Search
Search

Un soffione nel vento – Eleonor B. Alexander

Nuova recensione in contemporanea con l’uscita del romanzo di Eleonor B. Alexander

TITOLO: Un soffione nel vento
GENERE: Historical Romance
PAGINE: 450 circa (stiamo ancora finendo l’impaginazione definitiva)
PREZZO EBOOK: € 4,99
PREZZO CARTACEO: € 15,90

DATA DI USCITA: 13 OTTOBRE 2024

Trama

Greenock, Scozia, 1826.
Lui è il sole. Bello, intelligente, ironico e sicuro di sé, l’ex soldato dell’esercito britannico Simon Ashdown, marchese di Greenock, risplende dal suo castello in Scozia attirando gli sguardi di ammirazione delle donne e di invidia degli uomini. Tutto sembra gravitargli intorno, mentre sfiora il mondo con sguardo sornione e il suo sorriso apparentemente inalterabile. Eppure, se qualcuno tentasse di oltrepassare l’armatura della sua sfacciataggine, troverebbe un uomo che dietro l’aspetto da dio greco nasconde un’inaspettata fragilità.
Aislinn MacMoore è un fiore che è stato calpestato. Una serie di drammatici avvenimenti l’ha strappata dalla sua Irlanda e scaraventata in Scozia, dove il destino si abbatte ancora su di lei, facendole subire il più tragico degli eventi. Trascorre la sua esistenza raggomitolata su sé stessa, cercando di non essere notata e di confondersi sullo sfondo della vita degli altri.
Quando le strade di Simon e Aislinn si incrociano, i margini delle loro vite sembrano lambirsi senza apparentemente nessuna conseguenza. Tuttavia, presto avvertiranno tremare le fondamenta della propria esistenza, e capiranno che gli effetti che l’uno provoca sull’altra hanno innescato una metamorfosi a cui è impossibile opporsi.
Entrambi saranno trascinati dalla forza di un sentimento che li sorprenderà, e che sbriciolerà le loro convinzioni più radicate facendole scivolare via come piume di un soffione nel vento.

Recensione

Adoro stupire con romanzi diversi dal solito.
Ebbene sì, oggi abbandono draghi e personaggi dalle tinte oscure, per immergermi con Eleonor nell’epoca di re Giorgio IV.

In questo romanzo l’autrice ci porta a conoscere più da vicino uno dei personaggi presenti in “Fiori di Rovo”, ma sottolineo che possono essere letti in maniera del tutto indipendente.

Ritorniamo in un epoca fatta di sale da ballo, corsetti, duchi e duchesse, castelli… il tutto in una meravigliosa Scozia. (Mio pensiero personale: un posto che mi affascina tantissimo, al quale la mia Mary deve accompagnarmi PERFORZA!)

Tornando a NOI.

In questo romanzo incontriamo un marchese bello come il sole, ma anche tenebroso come la notte.

Esatto ragazz*, non è tutto oro quel che luccica. Il nostro Simon mostra al mondo un uomo scanzonato, affabile e cordiale, ma cela dentro di sè una delicatezza e una fragilità, che non permette a nessuno di vedere.
Aisilinn, invece, è difficile da descrivere. Quando penso a lei e a tutte le emozioni che mi ha suscitato, mi viene subito in mente un piccolo cucciolo, che ha bisogno di essere stretto tra le braccia.

Sì, ogni tanto sono dolce anche io, tiè.

La nostra ragazza ha subito tante angherie e cattiverie. Tende a vivere la vita nell’ombra, cerca sempre di scomparire e vuole ardentemente non essere vista.

Ma è davvero così?

Non vi farò degli spoiler, perchè è un libro che va gustato in ogni sua pagina.

L’autrice è riuscita a descrivere alla perfezione e a ricostruire il magico ambiente della società scozzese di quel periodo, tant’è che mi è venuto il dubbio….Eleonor non è che sei venuta dal passato viaggiando nel tempo?

Al di là dei miei neuroni che vanno dove vogliono, quello che mi ha affascinata di più è stata la sensazione di essere davvero all’interno del romanzo e di vivere con la pelle dei protagonisti. Ogni dettaglio e descrizione è stato curato con la massima cura, anche il linguaggio usato è un riflesso di quell’epoca.

Ho amato anche come è riuscita a descrivere bene la condizione della donna, il colonialismo e come tutto ciò sia sfumato all’interno di una meravigliosa storia d’amore. Un amore che, cari i miei romantici, vi farà sognare, perchè gli amori che sfidano tempo, società e ragione, meritano di essere letti e divorati. I protagonisti sono decisamente ben caratterizzati sia dal punto di vista fisico, che emotivo e psicologico, ma non solo questo stile si riversa anche su tutti gli altri personaggi. Una penna delicata e scorrevole che vi catturerà

Che dite lo consiglio o no?

Certo che lo consiglio e sono contenta di farlo proprio nel giorno della sua uscita ufficiale al mondo.

Congratulazioni Eleonor per il tuo secondo romanzo e grazie a te e a Self Creation per avermi dato la possibilità di fare un tuffo nel passato.

Beh, ora vado a prendere un thè con due zollette di zucchero.

A presto Mik

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like