Titolo: Broken. Senza Paura
Serie: All Saints High Vol. 2
Autrice: L.J. Shen
Editore: Always Publishing
Genere: Young Adult
Trope: Soft dark romance, friends to lovers, best friends, angst, sport romance
Lunghezza: 423 pagine
Costo Ebook: 5.99
Costo Cartaceo: 15.10
Data di uscita: 15 marzo 2024
Link Amazon: https://www.amazon.it/Broken-Senza-Paura-Saints-High-ebook/dp/B0CW1K1ZB9/
Trama
Insieme o niente.
Luna Rexroth e Knight Cole sono da sempre una cosa sola. Migliori amici, vicini di casa, complici. Malgrado abbiano due personalità agli antipodi, un legame indistruttibile li unisce al punto che persino i loro genitori si aspettano di vederli diventare una coppia da un momento all’altro. In fondo, insieme sono semplicemente perfetti: Luna, dolce e caritatevole verso tutti, ha trovato in Knight il suo protettore, un cavaliere dal cuore puro che la difende dai prepotenti che la scherniscono per via del suo mutismo selettivo, che le ha insegnato le parolacce con la lingua dei segni e che si siede con lei in mensa per non lasciarla sola. E nonostante la sua maschera da bella addormentata, Luna è una ragazza determinata e sa perfettamente chi vuole. Knight Cole è la star del liceo. Attraente, sportivo, popolare, pieno di ragazze… bugiardo. Dietro la maschera da seduttore, Knight pensa solo alla sua Raggio di Luna, sicuro di poter sempre contare sulla sua presenza rassicurante. Deve solo trovare il modo giusto di confessarle quanto ardentemente lui la ami, per una volta senza rovinare tutto.
Sempre e per sempre.
Ma i fraintendimenti si susseguono uno dopo l’altro, le maschere cominciano a confondersi con i sentimenti reali e nel giro di un istante, Luna e Knight si spezzano il cuore a vicenda. Per Luna è il momento di dare una svolta alla sua vita, di diventare autonoma. Knight però si lascia inghiottire da una profonda spirale autodistruttiva, a cui nessuno più sembra avere il potere di porre fine. Finché non sarà un destino crudele, che con prepotenza sconvolgerà le loro vite, a costringere Luna e Knight a ricordare la promessa che li ha sempre tenuti uniti: solo insieme possono superare le avversità e trovare il modo di essere, finalmente, felici.
La serie All Saints High è cosi composta (in italiano):
- Pretty – Senza Limite
- Broken. Senza Paura
La serie The Saints (le storie dei genitori dei protagonisti di questa serie è così composta):
The Saints’ serie:
0.5. Infamous. Senza vergogna Melody + Jamie
1. Vicious. Senza pietà Emilia + Vicious
2. Ruckus. Senza regole Rosie + Dean
3. Scandalous. Senza inibizioni Edie + Trent
4. Devious. Senza tregua Bane + Jessie
Recensione
«Insieme o niente»
Incollats Romantics,
Preparatevi.
Perché se anche voi come me siete rimasti delusi da “Pretty – Senza Limiti”, con questo libro la cara LJ si riprende tutto il suo stile e fa pace con i fan delusi dallo scivolone del romanzo precedente. Allo stesso tempo, se invece avete amato il libro primo della serie All Saint High, questo lo adorerete.
Ma, attenzione, ve lo dico già da subito: a me non ha convinto in una porzione di storia, perché ho avuto la sensazione che gli elementi fossero messi male a livello di linea degli eventi. Questo non ha inficiato la mia valutazione complessiva, ma si è giocata la corona della lode.
Voleva smettere di soffrire e a volte per riuscirci calpestava le persone.
Knight è un ragazzo spezzato. Come dice il titolo è rotto e farà di tutto per rompersi sempre di più, perché non riesce ad accettare la malattia di Rosie, la sua madre adottiva e il ripresentarsi di Dixie, sua madre biologica, oltre all’amore che prova per la sua migliore amica, Luna, la figlia del vicino, la figlia del migliore amico di suo padre adottivo Dean.
