Search
Search

Recensione di “Ogni anno a Natale” di Catherine Walsh

Titolo: Ogni anno a Natale 

 Autore: Catherine Walsh

Casa Editrice: Newton Compton Editori 

Serie: Fitzpatrick Christmas 

Genere & Co. : Rom – Com, Friends to lovers, Holiday vibes, he falls first, grumpy x sunshine.

Costo E-book: 5.99 €

Costo Cartaceo: 9.90 €

Pagine: 352

Data d’Uscita:  3 dicembre 2024

Linkhttps://amzn.eu/d/4sVb8Vs

TRAMA

Molly e Andrew sono come il giorno e la notte: lei detesta il Natale, lui lo adora e per niente al mondo si perderebbe la famosa cena a casa di sua madre. Eppure, nonostante tutte le loro differenze, c’è una tradizione a cui nessuno dei due ha mai voluto rinunciare: una volta all’anno, da dieci anni, Molly e Andrew trascorrono sette ore e trenta minuti seduti l’una accanto all’altro, sull’ultimo volo da Chicago a Dublino prima di Natale, bevendo vino terribile e raccontandosi le proprie vite. Quando il loro aereo rimane a terra a causa di una tempesta di neve, Molly promette ad Andrew di portarlo a casa per le feste a ogni costo. Comincia così una corsa disperata tra taxi, barche e aerei, durante la quale, tra mille peripezie, i due amici scoprono che forse potrebbero essere qualcosa di più. Il Natale questa volta farà la sua magia e regalerà loro un lieto fine da sogno? Molly e Andrew stanno cercando di tornare in Irlanda per Natale. Ma una tormenta di neve cancella il volo e scombina tutti i loro piani, soprattutto quelli del cuore…

La serie “ Fitzpatrick Christmas” è cosi composta: 

1 – Ogni anno a Natale

1.5 – A Mistletoe Kiss

2 – Snowed In

RECENSIONE 

Salve girasoli 🌻 

Ogni tanto nelle mie review troverete qualche fun fuct su di me. Prima di parlarvi del libro di oggi vi voglio avvisare che sono un’amante sfegatata del periodo natalizio. Sono la tipa che ha un mini alberello di natale tutto l’anno, che mette decorazioni anche in bagno, che guarda i film natalizi come se non ci fosse un domani e che non rinuncia all’ennesima commedia di cui si intuisce dai primi fotogrammi trama e fine. 

Potevo, quindi, non proporvi almeno un libro a sfondo natalizio? Certo che no.

Ringrazio la CE per la copia e- Arc.

Oggi vi parlo del primo volume di una serie di romance standalone interconnessi, tutti a tema Christmas. L’autrice ama talmente tanto questa festività e si percepisce.

I nostri protagonisti si ritrovano a fare la tratta Chicago – Irlanda per tantissimi anni per rivedere le rispettive famiglie. Sono due persone diverse, con famiglie diverse, con amore (verso questa specifica festa) diverso. Lui è l’amante del natale, lei è il Grinch della situazione. Lui è il sognatore ottimista, lei la lavoratrice stacanovista e frustrata.

Entrambi però hanno un grandissimo cuore e tengono l’uno all’altro più di quanto sappiano o vogliano ammettere.

«[…] Molly, sei la sua scelta da un sacco di tempo. E secondo me vale lo stesso per te».

In tutti questi anni si sono scritti e-mail ma mai incontrati, pur vivendo nella stessa città anche se in zone diametralmente opposte. Stona un po’, sì, ma i protagonisti se ne accorgono e rimediano. E l’incontrarsi una volta l’anno ha un suo fascino, oltre ad essere uno dei cliché delle storie natalizie. 

Al loro decimo volo però una tempesta blocca il loro viaggio. Da lì partirà un’avventura in giro per il mondo per arrivare in tempo per festeggiare. Tutte queste peripezie, e il destino, faranno conoscere meglio i due e scoprire cose che non immaginavano e cose che, invece, sospettavano.

Sono così contenta di essermi fermata sotto quel vischio, sono così contenta che il destino si sia finalmente stufato di aspettare anche se non ho ancora il coraggio di dirglielo

Fra un viaggio (metaforico) nel passato e un tuffo nel viaggio (letterale) del presente ci affezioneremo a questa coppia improbabile che si rivelerà assolutamente ben assortita.

Ho apprezzato moltissimo anche i personaggi secondari, molto sfaccettati e intriganti. L’autrice voleva convincere a leggere i futuri libri della serie? Con me ha funzionato.

Fra le varie cose, non si può non amare lo spirito festivo della famiglia di lui.

Un romance dolcissimo e “natalizissimo”, un Friends to lovers perfetto, con tanta ironia e intensità. Non mancano, infatti, alcuni temi profondi, seppur non troppo approfonditi. 

Ho apprezzato comunque che i temi, di cui sopra, vengano trattati in maniera alternativa rispetto al solito.

Se da un lato mi è mancato un’attenzione maggiore riguardo alcuni argomenti, dall’altro mi rendo conto che avrebbe inficiato il tenore leggero e romantico del volume.

«A me sembra che pensi un sacco a cosa potrebbe andare storto e non a quello che potrebbe andare bene», commenta Andrew, sottovoce.

Non troppo originale al punto da renderlo cozy quel tanto che basta, senza escludere colpi di scena che daranno quel guizzo in più.

Finale super romantico ma epilogo un tantino frettoloso.

Se cercate un libro confortevole, che vi intrattenga, che abbia delle vibes natalizie… be’…non fatevelo scappare.

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like