Search
Search

Lugh – Francesca Trentini

E la saga sugli dei scritta a quattro mani continua….siete pronti ad essere trasportati nella vita di un Dio ormai dimenticato?

Titolo: Lugh

Autrice: Francesca Trentini

Editore: Self Publishing

Genere: Paranormal Romance

Serie: The Crimson Thrones #2

Costo Ebook: 2,99 € – Disponibile in KU

Costo Cartaceo: 14 €

Uscita: 1 luglio 2023

LINK AMAZON

TRAMA

Lugh, dio celtico della luce, è stato adorato dagli umani di mezza Europa per secoli, ma ora è stato dimenticato.
Grazie alla sua lancia, la cui mira non fallisce mai, Lugh viene scelto tra i quattro guerrieri che devono fronteggiare l’imminente fine del mondo. Peccato che l’arma si spezzi durante il torneo, privandolo di fatto dei suoi poteri. Senza di essa, lui è menomato, e per combattere i Distruttori gli ci vorrà un miracolo.
Quel miracolo si chiama Melanie, vive a Lione ed è una dei pochi umani che ancora lo adorano. Un’umana devastata da una malattia misteriosa, la cui fede nel dio celtico è il solo raggio di luce in una vita fatta di espedienti e lap dance per clienti che chiedono ben più di un ballo privato.
Cos’ha di speciale questa fragile ragazza, a parte essere l’unica in grado di richiamare il potere della lancia spezzata?

La serie The Crimson Thrones è così composta:
1 – Seth – Laura Fiamengh
2 – Lugh – Francesca Trentini
3 – Nergal – M.D Ferres
4 – Kári – Monica B.

Questo romanzo è destinato a un pubblico adulto ed è da considerarsi autoconclusivo seppure appartenente a una serie.
Contiene scene esplicite di sesso e situazioni che potrebbero urtare i lettori più sensibili.

RECENSIONE

In questo secondo capitolo la penna passa a Francesca Trentini, autrice che leggo per la prima volta e che ho avuto modo di conoscere tra le pagine del secondo volume della  “The Crimson Thrones”.

Come abbiamo visto nel primo volume tutto prende vita da una profezia:

Nell’Era dei sapienti il Tuono lucente aprirà le soglie, mostrando il volto dei quattro Distruttori seduti su troni cremisi di luce, e la Terra dei Padri soccomberà nella tenebra.
A Quattro Divini Re, i più valorosi, l’onere di salvarla.
La sabbia del deserto vedrà perire la falsa stella sorridente.
Il raggio di luce sarà spezzato e il Corvo a cavallo del mare dovrà l’oscurità sacrificare.
Il Drago inseguirà il richiamo della Civetta e seminerà fuoco tra la gente del cielo.
La Renna rincorrerà il canto quando giustizia e lealtà si riuniranno nel freddo della terra.

Il primo volume era dedicato a Seth, ora è il turno di Lugh un dio celtico della Luce, venerato in tutta Europa per molti secoli, tanto che alcune città ne portano ancora il nome, come Lugano. Lugh, è un Dio scansonato privo della rabbia e dell’aggressività di Seth, ma temibile e possente. La sua lancia, fedele compagna da millenni, non ha mai sbagliato un colpo, finchè dopo il torneo che ho la designato come un salvatore della profezia, si è rotta.

Lugh vaga sulla terra da allora, nel terrore di aver perduto completamente la sua forza e le sue possibilità di vittoria, finchè il frammento dello scudo di Atena non gli indica un’umana molto fragile connessa a lui in modi inimmaginabili.

Il raggio di luce sarà spezzato e il Corvo a cavallo del mare dovrà l’oscurità sacrificare.

Melanie è una giovane donna forte che fa fronte ogni giorno alle difficoltà estreme in cui versa, è una donna forte si, ma in un corpo malato  che la debilita giorno dopo giorno e la costringe alla solitudine e a lavorare in un locale notturno per pagarsi le medicine. Lei, però, venera il Dio Lugh. Perchè? Perchè è l’unico che placa i dolori e l’abisso nero della sua malattia. Il personaggio di Melanie mi ha colpito subito. Lei sente di essere rotta, come uno strumento scordato che ormai è da buttare. Eppure non molla, combatte, affronta e va avanti in ogni situazione.

Accostai la fiamma allo stoppino di una candela e un fioco bagliore diradò un po’ di quel buio denso, rivelando la sagoma della statuetta posata accanto.
Raffigurava un guerriero vestito di un kilt e con una lancia in mano. L’avevo ordinata qualche anno fa su un sito cinese di chincaglieria low cost e dubitavo che raffigurasse con esattezza il dio Lugh, ma era così che me lo ero sempre immaginato: in una posa spavalda, con i lunghi capelli mossi dal vento e i muscoli in tensione nell’atto di scagliare l’arma.
Sorrisi alla statuetta. Ignoravo perché mi facesse sentire bene ogni volta, ma era così e tanto mi bastava.

Lugh al contempo è una fiammella spenta, che non crede più in sè stesso, ma si muove lo stesso per cercare una soluzione. Il primo incontro tra i due non è proprio dei più idilliaci, della serie niente occhi negli occhi con la canzone del tempo delle mele sotto. Si incontrano durante un attacco da parte delle creature che vogliono distruggere il mondo. Si ritrovano ad affrontare insieme un viaggio alla ricerca della speranza, dove, dovranno imparare a fidarsi l’uno dell’altra e a fronteggiare qualcosa che forse era sempre destinata ad essere.

Alla fine anche l’oscurità nasconde la luce giusto?

Melanie una vera combattente, Lugh dolce e carismatico che porta la temperatura a gradi elevati solo entrando in una stanza….ma vogliamo parlare del fido destriero?
Da cavalluccio di Poseidone a moto da corsa parlante?

MITICO.

ahahahahha il personaggio più ironico che colpo su colpo aiuta e sostiene Lugh, facendolo aprire a nuove possibilità e che a volte da la giusta “sterzata” al suo ego ferito!!!

!!!!!!

Come ho ribadito molte volte, le saghe hanno sempre alcuni punti difficili da rispettare: Mantenere l’attenzione e la coerenza tra un volume e l’altro.
Essendo una saga a più penne la difficoltà sta anche nel cambio di stile.

Posso dire che in questo caso il cambio di stile narrativo si vede, come è giusto che sia, ma ne ho apprezzato le differenze e ho amato come le due storie siano risultate decisamente perfette dal punto di vista della coerenza. Anche perchè ci sono stati dei riferimenti alla storia di Seth che hanno dato maggiore continuità al tutto!

Davvero un ottimo lavoro!!!!!

 

Arrivederci con il prossimo volume!

Mik

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like