I libri mi hanno sempre affascinato, ancor di più quando sai che non hanno scadenze o rischiano di essere tolti dal “catalogo” come le serie TV che van tanto di moda.
Il romanzo di cui vi parlo oggi è uscito un po’ di tempo fa e ringraziamo l’autrice ELISA LARCHER di averci fatto conoscere la sua serie che da il via con il primo capitolo intitolato TORNARE A RESPIRARE.
Vi lascio con la nostra recensione e se volete ci troviamo nei commenti 🙂
Titolo: Tornare a respirare
Autore: Elisa Larcher
Serie: Primo di una dilogia
Genere: Romance contemporaneo
Disponibile: eBook Amazon, Amazon Kindle Unlimited, cartaceo
Uscita: 07 luglio 2020
TRAMA
“Può un solo sguardo rapirti l’anima per incatenarla a quella di una creatura che nemmeno conosci?”
Damian, bello e arrogante, custode di un dolore profondo che gli sta logorando l’animo legato a un passato che cerca di dimenticare, tenta di celarlo al mondo con la maschera della spavalderia e della sfrontatezza. Crede di essergli sfuggito fino a che l’uomo, oggetto delle sue sofferenze, riesce a rintracciarlo pretendendo di essere ripagato con gli interessi. Il suo mondo crolla nuovamente nel buio più totale e gli incubi, che per qualche anno l’avevano lasciato in pace, si rifanno vivi più terrificanti che mai.
Non crede di poter sopravvivere a lungo logorato com’è dalle notti in cui si sveglia urlando e tremando in un bagno di sudore fino a che non compare nella sua vita Savanna, una ragazza timida e solare che con un solo sguardo irretisce il suo cuore. Damian non vuole farsi coinvolgere ma non può farne a meno.
Lei per lui è come l’aria, ne ha bisogno se vuole respirare di nuovo. Questa inaspettata consapevolezza lo porterà a una difficile scelta: lasciarla entrare nella sua vita e confessarle il suo terribile passato, rischiando di metterla in pericolo o lasciarla andare e rinunciare all’unica ragazza che gli ha rubato il cuore?
RECENSIONE
Inizio il nuovo anno parlandovi di un romanzo scritto dall’autrice Elisa Larcher dal titolo TORNARE A RESPIRARE.
Dovete sapere che noi blogger di Romance Book abbiamo una fitta lista di libri da leggere che deve incastrarsi con gli impegni personali di ognuna di noi. Siamo lavoratrici, siamo mamme, siamo mogli e compagne con una forte passione per la lettura e per la condivisione. Quando non riusciamo per qualche motivo a farci carico di un romanzo, ma ci teniamo all’autrice, non ci resta che confrontarci e passarlo a chi di noi non ha recensioni tassative. Questo è ciò che è successo per questo libro, l’ho richiesto sotto consiglio di Mik che sommersa dalle sue letture proprio non riusciva e ne sono felice perché è stata davvero una lettura piacevole!
TORNARE A RESPIRARE può sembrare un classico romanzo d’amore, la prima metà dei capitoli scorre veloce e non lascia al lettore nessun reale indizio su cosa succede, dopo: un’esplosione di suspence, di adrenalina, di passione, di intrigo!
Grazie alla vincita di una borsa di studio e alla necessità di fuggire all’ex fidanzato stalker, Savanna si trasferisce a Boston per proseguire i suoi studi universitari. Grazie a dei contatti in famiglia riesce a trovare un grazioso appartamento tutto per sé senza dover alloggiare nei dormitori.
Un goliardico scherzo dalle tinte rosa costringe Savanna a fare la conoscenza di Damian, il suo vicino di casa e di Travis, suo coinquilino.
Damian è di origini colombiane, ama dipingersi come un bad boy e ne ha tutte le caratteristiche. Bello a dismisura, amante dei motori e delle gare clandestine, nessuna relazione fissa ma un’infinita collezione di donne nel suo letto e ciliegina sulla torta anche molto bravo negli studi.
Lui è tutto questo ma è stato anche un bambino e un fratello che ha visto la sua famiglia sgretolarsi fino a sparire, ha visto sua sorella Elèna patire sofferenze indicibili fino a trasformarsi in un fantasma, fragile e prezioso a cui Damian riserva tutte le sue cure e attenzioni.
Ciò che brama è la libertà di poter vivere la sua vita senza quei demoni che dalla Colombia hanno deciso di ritornare e voglio proprio lui.
Savanna è quell’ago della bilancia in grado di capovolgere l’intero mondo di Damian, è purezza e gentilezza ma è anche forza e passione. E’ una ragazza dai valori semplici ma profondi e fondamentali: l’amicizia, l’amore, la famiglia; una giovane donna in grado di comprendere ed accogliere gli sbalzi d’umore di Damian, i sotterfugi e tutto il suo passato.
…non attendo un secondo di più. Mi alzo sulle punte e azzero la distanza premendo le mie labbra sulle sue. E poi un tornado mi travolge. Gli argini si rompono e la passione repressa per giorni ci inonda con tutta la sua forza facendomi provare sensazioni mai sperimentate con nessuno. Le sue labbra si dischiudono immediatamente e la sua lingua cerca la mia, mentre la stretta sui miei fianchi si fa sempre più possessiva. Mi entra in bocca con forza, con possesso, con un’urgenza come se da questo bacio dipendesse tutta la sua esistenza.
Come dicevo all’inizio non è una semplice storia d’amore, è un concentrato di passione e tensione con risvolti inaspettati. L’autrice arricchisce ogni capitolo con molte descrizioni, credo sia per permettere al lettore di avere tutti gli elementi per affrontare l’intera evoluzione e anche perché Elisa ci mette davvero tutta sé stessa quanto scrive. I POV sono alternati e mi è piaciuto molto che al passaggio tra Damian e Savanna le prime righe ripercorrono nuovamente lo stesso evento vissuto dai personaggi, non l’ho trovato noioso, anzi molto curioso perché dà la possibilità di scoprire ancor di più le emozioni e i pensieri di entrambi.
Non è un romanzo senza drammi, se siete alla ricerca di un libro leggero e senza impegno questo secondo me non è indicato, lo è sicuramente se cercate un new adult ricco di passione, di tematiche importanti ma che non vi disturberanno assolutamente in quanto raccontate in modo intenso ma comunque delicato. Fa per voi se amate un pizzico di angst e soprattutto se amate i colpi di scena.
Info books, che amo tanto dare :P.
Tornare a Respirare è il primo di una dilogia intitolata Le sfumature dell’amore, l’autrice mi ha consigliato di leggerli di seguito perché seppur sono due storie distinte si apprezzano di più quando si segue la serie nella sua totalità. Appena ho finito il primo non ho avuto bisogno di una spinta per leggere Disperatamente Elèna perché la curiosità nasce così forte che non ho potuto resistere. Vi anticipo che il secondo è così particolare da lasciarvi stupite!
Barby