Titolo: Perfetta da morire
Autrice: Julie Arlin
Editore: Self Publishing
Genere: Narrativa
Costo Ebook: 6,99€ – disponibile in KU
Costo Cartaceo: 15,50€
Pagine: 286
Uscita: 19 Luglio 2022
TRAMA
“Non possiamo garantirle che arriverà ai suoi trent’anni.”
Eccole, le parole che incrinano una vita quasi perfetta e apparentemente invidiabile. Emma infatti è giovane e bella, ha un lavoro appagante in televisione e ha tanti amici e quando si sente dire queste parole, si scontra con un crollo e con la sua fragilità. Con essi però trova anche una determinazione e una consapevolezza che le permettono di trasformare la sofferenza in occasione: l’opportunità per sistemare il disagio profondo che da anni sente ma di cui non ha mai osato lamentarsi. E non si tratta dei tumulti amorosi che, come per ogni ragazza della sua età, non mancano, ma della paura di deludere gli altri, paura che fin da piccola l’ha spinta a puntare a un ideale irraggiungibile che le toglie il fiato. Così, a duri colpi, senza rivelare il suo stato e destreggiandosi abilmente tra impegni mondani, feste e aperitivi, in situazioni divertenti e al limite del tragicomico, rompe gli schemi e trova il coraggio di trasformare la sua vita. I ritmi prima rigidi e stressanti si fanno man mano più leggeri e proprio le sbavature del trucco, gli occhi gonfi e i capelli che cadono, diventano gli strumenti essenziali per imparare a stare al mondo senza più snaturarsi in nome della perfezione.
RECENSIONE
Ben trovati cari lettori!
Oggi sono qua a parlarvi di un libro un po’ diverso da quelli che leggo normalmente.
Non si tratta di un vero e proprio romance… anzi, può essere considerata una storia d’amore se l’amore è verso se stessi?
Io penso di si.
Emma non ha neanche trent’ anni quando scopre di avere un tumore.
La sua vita improvvisamente cambia dopo questa terribile notizia. E come potrebbe non farlo? E così da un giorno all’altro Emma si ritrova a dover combattere per un qualcosa che tutti noi, molto spesso, diamo per scontato: La vita.
Amo tutto, anche il cielo che oggi è plumbeo ma che è sempre stato lì a vegliare su di me.
Ma è il modo in cui Emma affronta questo periodo che è la cosa veramente sconvolgente ed emozionante del romanzo: Con forza e sempre con il sorriso. Ovviamente i suoi amici e familiari hanno avuto un ruolo importante per superare questo periodo. E di certo non le sono mancati amori che l’hanno fatto soffrire o amori ritrovati.
Non è stata una lettura facile per me, lo ammetto. Ho visto in prima persona, più volte, cosa fa alle persone un male del genere. A volte si sopravvive. A volte no. Non è facile viverle e non è facile viverci accanto. Per questo ero molto preoccupata ad iniziare questo libro. Ma la delicatezza e la sincerità nella scrittura dell’autrice, ha fatto si che non risultasse per niente pesante, che si leggesse volentieri per scoprire come sarebbe andata a finire.
PERFETTA DA MORIRE è un romanzo sull’amore verso se stessi, sul lottare per le avversità, sull’essere forti nonostante tutto. E’ un inno alla vita e alle sue imperfezioni e al non smettere mai di ricercare la felicità, quella vera.
Sono semplicemente Emma ma mi sento più giusta che mai.
Buona lettura!