Titolo: La simmetria dei riflessi imperfetti
Autore: Laura Rocca
Case Editrice: Newton Compton Editori
Genere e sg: contemporaneo, sport romance, psicologico, hate to love, opposites attract, college, small Town, dark secret, dual pov
Costo Ebook: 5,99 €
Costo Cartaceo: 9,90 €
Pagine: 448
Data d’Uscita: 5 novembre 2024
LINK AMAZON: https://amzn.to/4edXDTd
TRAMA
Meadow Honeywell non crede in nessuno e non pensa di meritare nulla. La disillusione è il suo stile di vita. Persino i suoi genitori l’hanno spedita a frequentare il primo anno di college in Scozia, affidandola alle cure dei nonni, per trasferirsi altrove. Ma Meadow ha la scorza dura. E si rifugia in un mondo virtuale tutto suo, in cui può essere padrona del proprio destino. A sconvolgere il suo universo, però, arriva Zareth Ashcombe, il ragazzo più popolare del college e campione di salto ostacoli in sella alla sua amata Eclipse. Per qualche strano motivo, è attratto da lei come da una calamita e continua a tormentarla. All’apparenza, i due non potrebbero essere più diversi, ma in realtà anche Zareth nasconde un lato segreto di sé, che gli divora l’anima e non gli dà pace. In un crescendo di passione bruciante e dolcezza struggente, Meadow e Zareth si rendono conto che stare insieme è tutto meno che facile, ma stare lontani è davvero impossibile…
RECENSIONE
Salve girasoli,
Dopo la pubblicazione de “Il compositore di sogni infranti” con la CE Newton Compton, ecco il nuovo romanzo.
Vi ricordo che per ognuna di noi blogger di Romance book trovate delle pagine su Amazon con i consigliati. È un modo per conoscere noi e per scovare libri nuovi. Fra i miei c’è il libro che ho citato poc’anzi e quello di cui vi parlerò oggi.
E come tutti i libri che mi colpiscono particolarmente il cuore, questa sarà una review un po’ atipica. Ci tengo, inoltre, a ringraziare la CE per la copia e-ARC.
Il volume parte subito con il botto con una dedica che ci fa capire la base del contenuto, una citazione bellissima e una playlist. E proprio la playlist non è un mero accompagnamento alla lettura. La musica è intrisa nelle pagine come se fosse una colonna sonora del racconto.
L’autrice ha la grande accortezza di sensibilizzare il lettore sulla delicatezza di alcune tematiche e suggerisce di interrompere la lettura in caso di disagio.
Ma andiamo alla storia.
Non si tratta della classica vicenda in cui la ragazza ricca si ritrova ad innamorarsi del bad boy. Questa storia è completamente diversa e vi stravolgerà ad ogni pagina.
Entrambi i protagonisti hanno dei disagi molto forti legati al rapporto con i propri genitori Due facce della stessa medaglia riguardo alla tossicità di alcuni rapporti proprio con chi ti dovrebbe amare incondizionatamente e con rispetto. Ma c’è molto di più. Sono due anime a pezzi che troveranno la forza in sé stessi e ancora più incoraggiamento grazie all’altro.
Sei l’unica persona di cui mi importa così tanto da essere disposto a mettere in discussione qualsiasi cosa e vincere ogni mia paura.
Alcune cose le scopriamo immediatamente e i due si confrontano subito in maniera matura e coerente con la realtà. Non ci troviamo davanti a miscomunication portata, irrealisticamente, avanti per pagine e pagine, come troppo spesso succede.
I protagonisti sembrano persone vere, con la loro impulsività e la loro razionalità.
Alcuni elementi estetici diventano estremamente impattanti. Penso al significato del tatuaggio di lui e ai capelli di lei ma anche alla storia di Alice e del cappellaio matto, alle fotografie e ai luoghi estremamente suggestivi.
Impossibile non citare la metafora della virgola e del punto (ripetuta e sottolineata più volte, anche con le stesse parole, quasi fosse un ritornello)
«Si pensa sempre che i punti definiscano la fine, che siano decisivi. Ma sai cosa credo io? Che le virgole siano ciò che conta davvero. Danno ritmo, creano le pause, permettono di respirare e di continuare. […]>>
L’amore per gli animali è un altra componente che sembra fare da sfondo ma è l’ennesimo fil rouge che va ad amplificare le sensazioni del lettore.
Fun fact: lei ha il cane e il colore di capelli dei miei sogni, lui un tatuaggio molto simile ad uno che ho anche io.
Ho apprezzato (da giocatrice di WOW) l’introduzione dell’elemento mmorpg con la conseguenziale attenzione a questo mondo (sia in positivo che in negativo). Ottimo spunto per la parte mistery che terrà incollato fino all’ultima pagina.
Possiamo immaginare chi sia il colpevole ma non ne avremo la certezza fino alla conclusione. Anche qui l’autrice fa un lavoro magistrale in cui ci fa intuire diverse cose senza mai avere la sicurezza totale. Alla fine arriveremo a dire “lo sapevo”, e quindi saremo anche gratificati. Sarà stato un meccanismo consapevole o inconsapevole da parte della Rocca? Chi lo sa ma funziona, e tanto basta.
E a proposito della scrittura l’ho trovata estremamente vivida e i dettagli servono sempre ad arricchire l’esperienza senza mai risultare ridondanti.
Ma c’è spicy? Lo so che siete un po’ curiosi di sapere se c’è questo elemento. Anche in questo caso non rimarrete delusi. La tensione fra i due è immediata e non farà che aumentare. Bellissime le scene chi si muovono fra l’er0tic0 e il romantico senza tralasciare un po’ di sana istintualità.
<<Amore e Attrazione sono figli di Desiderio. Quest’ultimo, difficilmente li concede insieme. Le poche volte in cui elargisce questo dono, lascia cadere a terra un pezzo di paradiso.>>
Una delle cose che amo di questa autrice è la capacità di rendere sensoriale la sua storia, attraverso parole e musica.
L’autrice realizza libri in cui non ci si identifica necessariamente nei protagonisti ma sicuramente nelle loro sensazioni. C’è tossicità negli elementi trattati ma una forte sanità nel come vengono sviscerati. Viene sdoganato, oltretutto, il frequente pregiudizio riguardo agli psicologi e lo stigma delle malattie mentali.
Si tratta di un romanzo struggente, a tratti doloroso ma che si conclude con la sensazione di una sorta di abbraccio e tanta speranza nel cuore.
Vicino a lei, posso ascoltare il palpito dell’universo, un sussurro eterno che trasforma il silenzio in sinfonia e il vuoto in espressione infinita. Noi, insieme, siamo arte.
Oltretutto vi consiglio di leggere anche i ringraziamenti che sono l’ennesima perla. Spero anche che l’autrice decida di scrivere di alcuni personaggi secondari.
Andiamo dunque alle valutazioni che, ça va sans dire, non possono che essere ottime. Per me è un 5 e lode.
Buona Lettura!