Recensione in anteprima del romanzo SCHIERAMENTI dell’autrice self Antonella Rizzo1
Titolo: Schieramenti
Autrice: Antonella Rizzo
Editore: Self Publishing
Genere: Paranormal Romance
Serie: Schieramenti #1
Costo Ebook: 3,99€ – Disponibile in KU
Costo cartaceo: 13,90€
Uscita: 21 Febbraio 2024
TRAMA
Alya ha quasi diciotto anni e fin da bambina ha sempre desiderato una sola cosa: trovare una famiglia. A pochi mesi dal suo compleanno i Traylor decidono di adottarla e per lei inizia una nuova vita a Saranac Lake.
Dopo aver lasciato l’orfanotrofio, però, Alya comincia a soffrire di insonnia, ad avere allucinazioni e scatti d’ira che le fanno perdere i sensi, episodi che trasformano in un incubo quello che inizialmente le era sembrato un sogno.
Tutto precipita quando nella scuola che frequenta arriva un gruppo di istruttori di Aikido. Tra loro c’è Christian, un ragazzo magnetico che invade i pensieri di Alya, già tormentata dal presentimento che stia per succedere qualcosa di orribile. Più cerca di stargli lontano e più se lo ritrova davanti, scontrandosi con il muro di segreti dietro il quale lui e gli altri istruttori si nascondono. Segreti che sembrano riguardare proprio lei.
Ogni giorno siamo chiamati a prendere decisioni. E tutte queste decisioni, piccole o grandi che siano, scrivono il nostro destino. Per Alya però non è così semplice, perché dalla decisione che dovrà prendere dipenderà il futuro dell’intera umanità.
RECENSIONE
Buongiorno lettori oggi vi parlo di “Schieramenti” di Antonella
Rizzo, suo primo romanzo che verrà presentato al FRI2024 e ovviamente fa parte di una saga.
In fin dei conti sono o non sono Mik l’indomita regina delle saghe???
Si. Senza dubbio!
Ma non perdiamoci in caciara e partiamo alla scoperta di questo romanzo.
Punto uno ma quanto è bella la copertina? Colori brillanti, accattivanti… una di quelle che ti fanno fermare in libreria e tornare indietro per farla tua. Sì sto diventando una fanatica delle cover come la mia Mary. Questa è stupenda! (Grande Liliana Marchesi per la realizzazione)
La nostra protagonista si chiama Alya una giovane orfana che ha sempre vissuto in orfanotrofio con la sua tutrice Nora e la sua amica più cara Shana.
Come avete potuto leggere dalla trama la sua vita cambia quando viene adottata da una famiglia amorevole, che la considerano come la figlia biologica.
Però qualcosa cambia.
Incubi la tormentano ogni notte ed aumentano d’intensità con l’arrivo di quattro ragazzi nuovi.
Non amo parlare molto o troppo della storia di per sé perché si rischia sempre di fare troppi spoiler. Quindi con la trama mi fermo qui!
*fiuuuuu sennò facevo casini!*
Alya è un personaggio che mi ha colpito molto. Le persone che hanno sofferto nella vita hanno quasi sempre una sensibilità diversa che a volte si trasforma in durezza o in estrema gentilezza. È difficile far trasparire un percorso emotivo così impattante quando si descrive su carta. L’autrice, però, secondo me ci è riuscita a pieno. È una ragazza dolce, coraggiosa per non dire anche BADASS in alcuni momenti, ma è anche molto ingenua. Il che è coerentissimo anche con la sua età e la sua storia di vita. Ci sono stati dei momenti all’interno del suo percorso che avrei voluto stringerla forte tra le braccia. È un personaggio che secondo me può farci veramente sognare! Sicuramente uno dei punti cardine di questo personaggio è l’amore e il concetto di famiglia, cosa che si percepisce e si respira nella sua figura con tanta semplicità.
Ho apprezzato anche l’inserimento di un qualcosa di personale dell’autrice all’interno della storia, lo troverete all’interno dei ringraziamenti. Eh si ragazz* perché la nostra bella Alya si iscrive ad un corso di autodifesa dove incontrerà un certo Christian.
Già.
Christian.
Cos’è che avevo detto?
Che Alya era una ragazza dolce e anche molto responsabile?
E se ci infila il cuore?
Se i sentimenti le fanno perdere un po’ di raziocinio?
Il tutto diventa intenso e pieno di colpi di scena!
Ed è qui che si inseriscono incubi, suspence, misteri e sconvolgenti rivelazioni.
Il ritmo aumenta e tiene il lettore incollato alle pagine. Almeno io ci sono rimasta completamente appiccicata e so che farà anche a voi la stessa sensazione!
Siete pronti a lasciarvi trascinare nei segreti e nelle scene da cardiopalma? Beh vi consiglio di farlo!
Lo stile dell’autrice è leggero, scorrevole e delicato. Amo davvero molto il modo in cui riesce a delineare le scene e i personaggi nelle loro sfaccettature. Un primo romanzo coinvolgente e che promette belle cose!
Certo è il primo volume di una saga e si sa hanno sempre un carattere un po’ più introduttivo, ma fidatevi se vi dico che la velocità e la suspance non mancano per niente!
Non vedo l’ora di sapere come si evolverà la storia, ma anche come si svilupperanno i personaggi nella prossima parte! Anche perché dopo quel finale. Dove. La. Mia. Mandibola. È. Caduta. Sul. Gatto. Beh. Voglio un prossimo libro bomba!
Antonella ha una penna accattivante che ti fa entrare a contatto con la realtà che ti si snoda parola dopo parola proprio davanti agli occhi.
Per cui non si sa quando esce il secondo?
No, ancora non si ha una data precisa dell’uscita del seguito.