Search
Search

Recensione di Firebolt – Adrienne Woods

Titolo: Firebolt 

Autore: Adrienne Woods

Casa Editrice: Hope edizioni 

Serie: I Dragoniani 

Genere: Fantasy 

Costo Ebook: 3.99€

Pagine: 450

Data d’Uscita: 4 dicembre 2023

Linkhttps://amzn.eu/d/chQZSV4

TRAMA 

La sedicenne Elena Watkins non ha mai davvero potuto considerare i luoghi in cui ha vissuto come una vera casa.

La sua esistenza è stata caratterizzata infatti da continui spostamenti, fughe repentine per via di un pericolo da cui il padre voleva proteggerla, ma che per lei non è mai esistito, se non nella mente del genitore.

Fino alla notte in cui un drago ha ucciso suo papà.

Sconvolta, sola e senza alcun punto di riferimento, Elena si trova catapultata all’improvviso in un mondo che non credeva potesse realmente esistere, nel quale apprenderà finalmente la verità su se stessa. L’unica sua certezza è che dovrà frequentare una scuola per imparare a… conoscere i draghi e farseli amici!

La serie “ I Dragoniani” è cosi composta: 

1 – Firebolt 

2 – Thunderlight

3 – Frostbite

4 – Moonbreeze

5 – Starlight

RECENSIONE 

Come foglie al vento il cambiamento approderà, quando il legame tra i due cuori il fato stringerà. Su un ordito di anime e cuori non più squarciato, lo spirito di Paegeia sarà riedificato.

Salve girasoli 🌻

Oggi vi voglio parlare del primo volume di cinque di una saga Epic fantasy. Il secondo volume, nella nostra lingua.

Le premesse non erano affatto male. 

[Attenzione perché seppur questo primo volume sia stato pubblicato nel 2023 stiamo parlando di un libro pubblicato, per la prima volta in lingua originale, nel 2014. E questo si sente anche se non mi ha infastidito.]

Un Young Adult pensato a regola per intrattenere che ricorda (e cita) HP, che a tratti richiama un po’ anche le Winx per un tocco di glamour, che richiama fourth wing con una spolveratina della saga Crave.

Se il mix funziona approvo questo genere di libri. 

E questo funziona? Ni. Diciamo che se mi fossi fermata al primo non avrei reso giustizia.

Il ritmo a volte è lento, il world Building ben strutturato ma a volte dispersivo e a volte poco specifico. I draghi sono spettacolari ma io ho un debole per queste creature e quindi non posso non apprezzarli. 

Diversi riferimenti pop e folkloristici variegati.

La storia romance di sottofondo è molto molto soft e ci piace anche per questo. 

Amanti di misteri e indovinelli troverete gradevoli diverse sezioni.

Nonostante il ritmo non mi abbia convinto, la scrittura dell’autrice mi ha colpito molto. Alcune parti si sono rivelate davvero avvincenti, altre commoventi, altre semplicemente belle e ammalianti.

Alcuni temi vengono trattati con attenzione e cura. 

Ci sono tante cose che, però, non mi hanno convinto. 

La protagonista (Elena) è un altro grande ni. Ho gradito maggiormente diversi personaggi secondari. Gli stessi personaggi secondari subiscono già una crescita e un evoluzione che mi è piaciuta molto. 

Mi aspetto una grande crescita di Elena comunque e spero di non rimanerne delusa.

Per ora non sappiamo niente della psicologia del suo passato. Sappiamo che per anni è scappato da un posto ad un altro ogni tre mesi. Questo avrà influito su una sociopatia o altro? Non ci è dato sapere nel primo volume. Spoiler: nemmeno nel secondo. Speriamo nei futuri.

A volte è difficile immedesimarsi nella grande frattura metaforica che ha avuto la protagonista.

Possibile che lei non abbia insistito oltre ogni limite per sapere di più. Prima con il padre e ora con il maestro? È tanto da digerire ma io sarei impazzita per avere informazioni. 

Psicologicamente, forse, si rintana in una sorta di normale quotidianità. Questa è una mia ipotesi, però, potrebbe essere anche che l’autrice non abbia dato rilevanza al tutto o che spieghi in futuro.

Molto presto ci viene da ipotizzare una coppia. Scoprire se sarà quella finale mi ha portato ad andare avanti perché DOVEVO scoprire COME e QUANDO. Spereremo fortissimamente di ricevere tante risposte nei prossimi volumi.

Ecco, diciamo che ci sono troppe domande e al contempo c’è un’ info dump spesso inutile. 

Questo mi ha reso perplessa.

Detto ciò vi consiglio di non fermarvi al primo ma andare avanti con il secondo che è uscito proprio in questi giorni e di cui avrete a breve la mia recensione. Vi preannuncio che con il secondo mi sono convinta a leggere tutta la serie.

Sulla novella, inclusa nell’edizione della CE italiana, ho veramente nulla da dire. 

3.5 a romanzo; 2.5 alla novella ergo…

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like