Ed eccoci al terzo volume della The Crimson Thrones serie, nato dalle abili manine della mia adorata M.D. Ferres.
Questo romanzo continuerà a farci impazzire esattamente come gli altri?
Le premesse ci sono tutte!
Titolo: Nergal
Autrice: M. D. Ferres
Editore: Self Publishing
Serie: The Crimson Thrones #3
Genere: Urban fantasy / Paranormal romance
Costo Ebook: 2,99€ – Disponibile in KU
Costo cartaceo: 14€
Pagine: 346
Uscita 1° agosto 2023
TRAMA
Nergal, Principe terrifico, dio dell’Oltretomba, della Guerra e della Catastrofe, un tempo temuto in tutta Babilonia e relegato per millenni nella Terra del Non Ritorno, è chiamato a fare qualcosa che va contro la sua natura: proteggere l’umanità dai Distruttori, entità oscure in grado di sterminarla.
È pronto a tutto pur di conservare la libertà appena guadagnata, ma ancora non sa cosa, o meglio chi, gli servirà per compiere il suo destino.
Kaya si fa in quattro per inseguire i suoi sogni e diplomarsi alla Sherdford School of Fine Art di Londra, barcamenandosi tra lo studio e i suoi tre impieghi. Quando, durante il suo turno di pulizie al British Museum, un uomo imponente e terrificante compare dal nulla, il suo primo pensiero è quello di essere vittima di un’allucinazione.
Il “pazzoide” che si autoproclama dio della Distruzione la seguirà finché lei non deciderà di aiutarlo.
Entrambi, però, si renderanno conto che, per salvare le sorti dell’intero universo, sarà necessario mettere in gioco ben più del loro coraggio.
Cosa succede quando un dio maledetto scopre di avere un cuore?
La serie “The Crimson Thrones” è così composta:
SETH – Laura Fiamenghi
LUGH – Francesca Trentini
NERGAL – M. D. Ferres
KÁRI – Monica B.
RECENSIONE
“Il drago inseguirà il richiamo della Civetta e seminerà fuoco tra la gente del cielo”
Nuovo Dio nuova parte della profezia.
E’ così che ci immergiamo nel terzo volume di questa saga che fin’ora ha spiccato in un mondo di romanzi con la sua originalità!
Il drago è NERGAL, antico Dio sumero, originariamente solare e protettore della fertilità, divenuto poi dio dell’Oltretomba, della peste e della guerra. Un Dio iroso, forgiato dal rancore di secoli, millenni di reclusione. Un Dio ben lontano dai canoni sociali degli umani. Fatto di fuoco ed arroganza e ammettiamolo anche tantissima modestia!!!!
Come negli altri romanzi precedenti, Nergal viene preso e catapultato in un mondo diverso e anomalo per lui. Mi sembra di sentire la voce di mia nonna che dice “Ai miei tempi questo….” Ed è esattamente la stessa sensazione che prova il nostro tenebroso nei confronti di tutte quelle strane convenzioni che risultano essere piuttosto ridicole ai suoi occhi.
“Era l’epoca di nuovi dèi che promettevano la vita eterna o addirittura la rinascita. Ciò che mi colpì più di tutto fu constatare come io e le altre antiche divinità eravamo stati trasformati in spettri mostruosi, demoni malvagi da cui rifuggire, eppure adesso toccava a noi proteggere il mondo”
Nergal viene evocato erroneamente dalla nostra Kaya, una ragazza dei tempi moderni che è tutto fuorchè mansueta e disposta a credere a ciò che gli viene raccontato. Tra battute ironiche, momenti di ilarità e alcuni da stalker i due intrecciano una relazione di fiducia e rispetto che li vedrà uniti verso la risoluzione della fine del mondo.
“Spiarla in quel modo mi regalava una strana soddisfazione, difficile da spiegare.”
Kaya rappresenta per il nostro Dio una bellissima spina nel fianco, impossibile da domare e difficile da non apprezzare. L’autrice ha questo modo unico e indimenticabile di tessere relazioni tra i personaggi, renderle vivide e solide che mi ha ammaliato ancora una volta. Anche le descrizioni dei personaggi e delle scene che ci si prospettano davanti risultano sempre originali e mai scontate anzi….in alcuni momenti sono rimasta totalmente spiazzata!!!!
Un’altro elemento che ho amato molto è la presenza dei demoni guerrieri alle dipendenze di Nergal. Mi sono piaciuti tutti in particolare un certo pipistrellino morbidoso!!!!!!
NE VOGLIO UNO ANCHE IOOOOO!
Ovviamente quello di cui ho parlato fin’ora è solo la punta dell’iceberg, di certo non mi metto a fare spoiler. Più andavo avanti più non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine. Ogni elemento del romanzo mi ha colpito nel profondo, amo anche questi intrecci con culture e storie ormai dimenticate riescono sempre a stupirmi quante cose ci siamo persi dei nostri predecessori. E di certo la Ferres non è la nostra insegnante delle scuole noiosa e barbosa, tutt’altro è riuscita a colorarli di sfumature meravigliose!!!!
Kaya e Nergal sono due facce della stessa medaglia.
Luce ed Ombra che si inseguono e si alternano e vi trascineranno in una storia dalla quale rimarrete folgorati.
E SI LA FERRES E IL SUO MODO DI ESSERE HOT NON VI DELUDERANNO!!!!
A presto la vostra Mik!!!!