Il fatto che sia figlio di Dean, il mio preferito della serie The Saints (di cui questa vi ricordo essere lo spinoff sui figli), mi fa già amare Knight; tuttavia, credo di non farvi spoiler, ma di mettervi in guardia se vi dico che la Shen non si tratterrà in questo libro e ci andrà giù bella pesante.
Voglio strapparti via, Luna Rexroth. È da tanto tempo, cazzo, che voglio liberarmi da te, ma tu sei sempre più forte di me. Sei più forte di tutto.
Luna è la figlia di Trent, soffre di mutismo selettivo da quando la madre biologica, Val, l’ha abbandonata da piccola. Non parla più con nessuno, a parte quando crede di non essere ascoltata e prova a dire alcune parole, è come se la madre si fosse portata via la sua voce. È più grande di Knight di un anno, di un’intelligenza fuori dal comune e con un carattere favoloso. Lui la difende, la protegge, la ama, ma è chiaro fin da subito che per loro non sarà facile stare assieme. Perché? Perché devono trovare loro stessi prima di potersi donare all’altra persona.
Ecco qual era il problema di essere un figlio della Generazione X: ti insegnavano che i sogni si realizzavano sul serio. Stronzi maledetti.
La prima parte del libro è dapprima introduttiva dell’amicizia dei due, poi inizia la crisi di questa amicizia. Lui che si fa credere quello che non è, che nasconde i suoi demoni e il modo in cui li tiene a bada; lei che è troppo speciale perché si lasci andare alla vita, perché renda “l’adolescenza un verbo”, come le consiglia Vaughn (il figlio di Vicious). Lei che deve ritrovare dapprima le parole per sé stessa, poi quelle da condividere con il resto del mondo.
Il nostro amore non ha mai smesso di battere. A volte era un suono debole. A volte batteva così forte che non potevo sentire nient’altro.
C’è rabbia, dolore, ci sono altalene di emozioni, soprattutto da oltre la metà del libro, perché qui entrano in gioco quattro madri, due delle quali saranno fondamentali per scrivere l’andazzo della storia e il livello alluvionale del piantometro.
Knight e Luna sono due adolescenti con i difetti di quelli della loro età, si comportano come tali e, in questo modo, inciampano. Si legano al dito le cose, pretendono, vogliono, tutti verbi attivi e mai passivi, tutti verbi al presente indicativo e mai al condizionale. E per questo, non riescono a equilibrarsi per un bel po’. Per questo intervengono a modo loro quattro madri, due biologiche e due no, che nel bene e nel male determinano l’andazzo sia della loro relazione che del romanzo stesso.
«I rancori che nutri contro le persone? Lasciali scivolare via. Non vale la pena provare tanta rabbia. Ti tengono ancorato in un posto in cui non dovresti essere.»
Incollats, cosa devo dirvi se non che dopo questo libro ho dovuto mandare mio marito a comprarmi i fazzoletti? Ecco. Mi ha rimescolato le budella, soprattutto, ha toccato tasti che per me sono ferite aperte e altri che sono il mio terrore.
Vale la pena immergersi in questa lettura perché è un’altalena di emozioni notevole, anche se ci sono alcuni punti che non mi hanno convinta (per come sono fatta io – e sottolineo questo punto: “io” – anche l’ateismo pratico della Shen mi disturba abbastanza perché a volte te lo schiaffa in faccia con troppa supponenza), è un libro che mi ha stravolta positivamente, perché dà speranza, amore e parla della famiglia in un modo molto bello, pulito, edificante. Perché parla di adolescenti reali e non patinati, incredibili e poco verosimili. E alla fine, il cavaliere rotto Knight troverà in Luna la sua colla dorata, ma non solo. La troverà anche nella famiglia, negli amici, soprattutto dentro di sé.
voglio leggere questo libro