Search
Search

Sweet Home & Sweet Rome – Tillie Cole

Review tour dei romanzi SWEET HOME e SWEET ROME dell’autrice Tillie Cole!

Titolo: Sweet Home

Autrice: Tillie Cole

Editore: Always Publishing

Serie: Stand Alone. Sweet Home POV di lei. Sweet Romae POV di Lui.

Genere: New Adult, Sport Romance

Costo Ebook: 5,99€

Costo Cartaceo: 15,10

Uscita: 26 Settembre 2023

TRAMA

Ci saremmo amati più di chiunque altro nella storia dell’umanità. Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell’Inghilterra, a soli vent’anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un’intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l’opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa. Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince. Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l’intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall’attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire. Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell’ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all’orecchio di arrendersi davanti alle avversità. Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle.

RECENSIONE

Classificazione: 2.5 su 5.

Metto subito le mani avanti e vi dico già da ora che questa sarà una recensione fuori dal coro.
Avete presente quando tutti hanno amato un romanzo e per voi è semplicemente…MEH.
E’ questo il caso.
Ma prima di spiegarvi il motivo, vi parlo un po’ della trama.

Molly non ha un passato molto felice. Ha vissuto in una povera cittadina nel nord dell’Inghilterra, prima con la nonna poi in affido, in seguito alla morte dei suoi genitori. Si è da sempre concentrata sullo studio e ora a soli vent’anni si ritrova ad un passo dalla laurea in filosofia ed ad assistere la sua professoressa nell’anno accademico in America.

Rome “bullet” Prince è il quarterback e star del football in Alabama. Ha una sfilza di donne al suo seguito che usa a suo piacimento, ma nasconde del dolore dietro la sfacciataggine.

Faccio la recensione di entrambi i romanzi perchè raccontano entrambi la stessa storia: il primo, Sweet Home, dal POV di Molly e il secondo invece dal POV di Rome. In quest’ultimo alla fine abbiamo qualche capitolo in più, ma ve ne parlerò più avanti in questa recensione.

Partiamo dalla trama in pochissime parole: La star del campus, il ragazzo più ambito, si innamora della ragazza nerd. La ragazza viene presa di mira e bullizzata dalla (fino a quel momento) scopamica del ragazzo. Il ragazzo ricco ha dei pessimi genitori che non vogliono che giochi ma che segua le orme del padre e che hanno deciso la sua intera vita. Trama letta, riletta e straletta.
Sicuramente vi starete chiedendo perchè io abbia scelto di leggere questi libri. Beh, per prima cosa si tratta di Tillie Cole. Ho amato tutti i suoi romanzi ed ero davvero entusiasta di leggere anche questi. Secondo, nonostante io abbia semplificato molto la trama, la storia è inspirata a “Romeo e Giulietta” e questa cosa mi intrigava e incuriosiva molto.

MA forse questa è stata la prima cosa negativa. Mi è sembrato che l’autrice volesse forzatamente ogni volta ricordare al lettore che si inspirava alla tragedia di Shakespeare.
Shakespeare come il cognome di Molly. Si, dico davvero. Molly Shakespeare. E volete sapere il vero nome di Rome? Romeo.
Rome odia profondamente il suo nome e più di una volta dice a Molly di non chiamarlo Romeo. E lei che fa? Puntualmente lo chiama con il suo nome completo. Mi ha dato molto fastidio questa cosa. Mi è sembrato come se ogni volta dovessimo far il paragone con la tragedia Shakespeariana, cosa inutile perchè le due storie non hanno molto in comune a parte dei pessimi genitori che non vogliono che i due escano insieme.

Ho letto molti commenti in cui adoravano la figura di Rome. Cioè davvero? Stiamo parlando di un ragazzo dal comportamento violento, anche a letto (nonostante Molly avesse avuto solo una sola esperienza sessuale prima di lui), egoista, fin troppo autoritario e possessivo. E Molly mi è sembrata un personaggio molto debole e passivo.

Inizialmente ho pensato che il fatto di non riuscire a comprendere questo romanzo fosse colpa mia e dei miei *fintroppi* anni. Ma poi mi sono ricordata come io abbia amato DAMMI MILLE BACI e SULLE NOTE DI NOI DUE sempre della Cole e sempre con dei protagonisti molto giovani. Il problema maggiore alla fine per me è stato quello di non riconoscere per niente l’autrice dietro a questi romanzi. Come è possibile che la mia amata Cole abbia scritto un romanzo così pieno di clichè e a tratti un po’ cringe!?
Ovviamente voi dategli un possibilità perchè potrebbe essere che sia stata così tanto critica per questo romanzo perchè mi aspettavo una storia emozionante e intensa al pari delle altre della stessa autrice.

In SWEET ROME si ha tutto dal pov di Rome. E lui è sempre la stessa persona di cui vi ho parlato prima, ma essendo dal suo punto di vista, riusciamo a capirlo un po’ meglio e più profondamente e quindi a comprendere un po’ meglio i suoi pessimi comportamenti, anche se non si giustificano ugualmente.
In più la scrittura sembra molto più fluida e scorrevole.
Alla fine abbiamo dei capitoli in più che raccontano i mesi e gli anni successivi al finale, la loro vita insieme come si è evoluta e come sta andando. Devo dire che li ho apprezzati molto. Sono stati molto dolci.
Ho apprezzato molto di più questo romanzo e forse avrei preferito leggere solo questo.

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like