Michela ci trasporta non solo in una nuova saga, ma in un mondo fantasy dalle atmosfere affascinanti, esotiche e con un’eco di Mulan!
Titolo: Spin the dawn
Serie: Il sangue delle stelle #1
Autrice: Elizabeth Lim
Editore: Mondadori
Collana: Oscar
Genere: Fantasy, Young Adult
Trope: romantasy, dark fantasy, epic fantasy
Lunghezza: 512 pagine
Data di uscita: 31 agosto 2021
Link Amazon: https://www.amazon.it/Spin-dawn-Elizabeth-Lim-ebook/dp/B09B4N2F54/
TRAMA
Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che, come donna, il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d’Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C’è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all’incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell’imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…
RECENSIONE
“Spin the dawn” è il primo volume della dilogia fantasy Young Adult “Il Sangue delle Stelle (The Blood of Stars)” di Elizabeth Lim.
E come potevamo ricominciare l’anno se non con una saga?
Non volevo deludere le aspettative!!!!
Vi piacciono le storie esotiche?
Siete fan di Mulan?
Questa è la storia giusta per voi!
Il sogno di Maia Tamarin è sempre stato quello di diventare mastro sarto ed occuparsi del negozio di sartoria del padre, ma nel regno MISOGINO e ARCAICO in cui vive per una donna questo non è possibile. L’unica cosa alla quale può aspirare è quella di sposare un buon partito.
Invece la vita di Maia viene stravolta dalla guerra, da una decisione rischiosa presa di impulso per salvare la sua famiglia. Una decisione che la porterà oltre i confini del suo villaggio, tra i segreti di corte e misteri senza risposta che si annidano tra le pareti dorate del palazzo reale. Sin dalle prime battute la storia mi ha coinvolta. L’autrice ha uno stile delicato e affascinante che riesce a coinvolgerti. Con molta semplicità ha delineato dei protagonisti con cui entrare subito in empatia. Maia è una ragazza ingenua e buona, che è ben lontana dai giochi politici È nata e cresciuta nella semplicità e con un’educazione che la spinge a vedere sempre il buono. Ben presto dovrà cacciare gli artigli per arrivare all’obiettivo finale. Una volta giunta a palazzo, Maia non solo apprende di dover competere per il ruolo di sarto imperiale continuando a mantenere segreta la sua reale identità, ma attira l’attenzione del potente Lord Stregone a servizio dell’imperatore.
Edan.
Un nome un programma ragazzi/e.
Un personaggio ambiguo che lavora dietro le quinte e che non rivela facilmente ciò che pensa davvero.
È un uomo che mi è piaciuto da subito e che, a mio parere, nasconde molte cose interessanti. Il loro battibeccare è semplicemente meraviglioso.
Devo dire che il world building che funge da sfondo all’intera storia poteva essere un po’ più ricco di dettagli, per fortuna le mappe ci aiutano abbastanza a visualizzare l’intera scena…ma non sarebbe stato meglio approfondire?
Una lettura che consiglio vivamente!
Ora sono pronta per il secondo libro!
A presto Mik