Oggi entreremo nelle pagine di Valeria Corvino insieme ad Ella!
Ha da poco letto Bloom of Desire e ne parla proprio qui!
Titolo: Bloom of Desire
Autore: Valeria Corvino
Genere: Contemporary romance. Young Adult.
Serie: Collana Floreale. Autoconclusivo.
Editore: PubMe Romance
Formati disponibili: e-book kindle, Unlimited. Cartaceo.
Data di uscita: 28 febbraio 2023
LINK AMAZON
Trama
“La sua lingua, la sua pelle, il suo odore, il profumo, la freschezza dei suoi vestiti, dei suoi capelli. Tutto si fonde e si confonde.”
Veronika De Martini è una diciottenne della periferia americana e frequenta l’ultimo anno di scuola nella cittadina di Garnet Valley. Contrariamente alle aspettative di sua madre, che vorrebbe per lei un percorso di vita certo e affidabile, il suo più grande sogno è di diventare una ballerina professionista; perciò, è determinata a superare un’importante audizione a New York che potrebbe cambiarle la vita.
Eppure, nonostante si alleni costantemente, la ragazza, viene scartata a Chicago da un coreografo dalla discreta fama e dall’indiscussa bellezza: Adam Clark. Fisico scolpito e braccia tatuate, si è guadagnato le antipatie di Veronika, la quale lo considera solo un presuntuoso e poco professionale seduttore.
Una notte però cambia tutto. Rientrando da una delle sue serate sregolate, Veronika riceve un messaggio e una richiesta di amicizia su Facebook. Il mittente è proprio Adam, il quale avendo ritrovato nella sua palestra un braccialetto con incisa l’iniziale della giovane, e dopo essere risalito alla legittima proprietaria proprio grazie al social network, coglie l’opportunità di rintracciarla e poter rivederla…
Peccato che nella vita reale entrare nelle profondità dell’animo altrui non sia un gioco al quale si vince facilmente… e la realtà di Veronika e Adam è segnata da passione, tradimenti, cuori infranti ma anche parole taciute per timore di sbagliare. Saranno disposti ad assaporare quel tipo di desiderio capace di trascinarli in luoghi dell’anima pericolosi ed inesplorati? Passarci attraverso per raggiungere l’altro è una scelta che spetterà solo a loro…
Avere diciotto anni ed essere di una famiglia modesta fa sì che la componente dei sogni scriva molto della propria vita. E inseguendo il sogno di diventare una ballerina, la nostra protagonista, Veronika, farà un lunghissimo viaggio in pullman per un provino dove incontrerà lo scorbutico Adam che è fichissimo, somiglia a Banderas di parecchi anni fa (il bell’Antonio è classe 1960) e ha dei favolosi tatuaggi pieni di significato.
RECENSIONE
Tra loro è magia quando ballano sulle note di Dirty Dancing, un classico del romanticismo, ma a parole sono piuttosto scorbutici l’una con l’altro.
“Credo che in quanto a fantasie romantiche devo aver battuto anche gli autori di Beautiful.”
Scoraggiata, Veronika torna a casa, ma non finisce lì. Anzi tutto comincia con un braccialetto (che vedremo sarà molto importante anche per altre cose), e con una richiesta di amicizia su Facebook.
E chi mi conosce può facilmente immaginare quanto nominare questo social mi abbia mutata in un rospo verde. Però, devo riconoscere all’autrice che ha saputo inserire la chat privata tra i due in modo eccellente, facendo scendere anche alla sottoscritta l’idiosincrasia per Facebook grazie agli scambi tra Adam e Veronika, a mio avviso pezzo forte di questo romanzo.
“È nato dentro di me e io non ho bisogno di averlo, perché in un certo senso è già mio. A volte, mentre sto facendo qualcos’altro, improvvisamente irrompe dentro di me questo sentimento magnetico, e al solo rendermene conto sento come un’onda di gioia ed è come se lui fosse lì, con me».”
Il POV è unico di Veronika e si sente come una ragazza di diciotto anni, con una famiglia composta solo dalla madre vedova ancora prima di essere moglie e madre, senta il bisogno di essere amata, il bisogno d’amore, che riversa in una relazione sbagliata con un ragazzo che potrebbe essere perfetto per un’altra, nelle amicizie che a volte vacillano e nel rapporto conflittuale con la madre tipico delle adolescenti.
“Mi sentivo incompleta e non sapevo perché. Ma adesso lo so. Ed è grazie a lui: Adam».”
Adam, più grande di dieci anni, ballerino affermato e coreografo, rappresenta per Veronika tutti i suoi sogni, la sua vita intera e, anche se si approccia a lui con ingenuità e alcuni stereotipi tipici di un’adolescente insicura, saprà trovare la forza per imporsi e trovare delle risposte anche per altri segreti che comporranno il vero colpo di scena del romanzo.
La scrittura ha un registro basso, adatto alla protagonista e al suo carattere, la storia è breve e veloce, si legge piuttosto agevolmente e fotografa una vita piena di sogni e speranze, forse anche di seconde possibilità.