Recensione in anteprima del romanzo UN AMORE SOTTO AL LETTO dell’autrice Rosei Danan.
Titolo: Un amore sotto al letto
Autore: Rosie Danan
Editore: Newton Compton Edizioni
Serie: Stand Alone
Genere: Contemporary Romance
Costo Ebook: 5,99€
Costo Cartaceo: 9,40€
Uscita: 31 Ottobre 2023
TRAMA
Clara Wheaton ha sempre avuto la testa sulle spalle: fa quello che la sua famiglia si aspetta da lei ed è un tipo prevedibile. Questo prima di decidere di trasferirsi all’improvviso dall’altra parte degli Stati Uniti perché Everett, il ragazzo di cui in passato è stata perdutamente innamorata, le ha proposto di dividere un appartamento a Los Angeles per qualche tempo. E così, senza darsi neanche il tempo di riflettere, Clara ha fatto per la prima volta in vita sua qualcosa di istintivo: ha accettato. Una volta in California, però, scopre che Everett deve partire per un tour e ha intenzione di lasciarla in casa con uno sconosciuto di nome Josh. Dopo alcune ricerche, viene a sapere che il suo nuovo inquilino, nonché l’uomo più sexy e irresistibile che abbia mai visto, gode di una reputazione che farebbe arrossire anche la più navigata delle sue amiche. Una cosa è certa: Clara e Josh devono al più presto stabilire alcune regole di convivenza (o sopravvivenza) prima che l’attrazione tra loro diventi inarrestabile.
RECENSIONE
Ormai credo che la mia relazione con i libri sia del genere “Non sei tu, ma sono io”. Cioè se un libro viene considerato “la commedia romantica più sexy dell’anno” e “adorabile” , ma a te non ha convinto molto, devo essere per forza io il problema, no?
Partiamo dall’inizio.
Clara è follemente innamorata del suo migliore amico Everett che invece l’ha posizionata nella friendzone. Lei, che è sempre stata una persona tranquilla e mai avventata, dopo la laurea decide di lasciare tutto e tutti per trasferirsi a Los Angeles da Everett.
Ma appena atterrata lui le dice che deve andare in tour con la sua band per i prossimi due mesi e che l’avrebbe lasciata sola. Ah e non è tutto! Perchè il suo “amico” ha affittato la sua camera ad un totale sconosciuto. Beh davvero da stronzo.
E quindi la povera Clara si ritrova in una nuova città, senza lavoro, senza amici e con un coinquilino che scopre ben presto fa un lavoro un po’ fuori le righe, anche se… eccitante.
Josh è in quell’appartamento solo perchè la sua ex (e collega di lavoro) lo ha sbattuto fuori di casa e gli serviva un posto temporaneo in attesa che i due si rimettessero insieme.
ALLORA.
Inizio con il dire che alla fin fine la trama è stata abbastanza originale anche se si può intuire cosa succede già dai primi capitoli. E’ sullo sviluppo che secondo me l’autrice si è un po’ persa.
A mio parere ci sono dei buchi di trama che non mi hanno fatto arrivare il libro. Alcune cose, come ad esempio che Clara viene da una famiglia super ricca, si viene a scoprire così un po’ per caso, tant’è che ho pensato di essermi persa qualche passaggio. E anche che Josh vuole tornare con la sua ex, il discorso viene accantonato abbastanza velocemente e mai affrontato tra i due. Per non parlare della relazione tra Clare e Everett. Cioè sono migliori amici da sempre, ma appena lui parte per il tour sparisce completamente. Non una chiamata nè un messaggio. Cioè, si è capito fin da subito che è un amico di merda, ma almeno un messaggio per sapere se lo sconosciuto che aveva messo in casa insieme a lei l’aveva uccisa o altro, beh sarebbe stato davvero il minimo.
Devo dire però che ci sono state un paio di scene davvero davvero piccanti, per niente spinte nè volgari, che mi sono piaciute molto. Clara e Josh sono due protagonisti che personalmente non hanno lasciato molto. Tra i due si percepisce davvero una connessione a livello fisico, ma per il resto mi è sembrato tutto abbastanza piatto e debole.
La cosa più originale e bella del romanzo è il messaggio che ne trasmette. Senza fare spoiler è davvero difficile parlarne. Ma si parla del corpo femminile, e anche maschile, e di come si dovrebbe mostrare e utilizzare come uno vorrebbe. Un messaggio molto forte di cui forse non si parla abbastanza.
Poteva essere davvero un bel libro se fosse stata sviluppato maggiormente. Si hanno tanti elementi nel libro ma ne leggiamo solo la superficie.
Però ripeto, il problema potrei decisamente essere io!
Voi dategli una chance.
Anzi leggetelo e poi ditemi cosa ne pensate!