Lady Cristina finalmente è tornata alle sue letture “d’altri tempi” e ci parla del nuovo romanzo di Chiara Scarafiotti, “Il Segretario del Duca”.
Una trama avvincente e particolare che credo vi terrà in buona compagnia come accaduto con la nostra Lady Cristina.
Titolo: Il segretario del Duca
Autrice: Chiara Scarafiotti
Genere: Historical Romance
Serie: Autoconclusivo
Casa Editrice: Blueberry Edizioni
Pagine: 165 circa
Data di Uscita: 9 novembre 2023
TRAMA
Johanna Weseley è sola, quasi senza denaro e in una città che non ama; perdipiù c’è quella presenza continua e fastidiosa di un tale piuttosto losco che la fa la corte. Johanna, però, è una giovane piena di risorse, con una solida cultura di lingue antiche e di arte, e non si lascia scoraggiare da così poco. Cercherà un lavoro rispettabile e lascerà Londra, questo il suo piano.
Contemporaneamente, nel Derbyshire, il burbero Adrian Carlton, VIII Duca di Ashton, è rinomato per la sua pignoleria e l’associata irascibilità, iracondia che lo ha portato a licenziare un discreto numero di segretari in pochi mesi. La sua irritabilità è legata all’insistenza della madre per trovare una moglie che non vuole, anche se le donne non lo lasciano certo indifferente.
“Galeotto fu l’annuncio all’ufficio di collocamento” direbbe il Sommo Poeta e, in effetti, è proprio ciò che accade in questa storia.
Johanna è felice di aver trovato l’impiego ideale per lei, si dovrà occupare di sistemare la libreria di classici e i reperti antichi, di un rigoroso Duca, ovviando al piccolo e insignificante particolare che la ricerca di un segretario è rivolta a un uomo.
Che importa, lei è una ragazza piena di risorse… quindi, perché non fingersi suo fratello?
In un sol colpo la ragazza si sbarazza – ma sarà poi vero? – del fastidioso corteggiatore e trova un lavoro ben remunerato.
Ma i piani, si sa, sono fatti per essere stravolti, pertanto ciò che accade da quando la nostra sconsiderata eroina si insedia presso Ashton Hall è tutto da scoprire: tra gaffes, rossori improvvisi, madri impiccione e fughe nella tormenta… cosa mai accadrà tra l’orfana Johanna Weseley e il Duca di Ashton?
RECENSIONE
La casa editrice Blueberry ha proposto al blog questo romanzo Regency, la trama di ha incuriosito molto, mi ha fatto venire in mente che poteva essere classificato come un Office romance “d’altri tempi” per la dinamica tra datore di lavoro e dipendenti.
Un mix mai provato e che ovviamente non ho esitato a leggere..
Johanna è una ragazza grintosa e indipendente che vuole a tutti i costi trovare un lavoro per poter scappare dalle grinfie del suo corteggiatore Mr Fuller, un tipo assai losco che la vuole il sposa per motivi a lei sconosciuti.
Certo, la nostra eroina non passa inosservata con i suoi capelli biondi e gli occhi mozzafiato, potrebbe far inginocchiare ai suoi piedi molti uomini, ma lei vuole una relazione d’amore, quella che non ha mai avuto la madre con l’uomo che si definisce suo padre.
Con un inganno si fa passare per un ragazzo e trova lavoro come segretario dal nome John, presso la tenuta del Duca di Ashton.
Adrian Carlton, VIII Duca di Ashton è un nobiluomo un po’ particolare, ama la letteratura classica e la storia, alto e attraente è lo scapolo d’oro della stagione incombente, ma lui come Johanna non vuole un matrimonio di facciata, ne vuole uno che lo faccia consumare di passione.
Gli occhi, che facevano capolino tra i riccioli scomposti sulla fronte, erano scuri come due gocce di cioccolata fusa e le ciglia scure erano tanto lunghe da fare invidia a un’attrice del Drury Lane.
Alla disperata ricerca di una persona capace di riorganizzare la sua biblioteca e i vari reperti storici da lui accumulati insieme al defunto padre, assume John che ha una preparazione accademica di tutto rispetto nel campo letterario e storico.
Sarà una vera e propria sorpresa, in.tutti.i.sensi.
Quel giovane era strano e aveva qualcosa d’insolito che lo incuriosiva. Inoltre, lo affascinava in un modo che non si riusciva a spiegare e, dannazione, si trattava di attrazione fisica.
Diciamo che questa situazione manda un po’ in crisi il nobile, anche perché in quell’epoca l’amore tra due uomini e tra donne era punito con la forca (pazzi….!!!!!!)
Da una parte abbiamo Adrian che comincia a dare di matto per via dell’ attrazione per prova per il giovanotto, mentre dall’altra abbiamo la nostra protagonista che cominci ad avere sentimenti mai provato per il suo datore di lavoro.
La situazione si complica sempre di più con la comparsa di un Visconte e di Mr Fuller!
Ho apprezzato molto questa storia, mi ha stuzzicata parecchio, in fin dei conti non si leggono tutti i giorni le avventure di una ragazza che si traveste da uomo (che poi ben poche persone ci hanno creduto..)
I monologhi interiori del Duca mi hanno divertito molto, lui non si capacitava del perché di quei sentimenti e cercava in tutti i modi di opporsi
Ma una volta scoperto l’inganno della nostra eroina, i timori del Duca si quietano e così può dare sfogo a tutta la sua passione
Johanna, io vi voglio nella mia vita, vi voglio nel mio letto, vi voglio con me nei miei viaggi e voglio che siate la madre dei miei figli, che insieme educheremo alla passione per le antichità».
Mi sarebbe piaciuto leggere qualche qualche momento imbarazzante tra Adrian e Johanna/John, ma pazienza, anche così questa storia è stata bella e delicata.
Detto ciò Lady Cristina vi augura una buona lettura e vi dà appuntamento al prossimo viaggio nel mondo patinato della Londra d’altri tempi.