Search
Search

Fourth Wing – Rebecca Yarros

Pronti per una recensione diversa dal solito? Oggi la coppia che scoppia formata da Mik e Mary vi parleranno del romanzo che è sulla bocca di tutti: FOURTH WING

Titolo: Fourth Wing

Autrice: Rebecca Yarros

Editore: Sperling & Kupfer 

Serie: The Empyrean, #1

Genere: Fantasy Romance

Costo Ebook: 11,90

Costo Cartaceo: 18,90€

Uscita: 7 Novembre 2023

TRAMA

L’accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell’élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent’anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell’eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l’alba del giorno dopo…

RECENSIONE

Tutti abbiamo una migliore amica, quella che ci ascolta alle due di notte, quella con cui vai ai concerti, con cui vai a Natale a Disneyland, con cui fai giochi da tavolo e ti scambi consigli su tutto…giusto? Ma la mia è specialmente cattiva. Sapete perchè? Vi faccio la scenetta.

“Mik leggiamo questo libro insieme e facciamo la recensione insieme”

Ovviamente Mik avresti dovuto sapere che se io dico così è perchè non solo l’ho già comprato, ma l’ho già iniziato.

“Si Mary daiiiii”

Compro libro. 

Inizio libro.

Mi prende. 

Wow.

Metà lettura cerco info online. 

CINQUE CAVOLO DI VOLUMI. 

Ne è uscito uno solo.

MARY. Io ti LOVVO dal profondo del mio essere, ma la tua cattiveria è stata grande. 

Vabbè ma te sei la regina delle serie infinite, quindi sapevo che non ti avrebbe spaventato sapere che sarebbero stato 5 volumi….che poi ho omesso nel dire che ha scritto solo i primi due e che per il terzo dovremmo aspettare almeno un anno (se va bene)…questi sono dettagli.

Passiamo alle cose belle va….Di libri fantasy ne ho letti tanti, di romanzi con eroine forti anche, di draghi fiuuuuu….ma FINALMENTE stiamo uscendo dalla combo Uomo MORALLY GREY-Donna BADASS. 

Che vuol dire?

Partiamo da LEI. 

Violet la più debole della sua famiglia, fisicamente malaticcia e fragilina, istruita per tutta la vita come SCRIBA, costretta dalla madre a diventare CAVALIERE. Già qua si capisce che fragilina e cavaliere di draghi non è che vanno proprio a braccetto no? Eppure… Non è la classica BADASS a cui ci stanno abituando le letture. E’ coraggiosa? Si, ma ha spesso paura e non si vergogna ad ammetterlo. Ha una morale immacolata, si, ma all’occorrenza sa essere pragmatica e soprattutto: HA UN CERVELLO con licenza di uccidere. Di ogni situazione trova il piano B e la volge a suo favore, di certo le sue vittorie non sono date da immensi poteri (****) nè da muscoli super sonici, nemmeno l’allenamento può niente contro la sua fragilità fisica.  E CHE CAVOLO FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, la mia speranza è che resti così bella ed imperfetta che l’autrice non la faccia diventare una sorta di sailor moon dei draghi nel corso dei prossimi CINQUE LIBRI…Mary ti amo e ti odio sappilo. 

XANDER. EEEEEHM.
Qui si apre un altro capitolo di MANNAGGIALAMISERIA perchè non esisti davvero?
Allora. 
Una sorta di romeo e giulietta dei tempi moderni. Lui figlio di un ribelle si è fatto carico del peso di una guerra finita male e sedata malamente dalla mamma di Violet (grandissima Bagasha). E’ contorto, si muove nell’ombra eppure ha la capacità di calamitare tutta l’attenzione su di sè anche solo con un gesto. Di personaggi così carismatici, onestamente, non ne vedevo dalla lettura con la Maas. E’ un uomo cipolla. Fatto di strati sottili che nascondono un ottimo soffritto. Si mi è venuta fame, ma quello che sto cercando di dire è che non è mai come sembra. Un personaggio forte indubbiamente sia mentalmente che fisicamente, ma che alla fine dei conti ama davvero e crede con tutto se stesso in ciò che fa. Non ha paura di fare scelte difficili e sicuramente è una delle coppie ENEMIES TO  LOVERS che ho apprezzato di più. Lui non la vuole soffocare anzi, è sempre pronto a farle vedere ciò che lei può essere. La sprona, la sfida e la vede esattamente per quello che è. Hanno una chimica pazzesca da OHMIODIO cosa ho letto???

Preferirei perdere questa guerra piuttosto che vivere senza di te e, se ciò significa che dovrò dimostrarti la mia lealtà più e più volte, allora lo farò.

Ora, Mik vi ha detto tutto sui protagonisti che sono belli, sexy, forti, divertenti bla bla bla…ma vogliamo parlare dei draghi?
Specialmente di Tairn?
Ci si può innamorare di un drago? No perchè penso che a me sia successo. Un drago gigante, dall’aspetto spaventoso, ma deliziosamente sarcastico.
Lo amo.
Per non parlare di Andarna poi. La dolcezza pura.

Io ho solo una cosa da rimproverare a questo libro (e alla Sperling). La traduzione. LA TRADUZIONE PORCA MISERIA. Un libro che ha venduto “1 Milione di copie” come avete accuratamente scritto sulla cover (che si poteva evitare) , un libro che TUTTI avrebbero comprato e che attendevano con ansia, non mi curate la traduzione nei minimi dettagli? E ci sono stati errori dove si capiva che è stato palesemente tradotto con un traduttore automatico. Non va per niente bene. Specialmente se poi mi vendete l’ebook a più di 11€.
Si sono una rompiscatole. Ma un libro così tanto atteso e con cosi tanto hype mi aspettavo una miglior cura dei dettagli.

Emh Scusate, avevo bisogno di sfogarmi.

CONCESSO MARY CONCESSO!!!!!

Ultimo elemento per quanto riguarda la creazione di un fantasy: AMBIENTAZIONI. 

Ho trovato molti pareri discordanti. Diciamo che il web è diviso tra quelli che creano Hype e quelli che, invece, non amano il genere, o per presa di posizione non lo leggono, oppure non l’hanno semplicemente apprezzato. 
Io da divoratrice di fantasy devo dire che le ho trovate ben descritte. Vivide e soprattutto non invadenti rispetto ai personaggi e alla storia stessa. 

Poi diciamo che essendo il primo libro di UNA LUNGHISSIMA SERIE, secondo me tutto è ancora da scoprire.

PER ME UN GROSSO SIIIIII. 

Se non si era capito anche per me è assolutamente da leggere!

&

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like