Che dire, Triskell Edizioni ci fa sempre delle belle sorprese che noi non vediamo l’ora di leggere come il nuovo romanzo di Irene Pistolato dal titolo JAKE & JONAH.
Per non far mancare le nostre recensioni Rainbow eccone una fresca fresca!
Titolo: Jake & Jonah
Autrice: Irene Pistolato
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Serie: Stand Alone
Genere: Romance contemporaneo, college romance, Male to Male
Lunghezza: 273 pagine
Uscita: 17 Maggio 2023
Link Amazon: Qui
TRAMA
Jonah Taylor ha due passioni: la matematica e Jake Jones.
All’ultimo anno a Oxford, Jonah vive per i numeri e non si perde una sola partita della squadra di calcio universitaria. Non perché sia un tifoso. Prendersi una cotta colossale per quell’attaccante non era nei suoi piani, ma è stato inevitabile. Sognare a occhi aperti non ha mai fatto male a nessuno, nonostante sia consapevole che non avrà mai alcuna possibilità con lui. Da perfetto romantico crede che ci sia qualcuno lì fuori per lui, pronto a tendergli la mano nei momenti bui e lo aiuti a trovare la felicità che anela disperatamente.
Jake Jones potrebbe avere un futuro nell’azienda di famiglia o come giocatore professionista in un’importante squadra di calcio. Peccato che il suo sogno sia da sempre insegnare matematica ai bambini. Per questo non può permettersi di fallire quell’esame così importante per la sua carriera accademica. Spinto dal suo professore a chiedere aiuto al suo miglior studente, si ritrova davanti quel ragazzo di cui ha segretamente una cotta e del quale non conosce nemmeno il nome. L’ha notato a ogni partita, lì in tribuna, con lo sguardo fisso su di lui. Gli è sempre sembrato irraggiungibile, ma ora ha la possibilità di conoscerlo e di trascorrere del tempo con lui.
Per entrambi quella vicinanza non è semplice.
Jonah si sente sempre più attratto da Jake che continua a lanciargli messaggi contrastanti. Jake, dal canto suo, ci sta andando con i piedi di piombo per non farlo scappare, ottenendo quasi l’effetto opposto.
La presenza di Jake al suo fianco lo aiuta però a essere più forte nei momenti in cui sta per crollare, finendo per credere che sia proprio lui la medicina di cui ha bisogno per guarire la sua mente incasinata.
E per donargli la felicità e l’amore di cui ha un disperato bisogno.
RECENSINE
Non so se vi siete accort* ma questo mese spopola il mood Barbie grazie all’uscita al cinema della commedia proprio su questa figura creata dalla Mattel. Eppure, io sono Barby da un sacco di tempo (che pensate, non giro con i pattini e chiamo tutti Ken!!😛)! Nomignolo designato a chi si chiama Barbara come me e io mi diverto a creare versioni di “me barbie”, ogni volta che leggo un romanzo.
Oggi tocca a Barby versione “glucosio alle stelle”! Il nome è un po’ lungo ed azzardato ma credetemi che per questo romanzo è la morte sua!
JAKE & JONAH, – state attenti a digitarlo su Google o Amazon nel modo corretto se no sarete invasi da immagini di abbigliamento –, è il nuovo cucciolo di carta di IRENE PISTOLATO.
Premetto che non ho mai letto nulla di suo se non questo romanzo e come sapete, o se non l’avete ancora intuito ve lo rivelo ora, ho questa voglia e senso di nazionalismo letterario che mi spinge a voler leggere sempre qualcosa di made in Italy!
Appena Zia Triskell ha mandato la mail, che attendo ogni mese come una che aspetta il corriere di Amazon e ho visto che c’era Irene, l’ebook era già nel Kindle!
Anche questa volta non ho letto la trama, altra cosa che è utile segnare nel caso qualche sventurata volesse propormi delle collaborazioni!
Jonah è un po’ nerd, forse un po’ tantino; ama la matematica e tifa di nascosto Jake tra gli spalti del campo da calcio dove il suo beniamino, ovviamente il “figo”, gioca come un Dio titolare della squadra di calcio universitaria.
Il romanzo è diviso in Pov alternati e parte proprio Jonah con lo sfarfallio nella pancia e bava alla bocca per Jake; si intuisce subito che Jonah è un ragazzo molto dolce, introverso con qualche insicurezza sul suo aspetto esteriore, soprattutto immaginandosi a confronto con Jake.
È un sognatore ad occhi aperti con lo sguardo a volte velato da nubi del suo passato ma rimane comunque aggrappato alla sua bolla immaginaria da fiaba in cui è facile intuire chi possa essere l’oggetto di ogni suo desiderio e lieto fine.
«È da troppo tempo che ti lasci sopraffare dalla paura sia di amare che di essere amato. Lasciati andare, Jonah, vivi l’amore e sii felice.»
Jake non è assolutamente un bullo né tanto meno uno che rimorchia ragazzi a tutto spiano, anzi, la caratterizzazione del suo personaggio mi ha stupito in quanto viene descritto come un bad boy, però buono! Sicuramente il supereroe personale di Jonah 😉. Nonostante la sua passione e bravura calcistica il suo sogno è di diventare un insegnante di matematica per bambini – li vedete i miei occhi a cuoricino? – e chi meglio di Jonah come suo tutor?
L’alternanza dei punti di vista della narrazione mette sul piatto della bilancia gran parte dei pensieri e delle intenzioni dei nostri giovani. Questo può leggermente abbassare l’asticella dell’attesa romance, quel pizzicore che scorre sotto pelle quando non sai in che modo si dichiareranno o si daranno il primo bacio, in questo caso le intenzioni sono limpide fin dall’inizio, la prima mossa però si farà attendere. Questo è sicuramente un punto a favore e che ho apprezzato!
«Volevo dargli il tempo di abituarsi a me, di fidarsi di me, ma finora ho solo rischiato di allontanarlo di più. Sono stufo di rincorrerlo, vado a prendermi ciò che voglio.»
Il viaggio dei nostri ragazzi è ricco di sentimenti di tanti “ti amo”, di tanta dolcezza e per questo il glucosio saaaaale! Jonah è perso, ma proprio perso per Jake, il suo amore impossibile, quello tanto agognato e che finalmente riesce a vederlo, nonostante il suo fisico normale, nonostante la sua anima fragile, nonostante le brutte esperienze passate che ancora fanno capolino a destabilizzare Jonah e di conseguenza Jake e il loro presente.
La trama si compone di diversi eventi di puro bullismo che mettono in luce l’ignoranza e la bassezza d’animo di alcuni personaggi, alcuni senza redenzione ed inclusi da Irene in modo forte ma adattati al contesto.
Irene Pistolato mi ha regalato una piacevolissima lettura, molto dolce, passionale, ricca di piccole situazioni che mi hanno permesso di conoscere appieno questo duo, i JJ! 😛
Per le mie corde un po’ aride e asociali forse un po’ troppi “ti amo”, ma credetemi che sono davvero un caso disperato di freddezza, non sono abituata ad una così palese dimostrazione. Se ci fosse all’ascolto una come me preparatevi ad essere invase d’Amore!
Barby “glucosio”
Grazie di cuore per la bellissima recensione 🥰 Sono felice che ti sia piaciuto e scusa per l’innalzamento dalla glicemia 😂