Eccoci qua a parlare del romanzo che ha fatto scalpore e diventato virale su Tik tok! Ovviamente si parla di Icebreacker di Hanna Grace.
Titolo: Icebreaker
Autrice: Hanna Grace
Editore: Mondatori
Genere: Sport Romance
Costo Ebook: 7,99€
Costo Cartaceo: 15,20€
Uscita: 17 Ottobre 2023
TRAMA
Anastasia Allen si allena da una vita per entrare nella nazionale americana di pattinaggio. E tutto sembra andare per il meglio quando ottiene una borsa di studio per l’Università della California e un posto nella loro squadra di pattinaggio artistico. Nulla potrà fermarla. Neppure il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins. I due chiaramente non si possono soffrire, ma sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi… e molto di più.
RECENSIONE
Icebreaker è un romanzo sportivo che racconta la storia di Anastasia Allen, una pattinatrice artistica che sogna di entrare nella nazionale americana, e Nate Carter, un giocatore di hockey che in seguito a vari eventi, si ritrova a farle da partner per gli allenamenti.
Vabbè non vi dico altro sulla trama perchè sono sicura che ne abbiate sentito parlare a sufficienza.
Il libro, nonostante sia andato viralissimo ovunque tanto da definirlo il “romanzo della vita” ha ricevuto opinioni contrastanti da parte dei lettori. Chi lo ha follemente amato per i personaggi carismatici e le sue scene romantiche e sensuali, chi lo ha fortemente criticato per la sua scrittura superficiale, i suoi cliché e le sue incongruenze.
Ed io? Beh io sono nel mezzo.
Non l’ho amato e decisamente non lo ritengo il libro “della vita” ma ci sono stati degli elementi all’interno del romanzo che mi sono piaciuti molto.
Osservarla mi fa venire voglia di essere il ragazzo più divertente di tutti, così sarei io quello che la fa ridere.
Vogliamo partire da cosa non mi ha convinto?
Beh i due protagonisti non mi hanno coinvolta per niente. Non sono loro come persona singola, ma anche nei momenti in cui stavano insieme, intimi o no, non mi hanno trasmesso assolutamente nulla. Mi aspettavo molta più chimica tra di loro, ma invece è stata un grandissimo MEH.
Il personaggio di Anastasia non è riuscito a conquistarmi per niente. Capisco il sacrificio che comporta allenarsi tutti i giorni per l’obiettivo per il quale hai lavorato tutta la vita, ma questo non giustifica l’essere sgarbata con TUTTI.
Con Nate è stato un rapporto di amore e indifferenza. Ci sono scene in cui mi è piaciuto molto, specialmente quelle con i suoi compagni di squadra, altre invece che non mi hanno trasmesso nulla.
E le scene di sesso? alcune davvero bollenti (tipo quella nell’Uber) ma decisamente avrei preferito averne molte meno perchè alla fine mi è risultato il tutto davvero troppo ripetitivo.
Ma parlando dei compagni di squadra di Nate…Ogni scena in cui anche uno solo di loro era presente sono state quelle che mi sono piaciute di più. Mi hanno fatto davvero molto ridere ed alcune sono davvero dolci. E’ proprio vero quando si dice che a volte la famiglia è quella che ti scegli.
Ma vogliamo parlare della VERA star del romanzo?
Henry
L’HO ADORATO. Divertente, ma allo stesso tempo dolcissimo. Neanche vi dico che ogni volta che lui era presente rubava la scena ai protagonisti.
Vorrei la sua storia immediatamente, ma aimè si dovrà aspettare un bel po’ perchè il secondo libro sarà su Russ e solo il terzo (che ancora non è uscito in lingua) sarà su Henry.
Beh che altro dire?! ICEBREACKER è una lettura a tratti molto piacevole, ma del quale vi consiglio di ridimensionare le vostre aspettative.