Recensione del romanzo IL PICCOLO CLUB DEI GATTI CURIOSI dell’autrice Charlie Lyndhurst!
Titolo: Il piccolo club dei Gatti Curisi
Autrice: Charlie Lyndhurst
Editore: Newton Compton
Serie: Stand Alone
Genere: Contemporary Romance, Rom Com
Costo Ebook: 5,99€
Costo Cartaceo: 9,40€
Uscita: 17 Ottobre 2023
TRAMA
«Questo libro è un’infusione di buonumore.»
Cinque estranei alla ricerca di un nuovo inizio si incontrano per la prima volta in un rifugio per mici randagi: Sasha sta facendo del suo meglio per dimenticare un passato difficile e costruire l’esistenza che ha sempre sognato; Paul ha lavorato sodo su sé stesso per imparare a riconoscere i segnali di una relazione tossica, e adesso è pronto a innamorarsi davvero; Luke è alla ricerca dei suoi genitori biologici per dare finalmente una risposta alle domande che lo tormentano; Anna sente meno il peso dell’ansia quando si trova in compagnia degli animali, e ha deciso che prendersi cura di loro significa prendersi cura di sé, e Mim, apparentemente così allegra ed estroversa, nasconde un dolore profondo. Grazie all’aiuto di una tenerissima banda di gatti, le loro vite non saranno più le stesse. Perché a volte la vera amicizia può nascondersi nei luoghi più inaspettati…
Cinque perfetti sconosciuti uniti dall’amore per i gatti…
Riusciranno a trovare la felicità?
RECENSIONE
Premetto che ho scelto questo romanzo perchè sono una mamma gatta fiera e felice di due palline di pelo che mi fanno impazzire, ma che amo alla follia.
La trama mi ha attirato e fatto pensare un pò a “Non buttiamoci giù” di Horby, altro libro che ho amato alla follia e quindi eccomi qui con uno stand alone!!!!
SIETE SCIOCCATIIIIII?????
«Il nostro rifugio salva la vita a centinaia di gatti ogni anno. Troviamo loro una casa ed essi danno tanta gioia ai loro nuovi padroni. È comprovato scientificamente che i gatti migliorano la salute mentale degli esseri umani. E non c’è prezzo per questo».
La nostra storia si svolge in un rifugio per gatti randagi e bisognosi, gestito da Sasha, una donna di quarantasei anni, sola, che ha dedicato tutta la sua vita a salvare i gatti e cercare una famiglia che li sappia amare.
Una figura che mi è piaciuta molto sia per la sua indipendenza che per il suo forte senso di pragmatismo. Lei è la colonna portante che, però, verrà messa a dura prova da un ritorno del passato.
Mim, invece, una settantenne tutta sprint! Ragazze io a 30 anni e poco più agogno il letto alle 10 di sera, lei invece è una festaiola convinta. Rimpiange continuamente la vita che faceva in viaggio, ed oggi è come se si fosse spenta.
Paul è un giovane ragazzo, un cuore spezzato dall’ultima relazione tossica, sta cercando di prendere nuovamente in mano la sua vita. Un vero e proprio nomade digitale, lavoro, che lo aiuta ad affrontare le varie situazioni.
Anna è l’anima più fragile del gruppo, persa tra i suoi ricordi e nel passato, dopo, aver perso i suoi genitori.
E poi c’è Luke. Alla ricerca delle sue origini e dei genitori biologici. Forse in questo rifugio incapperà in qualcosa di molto importante che cambierà la sua vita in toto.
Cinque personalità differenti. Cinque vite diverse. Un unico luogo dove ritrovarsi e forse scoprirsi.
Un romanzo delicato che mi ha colpito molto. Ognuno di noi può benissimo immedesimarsi in uno o più personaggi. Cinque persone che affronteranno insieme un percorso anche di riscoperta di sè, ovviamente aiutati dai musetti pelosi a quattro zampe. Mi ha colpito molto per la sua delicatezza e la sua struttura. possiamo definirla una storia a cipolla, dove dopo ogni strato, si sale ad un livello più intenso ed intimo. Una storia con tante sottotrame tutte interconnesse. Ho apprezzato moltissimo anche lo stile scorrevole e fluido dell’ autrice. Assolutamente consigliato con una tazza di the caldo, un bel muffin allo yoghurt e una copertina avvolgente.