Review Tour del romanzo GUARDA CHI SI VEDE! HELLO STRANGER dell’autrice Katherine Center in uscita oggi 28 Novembre grazie alla Newton Compton Editori!
Titolo: Guarda chi si vede! Hello Stranger
Autrice: Katherine Center
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Serie: Stand Alone
Costo Ebook: 5,99€
Costo Cartaceo: 9,40€
Uscita: 28 Novembre 2023
TRAMA
Sadie Montgomery non può credere ai suoi occhi, è finalmente riuscita a raggiungere il traguardo più importante della sua vita: arrivare finalista al concorso della North American Portrait Society, il premio più ambito da ogni artista del Paese. Ma si sa, il destino ha spesso in serbo sorprese e imprevisti, ed ecco che i festeggiamenti prendono una piega decisamente inaspettata: Sadie si ritrova in un letto d’ospedale, con una diagnosi di cecità facciale, una sindrome “probabilmente temporanea”, o almeno così le spiegano i medici, che non le permette di riconoscere i volti. Non ha perso del tutto la vista, ma adesso il suo mondo è decisamente sfocato. Cupido invece, al contrario di Sadie, ci vede benissimo. E così, mentre la ragazza tenta di coronare il sogno di diventare un’artista riconosciuta e apprezzata, risolvere le beghe familiari e prendersi cura di Peanut, il suo amato cane, il cuore le gioca un tiro mancino e comincia a battere non per un uomo solo, ma ben due. Se la sua vita fosse un po’ più a fuoco, forse riuscirebbe a cavarsela… ma il momento non potrebbe essere peggiore. Mentre cerca di salvare la sua carriera, affrontare il passato e gestire i sentimenti, Sadie si rende conto che la felicità si può trovare nei luoghi – e nelle persone – che meno ci si aspetta.
RECENSIONE
Sapete quale è la cosa peggiore che potrebbe capitare ad una ritrattista che è un finale per un concorso che potrebbe cambiarle completamente la vita?
Di perdere totalmente la capacità di riconoscere i volti.
Vi sembra una cosa assurda? Beh è proprio quello che è capitato a Sadie. Dopo aver scoperto di avere un difetto ereditato dalla madre, ha subìto un operazione al cervello che le ha lasciato una sindrome (probabilmente) temporanea di cecità facciale. In poche parole vede tutto tranne i volti che le risultano sfocati e senza senso.
E l’idea che qualsiasi cosa possa scomparire da un momento all’altro cambia improvvisamente il modo di vedere il mondo.
Non voglio dirvi altro sulla trama. Ma sapete che vi dico. Ho AMATO questo romanzo.
Davvero.
E’ tipo il miracolo di Natale per me dopo una serie di letture davvero disastrose.
Forse stavo aspettando lui.
Avevo amato la Katherine Center nel suo romanzo “Bodyguard” ma questo nuovo romanzo è tutt’altro livello.
Perchè questo romanzo non è semplicemente una storia d’amore.
Ci fa letteralmente vedere la vita sotto altri punti di vista. Quando Sadie non ho più la capacità di vedere i volti, deve imparare a riconoscere la gente da altre caratteristiche, fisiche o comportamentali. E’ una cosa che fa riflettere molto la nostra protagonista che non potendosi concentrare su un volto, è costretta a notare altre cose tipo un taglio di capelli, se ha o no gli occhiali o una giacca da bowling vintage.
Ma credo che sia questo il bello della vita: ti offre un’occasione dopo l’altra per ripensare a ogni cosa. Chi vuoi essere. Come vuoi vivere. Ciò che conta davvero.
Il personaggio di Sadie l’ho adorato. Non avendoci proprio una famiglia che la supporta, ha sempre fatto tutto da sola e non ha mai chiesto aiuto a nessuno. E imparare a chiedere aiuto a volte è la cosa più difficile.
E LUI….bhe di lui non vi dico nulla. Dovete scoprirlo e conoscerlo insieme alla nostra Sadie.
Vedere il mondo in modo diverso aiuta a scorgere dei particolari che non solo gli altri non possono vedere, ma che io stessa non avrei mai potuto vedere se non fossi stata così fortunata. Mi permette di creare le mie regole. Di colorare al di fuori delle linee. Di avere un altro modo di percepire.
Non c’è stato un elemento che io abbia amato di meno di un altro. Dal cane Penaut, al signor Kim che alla fine mi ha fatto versare non poche lacrime.
Vi consiglio assolutamente questa magica e meravigliosa storia d’amore che ci insega non solo a vedere il mondo con un’altra prospettiva, ma anche noi stesse.
Ed eccomi lì. Che scrutavo curiosa lo specchio. Tutta ricomposta, come se non mi fossi mai separata.
Buona lettura.