Michela è innamorata della fisica… ehm, no. Michela ci presenta il nuovo libro della Hazelwood di cui si è innamorata.
Titolo: Love, theoretically. La fisica dell’amore
Serie: The Love Hypothesis
Autrice: Ali Hazelwood
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Contemporary romance
Lunghezza: 400 pp
Data di uscita: 21 novembre 2023
Link Amazon: https://www.amazon.it/Love-theoretically-fisica-dellamore-Hazelwood-ebook/dp/B0CNK69JXW/
TRAMA
Elsie Hannaway è una fisica teorica con una doppia vita: di giorno è una professoressa a contratto che insegna termodinamica nella speranza di ottenere un posto di ruolo, mentre nel tempo libero, dismessi i panni della studiosa, arrotonda il suo misero stipendio lavorando come fidanzata a noleggio e fingendo – meravigliosamente bene – di essere la ragazza perfetta da presentare in famiglia. Tutto procede alla grande, finché all’improvviso i due universi collidono: Elsie, infatti, incontra il fratello maggiore del suo cliente preferito, un certo Jack Smith, tanto attraente quanto arrogante, che – guarda caso – è un fisico sperimentale dal cuore di ghiaccio che ha rovinato la carriera del suo mentore, minando la reputazione di tutti i teorici del mondo. E che, come se non bastasse, è a capo del dipartimento di fisica del MIT, dove Elsie sogna di lavorare da tutta la vita.
Il rischio di sabotare per sempre la sua carriera accademica è quindi dietro l’angolo… Ma se finire nell’orbita di un fisico sperimentale la spingesse a mettere in pratica le sue teorie sull’amore?
RECENSIONE
Ed eccoci al terzo volume di questa fantastica scrittrice!
Che dire l’ho aspettato per tanto tempo e ci ho messo una vita a leggerlo a causa della mia pila della vergogna. Avevo troppi volumi da recuperare!
Ma oggi sono qui a parlarvi del nuovo romanzo della Hazelwood, colei che è riuscita a farmi amare una materia che alle superiori odiavo con tutta me stessa!!!
Per me ormai la Hazelwood può essere inserita nella mia lista delle autrici a colpo sicuro. Con me non ha sbagliato un colpo.
Elsie è un po’ come tante donne che conosco e un personaggio nella quale io stessa mi identifico.
Tanti sogni, tante difficoltà personali, tanti conti da pagare e un mondo in cui far conciliare tutto è impossibile. Una donna che però ha trovato una strada alternativa per farcela da sola, ma che l’ha portata a celare ciò che vuole davvero.
Si nasconde e si trasforma con una forza camaleontica cercando di dare a chi ha di fronte ciò che vuole, perdendo di vista però i propri desideri.
Ma ovviamente tutto cambia quando si incontra e si scontra con… il fratello del suo finto fidanzato.
Finto fidanzato? Sì, perché per pagare i conti a fine mese accompagna uomini agli eventi fingendo di essere la loro fidanzata.
Come vi dicevo tutto cambia quando conosce Jack.
Un uomo, una sfida. L’unico che non riesce a comprendere fino in fondo, che non ha segni di debolezza, ma solo grande ostilità per lei…
C’è qualcosa di grezzo in lui, come se si fosse imbattuto per caso in questa massa gigantesca. Come se non avesse mai pensato di farsi un selfie allo specchio in vita sua. Qualcosa di caldo e liquido si attorciglia dietro al mio ombelico; una sensazione che per me è così rara, così sconosciuta, che per un attimo faccio fatica a identificarla. Poi succede, e arrossisco.
E se lui fosse collegato anche ad un importante lavoro che vuole con tutta sé stessa?
Una cosa l’ho capita è MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE non amare i personaggi di questa meravigliosa autrice. Lei completamente insicura, goffa, un po’ quella che da me definirebbero macchietta! Lui, invece, misterioso, complesso, intrigante. Un mix perfetto e alle loro spalle?
Si snoda una lotta che dura da anni tra fisici teorici e fisici pratici! Due branche della stessa materia ma che provano l’uno verso l’altro un odio quasi viscerale.
Chi vincerà fra i due?
E l’amore ci metterà lo zampino?
Posso dire che lo stile dell’autrice è unico.
Ironica, divertente, coinvolgente e soprattutto indimenticabile.
Posso dire un’altra cosa?
È il mio romanzo preferito in assoluto.
Ehi, piccola anticipazione…. rullo di tamburi… rivedremo due personaggi che abbiamo già conosciuto!
A presto
La vostra Mik