Search
Search

Mille pezzi del mio cuore – Tillie Cole

Titolo: Mille pezzi del mio cuore

Autrice: Tillie Cole

Serie: Seguito di Dammi Mille Baci

Editore: Always Publishing

Genere: New Adult

Trope: Angst, emotional scars, elaborazione del lutto, depressione,

Pagine: 462 pagine

Prezzo ebook: 5.99 €

Data di uscita: 30 luglio 2024

Link Amazon: https://www.amazon.it/Mille-pezzi-cuore-Always-Romance-ebook/dp/B0D9HPKPGL

Trama

L’attesissimo seguito di Dammi mille baci.

Tre anni. Dodici mesi. Un dolore senza tempo.

Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l’amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti.

Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l’unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere.

Cael Woods, giovane promessa dell’hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello.

Nell’attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s’incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto.

Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane.

Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.

Recensione

Incollats Romantics,

Prendete un rotolo di carta da benzinai, quello tipo carta assorbente, perché i fazzoletti non bastano. Se avevate pianto per “Dammi mille baci”, o se non l’avevate fatto perché tutto sommato vi siete arrabbiati, qui piangerete comunque. Perché quello che tratta questa storia, prima di tutto, riguarda chiunque. Perché chi prima, chi poi, si ritrova a fare i conti con la morte, con la perdita di una persona cara. Anche se questo avviene tardi nel tempo o quella persona, come diceva mia nonna, “più che vecchia non poteva diventare”, la perdita è qualcosa che fa parte della vita ed è difficile da affrontare. Insomma, capita che non si accetti.

Personalmente, io devo ancora accettare la morte di mio padre di 31 anni fa, quando lui aveva praticamente la stessa età che ho io adesso.

E non crediate che leggere questo libro non mi abbia devastata.

Ma ne sono uscita più forte.

Per questo mi sento di ringraziare Tillie Cole, prima di parlarvi del romanzo in sé. Ma non solo, la ringrazio perché è una delle poche persone che ha avuto il coraggio di mettere per iscritto questo:

«La depressione è un disturbo che prosciuga tutta la gioia e la luce, finché non resta altro che la tristezza e la disperazione. Così come il cancro debilita il corpo, la depressione debilita la mente, l’anima e lo spirito. È un assassino silenzioso che ti priva gradualmente della vita, attimo dopo attimo, esaurendo tutta la luce dell’anima.»

E, per esperienza personale diretta, è dannatamente così.

Si era limitato a lasciarci quelle sei parole che si era affrettato a scrivere sul retro di un vecchio biglietto di una partita, prima di distruggerci la vita.

Si parte praticamente dalla fine di “Dammi mille baci”, e se leggerete questo libro già sapete cosa succede.

La protagonista è Savannah, la sorella di Poppy, che si ritrova a fare un viaggio per l’elaborazione del lutto, dopo alcuni anni dalla perdita che ha avuto. Assieme a lei altri cinque ragazzi e ragazze più o meno suoi coetanei che vengono da esperienze analoghe. Da dolori analoghi.

Tra loro c’è Cael, una promessa dell’hockey stroncata dalla morte del fratello maggiore, una morte che non riesce ad accettare per diversi motivi.

Tra i due scatta qualcosa, ma prima che diventi amore, devono passare attraverso molte esperienze. Tutte poste da parte del team di psicologi che li accompagnano in questo giro del mondo per contrastare e accettare le varie fasi di elaborazione del lutto. Nel momento in cui si innamorano, Cael e Savannah sono consapevoli di essere rotti, spaccati proprio; tuttavia, anche se sembrerebbe scontato, non diventano dipendenti l’una dall’altro, ma qualcosa di più bello, nonostante siano consapevoli di avere ancora tanta strada da percorrere. Per uno dei due più difficile che mai.

Non ero certa che saremmo riusciti nel nostro piano di accantonare il dolore per un po’, però ci stavamo provando e io mi sentivo più leggera.

Il viaggio è bellissimo, tocca luoghi straordinari, dall’Inghilterra al Taj Mahal, fino ad arrivare in Giappone dove sperimenteranno anche l’arte di cui porto lo pseudonimo! E vedranno i ciliegi in fiore, oltre a incontrare Rune.

E Cael è “il Rune” di Savannah. La sua anima gemella. Un’anima tormentata dalla perdita, dal dolore. Un’anima che mi ha strappato il cuore dal petto.

Oltre ad avere un nome bellissimo, Cael è il personaggio che più mi è rimasto dentro dopo questa lettura, perché mi sono identificata in lui, nel fratello Cillian e nella sua sofferenza. Ho sentito sottopelle, grazie alla penna della Cole, le emozioni di questo ragazzo, il suo dolore e la sua rabbia.

Forse sapeva che soffrivamo entrambi la perdita di un fratello e aveva fatto incontrare le nostre anime in modo che potessero fondersi in una sola.

Un libro che avevo approcciato sottogamba, perché non ero tra quelle che sono impazzite per Dammi mille baci, anche se avevo apprezzato alcune dinamiche. Qui non solo si vede la crescita dell’autrice, ma anche che sente fortemente il tema affrontato. Un complimento anche alle ricerche fatte per costruire il viaggio, descrivere le tappe, i luoghi, le attività e le ricorrenze. Poterselo permettere sarebbe davvero un rinfrancante dell’anima.

Ma c’è questo libro, dopotutto.

Non aspettatevi un romance con tutti i crismi, non è questo quel genere di romanzo. Dovrete approcciarvi alla lettura con apertura mentale e del cuore, perché potreste dover fare i conti con l’inconscio, coi vostri demoni, con certe consapevolezze che non vorreste accettare. È sì una storia d’amore tra Savannah e Cael, ma è anche una storia d’amore per la famiglia e per sé stessi, per ritrovare la pace.

Ero certo che lei pensasse che fosse tutta opera di Cillian e Poppy, lassù tra le stelle.

Grazie ad Always Publishing per la copia ARC.

Ella

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like