Search
Search

The Love Map – Camy Blue

Titolo: The Love Map

Autrice: Camy Blue

Editore: Salani

Genere: Contemporary Romance

Costo Ebook: 10,99€

Costo Cartaceo: 16,09 €

Pagine: 640

Uscita: 9 Aprile 2024

TRAMA

Grace Mitchell è un tornado di colori, ha la lingua tagliente e detesta tutto ciò che è romantico da quando il suo ex fidanzato le ha spezzato il cuore. Scrive per una rivista femminile, ma odia la rubrica che è costretta a curare, mentre sogna di riuscire a sceneggiare il suo primo film. Matthew Howard è un professore di Letteratura che è appena stato licenziato dalla Columbia e si deve inventare un nuovo lavoro sfruttando la sua abilità con la fotografia. È così che i due si ritrovano a lavorare insieme: dovranno scrivere una guida turistica di New York, rivisitando i luoghi iconici delle più famose commedie romantiche ambientate nella Grande Mela. Lui scatta le immagini, lei cura i testi a caccia di descrizioni che facciano battere il cuore delle lettrici. Se non fosse che Grace e Matthew già si conoscono, se non fosse che si detestano a morte, se non fosse che, un litigio dopo l’altro, l’attrazione tra loro arriverà alle stelle e si ritroveranno a doverla combattere con tutte le loro forze.

RECENSIONE

Grace scrive per una rivista femminile che da consigli per il quotidiano, ma non ne è soddisfatta. Il sogno è quello di scrivere sceneggiature per film.
Quando le capita l’occasione di scrivere una guida sui posti iconici di New York delle più famose commedie romantiche, da Sex and The city a Harry ti presento Sally, la prende al volo per non lasciarsela sfuggire.
In più c’è anche in palio un bel bonus economico, che non dispiace per niente.
Il problema?
Deve lavorare al fianco di Matthew Howard, il suo odiatissimo ex professore.

Da quanto Matthew è stato licenziato dall’università dove insegnava, è alla disperata ricerca di un lavoro che gli permetta di stare tranquillo almeno per un po’ economicamente.
Anche se questo significa dover lavorare come fotografo per mesi insieme a qualcuno che lo odia.

Eccomi qua a parlare di The Love Map di Camy Blue, pseudonimo di Silvia Ciompi, romanzo nato su Wattpad dove ha avuto un grandissimo successo.
A mio PERSONALISSIMO parere i libri di Wattpad hanno un difetto: sono estremamente lunghi e hanno capitoli cortissimi. Se non conoscete Wattpad, ogni volta che un lettore legge il capitolo, si ha una visualizzazione e c’è anche la possibilità di mettere un mi piace alla fine di esso.
QUINDI più capitoli uguale più visualizzazioni e mi piace.
E non sto criticando questo metodo, ma il fatto che forse a volte bisogna fare dei tagli prima di far uscire il romanzo in libreria.
E questo sarebbe dovuto essere proprio quel caso.

La storia è bella. Su questo non posso assolutamente dire nulla. E scritta bene, cosa molto apprezzata e per niente scontata.
Il problema è la lunghezza di questo libro. Ci sono capitoli su capitoli su capitoli di loro due che litigano in giro per New York. E New York è grande e ha tantissimi posti citati in film d’amore. Avrei di gran lunga preferito che questa parte fosse un po’ più breve.
A New York ci sono stata ed è stato bello leggere di posti che ho visitato, ma nel libro ne sono descritti fin troppi rendendo la lettura molto lenta e molto monotona.

Matthew e Grace hanno avuto alti e bassi per tutta la durata del romanzo. Grace odia Matthew per averla “ridicolizzata” durante una lezione e Matthew subisce questo suo odio rispondendo quasi sempre con divertimento e sarcasmo, cosa che invece mi è piaciuto.

“Se per baciarti dovessi andare all’inferno, lo farei, così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci”

Devo dire però che l’ultimo 30% del libro è stato davvero carino. Quando finalmente i due si rendono conto di provare qualcosa l’uno per l’altra, e non solo sul piano fisico, le cose si fanno interessanti e movimentate. In più ci sono dei piccoli colpi di scena che mi hanno fatto davvero impazzire. Abbastanza da dimenticare il primo noioso 70%? No, ma abbastanza da volerlo finire e non lasciarlo a metà lettura.

Total
0
Shares

Comments1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like