Recensione del romanzo MALEDETTO IL GIORNO CHE CI HA FATTO INCONTRARE dell’autrice Sarah Hogle edito Always Publishing Editore!
Titolo: Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare
Autore: Sarah Hogle
Editore: Always Publishing Editore
Serie: Stand Alone
Genere: Contemporary Romance
Costo Ebook: 4,99€
Costo Cartaceo: 14,15€
Uscita: 12 Dicembre 2023
TRAMA
Naomi Westfield ha un fidanzato perfetto: Nicholas Rose è il tipo d’uomo che le tiene la porta aperta, si ricorda cosa preferisce ordinare al ristorante e proviene da una famiglia altolocata che sarebbe il sogno di ogni futura sposa. Nicholas e Naomi non sanno nemmeno cosa significhi litigare, sono troppo impegnati a organizzare il loro sontuoso matrimonio. E in questo quadro idilliaco, Naomi è innegabilmente, inesorabilmente stufa del suo fidanzato, del suo atteggiamento da figlio perfetto nei confronti della madre assillante e di tanti altri aspetti che la convivenza ha evidenziato. Il matrimonio è ormai l’ultimo dei suoi pensieri, vorrebbe tirarsi fuori da quello che si prospetta essere l’evento dell’anno ma potrebbe esserci un intoppo: è proprio la futura suocera a pagare e organizzare le nozze e chi dei due fidanzati dovesse mandare a monte dovrà coprirne le spese. Non le rimane quindi che giocare d’astuzia e far sì che sia Nicholas a lasciarla! In un susseguirsi di scherzi, sabotaggi e piccole vendette, Naomi mette in atto il suo piano e dà inizio a una vera e propria guerra silenziosa… per accorgersi che nemmeno il fidanzato è così felice del loro rapporto e così sicuro di volerla sposare. Anzi, forse anche lui sta tentando il tutto per tutto per farsi mollare! Incastrati in un vortice di pessima comunicazione, suocere moleste e ripicche, Naomi e Nicholas si troveranno vicini come non accadeva da tempo. E se tanto hanno maledetto il giorno in cui si sono incontrati, tanto potrebbero ringraziare quello in cui sono stati costretti a riavvicinarsi. Perché, nel momento in cui smettono di nascondere le loro reali emozioni e il loro carattere, rischiano di scoprire che la persona che hanno a fianco è la migliore che abbiano mai incontrato.
RECENSIONE
Se seguite le mie recensioni da tempo, allora sapete che ho il “brutto vizio” di buttarmi nei libri senza leggere la trama.
Coraggio o inconscenza? Non saprei dirlo, ma sta di fatto che mi piace scoprire un libro senza sapere bene cosa aspettarsi.
Mi faccio sempre un’idea di cosa può parlare il libro, di come si può concludere e a volte le mie previsioni sono esatte. Altre invece il libro mi sorprende totalmente andando in una direzione che non mi sarei per niente aspettata.
Come in questo caso.
Naomi e Nicholas stanno insieme da anni. Si sono conosciuti, si sono amati molto, vivono insieme e hanno deciso di sposarsi.
Il problema? al momento non si sopportano.
Naomi è stanca di ogni atteggiamento del fidanzato e meno lo ha intorno, meglio è per lei.
Ma il matrimonio è praticamente tutto organizzato dalla madre super assillante e troppo presente di lui e, visto che pagherà anche il matrimonio, la paura di Naomi è quella che se dovesse essere lei a lasciare il figlio, le farebbe pagare metà dei costi del matrimonio, cosa che non si può permettere con il suo misero stipendio.
E cosa fa? Cerca in tutti i modi, tramite scherzi e sabotaggi, di farsi lasciare lei in modo da non doversi assumere nessuna colpa della fine della loro storia.
Vedete, cari lettori, fino a questo punto della storia più di una volta mi sono chiesta cosa stavo leggendo e se valeva la pena di andare avanti con la lettura.
A primo impatto Naomi e Nicholas ci risultano due persone pessime, che non si sopportano, ma non abbastanza forti e coraggiosi da lasciarsi.
I loro atteggiamenti mi hanno fatto storcere la bocca più di una volta.
MA…poi la storia continua.
Quando una coppia sta insieme da tanti anni subentra una routine che a volte può essere distruttiva. I due si sono sempre dati per scontato e giorno dopo giorno hanno smesso di dare la priorità al compagno/o mettendoli sempre al secondo posto rispetto al resto.
Poi un giorno qualcosa cambia, piccoli atteggiamenti che prima si davano per scontato, se ne capisce l’importanza.
Ho amato molto leggere come Naomi e Nicholas giorno dopo giorno hanno provato a RIconoscersi di nuovo.
Ci siamo abituati entrambi alla migliore versione di noi stessi, perciò non abbiamo mai potuto rilassarci e mostrare chi siamo nella normalità. Ci siamo nascosti.
E avrei voluto davvero molto leggere la storia anche dal punto di vista di Nicholas.
Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare non è la classica storia che siamo abituati a leggere. E’ una storia di seconde possibilità e che fa capire l’importanza in una coppia di una comunicazione sincera.
Ho cercato di tenerlo a distanza di sicurezza, di fargli vedere solo i miei lati migliori, e questo ci ha reso entrambi infelici. Ma quando gli ho involontariamente mostrato quelli peggiori, invece di scappare a gambe levate come avevo previsto, lui ha stretto tutta quella bruttezza tra le braccia e non l’ha lasciata andare.
Buona lettura!