Recensione del romanzo fantasy GLI ABITANTI DELL’OSCURITA’, terzo volume della serie “Darkness” dell’autrice Stacey Marie Brown edito Hope Edizioni.
Titolo: Gli abitanti dell’oscurità
Autrice: Stacey Marie Brown
Editore: Hope Edizioni
Serie: Darkness Vol. 3
Genere: Fantasy Romance
Prezzo Ebook: 3,99€
Pagine: 393
Uscita: 25 Giugno 2022
TRAMA
Quando Ember Brycin lascia l’Altromondo e torna a casa, nel regno della Terra son passati ben tre anni e tutte le persone che amava hanno creduto che fosse morta. Come se questo non bastasse, a rendere la sua vita ancora più complicata si aggiunge anche un certo Abitante dell’Oscurità.
Eli Dragen ha percepito l’esatto istante in cui Ember ha fatto ritorno e la bestia è tutt’altro che contenta; in sua assenza lui è diventato violento e crudele. Nonostante tutto, nessuno dei due può negare l’intensa chimica che c’è tra loro.
La rabbia di Eli però non è l’unica cosa che Ember dovrebbe temere, visto che è in cima alla lista dei ricercati del Re Unseelie, dopo che ha infranto il patto con lui. E nessuno rompe un giuramento con il Re Unseelie senza pagarne le conseguenze.
Con una guerra tra Seelie e Unseelie alle porte, e gli Oscuri che si preparano a impossessarsi della Spada della Luce, l’arma che può uccidere la Regina, Ember si trova a essere l’unica speranza per il mondo.
Sarà lei, dunque, a compiere la profezia?
RECENSIONE
Eccoci al terzo capitolo della serie Darkness dell’autrice Stacy Marie Brown. Grazie alla copia ARC che Hope Edizioni ci ha donato ho potuto continuare il viaggio di Ember e Eli, e truppa al seguito.
Questo terzo volume si conferma ricco di personaggi, di intrighi e di colpi di scena.
Li avevamo lasciati con la fuga di Ember dall’Altromondo e il ritorno sulla terra con lo stupore di accorgersi che l’arco temporale terrestre ha fatto un salto di 3 anni.
Ad attenderla un Eli molto ma molto arrabbiato, l’assenza di Bycin senza aver nessun indizio su cosa le fosse successo ha reso Eli Dragen una mina vagante. Irrequieto, arrabbiato e con atteggiamenti autodistruttivi, Eli si è trascinato per tre lunghi anni finché il suo sangue non ha percepito il ritorno di Ember.
Il primo incontro è una vera e propria rimpatriata tra Dae, Abitanti Oscuri, folletti e nascenti Druidi.
Per il bene di tutti e per poter far fronte comune contro un nemico molto forte, la Regina Aneira, decidono di convivere tutti sotto lo stesso tetto degli Abitanti Oscuri. Ricordiamoci che la Regina tiene ancora in ostaggio umani e Abitanti Oscuri appartenenti alle loro famiglie.
La trama mantiene un ritmo quasi sempre sostenuto, non mi sono mai annoiata nonostante non sia proprio il mio genere. Ma arrivata fin qui non posso certo abbandonare la serie senza scoprire cosa riserverà l’epilogo.
La guerra è alle porte e i protagonisti sono molteplici, Re Unseelie con cui Ember ha rotto il patto, la Regina Seelie che brama la morte di Dae, Druidi e Abitanti Oscuri o nella migliore delle ipotesi rinchiusi agonizzanti nelle sue prigioni! Gli stessi Abitanti Oscuri che cercano in tutti i modi di poter essere liberi dalla maledizione che incombe su di loro, e poi c’è Ember Brycin che sembra destinata a compiere una leggendaria profezia, la sola capace di poter usare la Spada di Luce che sembra essere l’oggetto dei desideri di tutti.
Tra imbrogli, manipolazioni, bugie e sotterfugi l’unico sentimento autentico è quello tra Eli e Ember. Passati i primi momenti di ostilità i due sembrano finalmente trovarsi e capirsi promettendo sincerità reciproca… insomma, non sempre! Del resto vige la magia e si sa che nulla in realtà è come sembra.
«Questa settimana, sono arrivata alla conclusione che sei una seria spina nel fianco. Con ogni probabilità mi pentirò di avertelo detto, ma ho capito che posso vivere senza di te, Dragen. È solo che non voglio.» Un sorriso gli sfiorò la bocca. «Idem, Brycin.»
Il loro rapporto cresce e si manifesta nonostante tutto attorno sembra implodere. La fiducia reciproca darà ad entrambi la forza di proseguire nella ricerca della spada di Luce e prepararsi all’imminente guerra che minaccia la Terra. Eli rimane per me un personaggio troppo chiuso e misterioso, anche se in realtà è uno dei pochi che a mio parere ispira fiducia, dopo Ember ovviamente. Capire lui è uno dei miei scopi principali per cui voglio assolutamente arrivare al “dunque” di questa saga!
La connessione con Eli era nelle mie vene, nel mio corpo, nella mia pelle… tutto. Era il mio bisogno di stargli vicino, non una spinta fisica.
Questa storia si riconferma ricca di personaggi dal carattere deciso e forte. Ember in assoluto è la mia preferita, la sua voglia di rivalsa nei confronti del male, di protezione per la sua famiglia, ormai allargata, un coraggio al di sopra dell’immaginabile che non può certo passare inosservato agli occhi del lettore.
Il resto lo faccio scoprire da voi perché ogni sfumatura di questo libro è assolutamente degna di essere letta.
Per non smentirmi pensavo che questo fosse l’ultimo libro… e invece no! Rimanete sempre tra le pagine del nostro blog per scoprire cosa accadrà dopo!!
Buona lettura,
Barby