Cristina ha letto per noi “Nemici di pianerottolo” di Federica Fasolini, un romanzo che ha aggiunto l’autrice tra le preferite della nostra Cri!
Titolo: Nemici di pianerottolo
Autore: Federica Fasolini
Serie: The Blackmail Vol. 2
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self publishing
Data di uscita: 6 novembre 2023
Link Amazon: https://amzn.to/47KYWXH
TRAMA
Ivy Delwood vive a New York, ha trent’anni, un sacco di sogni realizzati e una vita idilliaca.
No, sugli ultimi due punti Ivy avrebbe di sicuro da dissentire: la sua vita non è idilliaca, anzi, è un vero incubo e i suoi sogni, più che realizzati, potrebbero essere paragonati all’invenzione del teletrasporto: lontani anni luce dal concretizzarsi.
È appena stata licenziata dal suo lavoro di contabile ed è anche stata sfrattata dal suo appartamento in affitto a causa di un progetto che prevede la riqualificazione dell’intero isolato nel quale abitava.
Potrebbe mai esserci limite al peggio?
Ovviamente no, altrimenti non si ritroverebbe come nuovo vicino – o nemico – di pianerottolo l’affascinante, saccente e a tratti insopportabile Alec Quincy, meglio noto alle donne come “La fine del mondo”.
Alec Quincy ha una vita splendida: è appena diventato il CEO dell’azienda di famiglia, possiede un cane amorevole e ora ha anche una nuova vicina di pianerottolo che lo detesta per essere a capo della società che l’ha privata della casa senza il minimo preavviso.
Tutto perfetto, no? No, assolutamente no.
Ivy Delwood è il suo tallone d’Achille, l’unica persona in grado di fargli perdere la testa e, il secondo dopo, il lume della ragione; di spingerlo a credere di desiderare un suo bacio e, l’istante successivo, un biglietto di sola andata per Timbuctù.
Logico, non vi pare?
No, non c’è nulla di logico, soprattutto quando ci sono di mezzo i sentimenti che creano un vero e proprio teorema irrisolvibile.
Il pianerottolo di casa si trasformerà in un ring in cui cuore e ragione si scontreranno fino all’ultimo round, senza esclusione di colpi.
Riusciranno Ivy ed Alec a capire di essere le due variabili di una stessa equazione?
Forse, prima però avranno parecchi calcoli da risolvere e, si sa, la matematica spesso è incomprensibile, ma quando si trova la strada giusta… beh, il risultato perfetto è dietro l’angolo!
RECENSIONE
Eccoci ragaazzeee!
Oggi vi racconterò una storia divertente e romantica con una nota piccante che non gusta mai!!!
Dunque: “Nemici di pianerottolo” è il secondo volume della serie The Blackmail, lo si può leggere anche senza aver sfogliato il precedente, solo qualche riferimento al primo volume.
Per quanto mi riguarda il primo l’ho messo in lista, pronto per essere letto!
Ivy è una ragazza testarda e cocciuta ma soprattutto orgogliosa.
Il suo tallone d’Achille è il sentirsi inadeguata, questo purtroppo le causa spesso delle insicurezze che viziano le sue relazioni e il rapporto con chi la circonda.
Vive la sua vita cercando di far fronte a tutti i problemi con spirito guerriero e serietà, a differenza dei suoi amici lei non appartiene al ceto alto della popolazione newyorkese, lei figlia di falegnami non ha avuto la possibilità di frequentare scuole prestigiose e di vivere una vita agiata.
La sua boccaccia le causa spesso figuracce che fanno morire dal ridere anche la persona più seria!
«Giusto, chiedo scusa, Superman delle vagine» ribattei. «Comunque, le farmacie sono un bel posto, potresti allargare i tuoi orizzonti oltre i dispenser dei preservativi.»
E poi abbiamo il “Superman della vagina” altresì noto Alec.
Biondo, occhi azzurri e fisico da paura è il latin lover del gruppo, simpatico e giocherellone, ahimè a volte assume atteggiamenti infantili.
Cresciuto nel lusso all’apparenza può sembrare il classico figlio di papà che vive la sua vita passando da una festa all’altra e portandosi a casa una donna diversa ogni sera.
Ma in fondo in fondo ha un cuore d’oro, in realtà è lui quello che si prende cura degli altri, è quello che se c’è bisogno di una mano è il primo a proporsi..(ma questo succede solo con le persone a cui tiene veramente tanto, tra queste persone figura anche Ivy). È alla ricerca dell’amore vero, quello che ti toglie il fiato e ha trovato chi potrebbe regalarglielo..ma deve lavorarci.
Non me ne fregava un cazzo dei soldi, delle auto o dei vestiti di lusso, io ero una persona che cercava solo una cosa dalla vita: l’amore.
Ivy non sopporta neanche la vista di Alec ma dato che lui è il migliore amico della sua migliore amica è costretta a vederlo ad ogni occasione, e quando lo vede..beh partono le schermaglie.
Da una parte lei che lo tratta male, lo guarda storto gli risponde con tanto di lingua biforcuta arrivando a passare per maleducata e Alec che cosa fa?! Sta al gioco! La prende sul ridere quando in realtà vorrebbe solo baciarla e abbracciarla.
Adesso che condividono lo stesso pianerottolo il suo piano è quello di farla innamorare di lui ma la strada è lunga e tortuosa per arrivare al cuore della nostra paladina dell’indipendenza.
Perciò avrei atteso, avrei sfruttato ogni occasione per farle capire che ero un brav’uomo. Un brav’uomo che era lì per lei e che la desiderava nella propria vita. Ma non voleva che fosse una delle tante. Voleva che fosse l’unica.
Ho adorato questi protagonisti! Le loro schermaglie verbali sono epiche, lei che si infervora..lui che non fa una piega, anzi rincara la dose infiammandola ancora di più.
Ancora più spassosi sono i dialoghi interiori di Ivy e Alec, continui botta e risposta con la coscienza che cerca di farli ragionare e riflettere appoggiandoli o prendendoli in giro per le loro decisioni.
Ivy vive molto male la differenza sociale tra lei e Alec, non riesce ad immaginarsi al fianco di una persona ricca e “potente”come lui, ha paura che un giorno lui si svegli e si domandi cosa ci faccia con lei e che la lasci per una biondona tutta curve e perfezione..(una come lui)
Mi è dispiaciuto molto riscontrare questa insicurezza in una persona forte e indipendente. Per fortuna che Alec piano piano riesce a farle capire che non importa il conto in banca, ma quello che uno ha nel cuore.
Vi consiglio di leggerlo se avete voglia di ridere e di staccare la spina! Io ad esempio ci ho messo solo un paio di giorni a finirlo perchè, anche se non ci sono colpi di scena, questo libro ti istiga a “mangiarlo”, grazie alla sua scrittura scorrevole la nostra (e da questo momento mia preferita) autrice, Federica Fasolini, ti trascina in un viaggio che passa da situazioni esilaranti a quelle seducenti nel giro di pochi capitoli.