storia.
Tieni la testa bassa, Hayley. Fatti gli affari tuoi, Hayley.
Fatti gli affari tuoi, Hayley.
Tuttavia, c’è un aspetto che mi ha lasciato un po’ perplessa. L’autrice sembra voler mettere in evidenza la differenza tra la vita dei ricchi adolescenti americani e quella dei meno fortunati, definendo quest’ultima “vita vera”. Mi sembra un po’ generalizzante e poco delicato, soprattutto quando paragona il bullismo quotidiano a problemi più gravi come la violenza domestica. Entrambi sono molto gravi e meritano attenzione, e forse l’autrice avrebbe potuto trattare il tema in modo più ragionato.
I nostri occhi si incrociarono e nel mio petto la speranza sbocciò come un girasole che aveva appena trovato il sole.
In generale, “Tante piccole bugie” è un libro che all’inizio potrebbe sembrare piuttosto scontato, ma alla fine si rivela una lettura avvincente e intrigante. Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia ARC e sono curiosa di leggere il prossimo libro della serie per scoprire cosa succederà a Piper e Ollie.