Recensione del secondo volume della serie SHATTER ME!
Titolo: Unravel Me
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Rizzoli
Serie: Shatter Me #2
Genere: Distopico
Costo Ebook: 9,99€
Costo cartaceo: 18€
Uscita: 1 Dicembre 2016
TRAMA
Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile.
Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.
RECENSIONE
“Corri, Dico a me stessa. Corri fino a quando i tuoi polmoni non collasseranno, fino a che il non vento straccerà i tuoi vestiti logori, fino a che non sarai altro che un’ombra che si fonde nel paesaggio.“Corri, Juliette, corri più veloce, corri fino a che le tue ossa non si spezzeranno, fino a che i tuoi stinchi non andranno in frantumi e i tuoi muscoli si atrofizzeranno e il tuo cuore morirà perché è sempre stato troppo grande per il tuo petto e ha battuto troppo forte per troppo tempo e corri.“Corri corri corri fino a che non potrai più sentire i loro piedi dietro di te. Corri fino a quando loro non apriranno i pugni e le loro grida si dissolveranno nell’aria. Corri con gli occhi aperti e la bocca chiusa e trattieni il fiume che ti sgorga dagli occhi. Corri, Juliette.“Corri fino a morire.“Assicurati che il tuo cuore si sia fermato prima che ti prendano. Prima che ti tocchino. Corri, dico”
Prima di iniziare questo libro ho dovuto rileggere “schegge di me” perchè era passato talmente tanto tempo da quando l’ho letto che non ricordavo assolutamente niente.
Lo ricordavo bello, ma niente di eccezionale e ho voluto continuare la serie solo dopo aver letto i commenti in giro per il web.
E se il primo libro non mi aveva entusiasmato più di tanto, questo secondo libro mi ha completamente rapito, devastato, emozionato…e potrei continuare all’infinito.
Durante la lettura tutte le convinzioni che avevi assimilato dal primo libro, lentamente si vanno sgretolando, capitolo per capitolo, fino ad arrivare ad un finale che ti fa mettere in discussione tutto quello che hai letto fino ad ora.
Juliette, la ragazza fragile, debole e che ha paura perfino della sua stessa ombra, in questo libro la vediamo lentamente cambiare, maturare. Lo sviluppo di questo personaggio è eccezionale. Finalmente riesce a scoprire se stessa. Finalmente si sente più a suo agio, e piano piano si rende conto che la sua “maledizione” in fondo è un’abilità che la rende unica ed eccezionale.
Adam…cosa dire di lui. Probabilmente era molto più interessante in “schegge di me”. Capisco che la ragazza, di cui sia perdutamente innamorato e con cui desidera un futuro, abbia questo piccolo problema, e con piccolo problema intento che non può toccare altre persone se non le vuole uccidere e Adam non è così immune come si credeva, molto spesso mi sono ritrovata a volergli urlare di crescere e tirare fuori le palle.
“E’ il tipo di bacio che ti fa capire che l’ossigeno è sopravvalutato.”
Incontriamo anche nuovi personaggi. Incontriamo in Piccolo James. Il fratellino di Adam.
Ma sopratutto incontriamo Kanji…e per me è stato amore a prima vista…beh in questo casa a prima frase! Voglio assolutamente un libro su di lui! davvero, lo pretendo!
E’ stata l’unica persona a sbattere la verità in faccia a Juliette, senza avere la minima paura. E’ così fresco, divertente e tutti possono contare su di lui. Un leader, un soldato, onesto e giusto,ma dal cuore tenero. Davvero impossibile da non amare.
La sua amicizia con Juliette è epica,
E poi cari lettori abbiamo Warner!
Decisamente non è la persona che ci aspettavamo!
E per me è davvero difficile scrivere su di lui, perchè se all’inizio era odio quello che provavo, andando avanti con la lettura i miei sentimenti nei suoi confronti hanno iniziato a cambiare.
Voglio dire… ADORO ADORO quel ragazzo!
“Voglio essere l’amico di cui ti innamori perdutamente.”
E’ tutto quello che un anti-eroe dovrebbe essere. Ha fatto delle cose davvero spregevoli per il suo tornaconto. Non va molto fiero di quello che ha fatto, ma non gli importa, non ha nessuna intenzione di chiedere scusa e non ha alcuna intenzione di cambiare. Mostra alle persone sono quello che vuole far vedere, ma è in grado di amare con tutto se stesso, ma sopratutto ama le persone per quelle che sono, difetti compresi.
E’ un personaggio davvero difficile da comprendere.
O lo odierete o lo amerete. Senza mezzi termini.
E poi cari lettori, il capitolo 62….
Non ci sono neanche parole per descriverlo! E direi che l’immagine dica abbastanza!
Una lettura sorprendente, eccezionale, piena di colpi di scena inaspettati e che ti terrà incollato alle parole fino alla fine.
Buona lettura,
Mary