Ella è tornata a Ella Pointe e ci regala una recensione di un libro dalla trama toccante, confermando la grazia della penna di Tess Thompson!
Titolo: Per Amore di Rhett
Serie: Il sensale misterioso di Ella Pointe Vol. 5
Autrice: Tess Thompson
Genere: Historical romance
Trope: Matrimonio di convenienza, angst, family, emarginazione sociale, gravidanza.
Trigger Warning: Violenza sessuale, reclusione, perdita, morte, discorsi su delitti commessi.
Lunghezza: 258 pagine
Data di uscita: 30 novembre 2023
Link Amazon: https://www.amazon.it/amore-Rhett-sensale-misterioso-Pointe-ebook/dp/B0CN7NFGXB/
TRAMA
Può un piano audace far incontrare una giovane emarginata incinta e il solitario guardiano di un faro costretto a sposarsi in questa delicata storia d’amore ambientata nei primi anni del Novecento?
Sara Rose
Mi si è spezzato il cuore quando il fidanzato di mia sorella si è preso ciò che voleva contro la mia volontà, lasciandomi incinta e ripudiata dalla mia famiglia. Spinta a cercare rimedi estremi, accetto un lavoro come domestica su un’isola remota al largo dello stato di Washington. L’uomo per cui lavoro? È gentile, bello e capisce la mia posizione come nessun altro.
Rhett
L’ultimatum dell’agenzia governativa è chiaro: sposarmi o perdere il mio amato posto di guardiano del faro di Whale Island. La mia casa d’infanzia, il mio rifugio, è appeso a un filo. Voglio conservarlo a tutti i costi, ma non ci sono candidate su quest’isola isolata.
Finché non arriva Sara Rose. Incinta a causa di un abuso, senza famiglia e alla disperata ricerca di sicurezza, ha bisogno di un marito tanto quanto io ho bisogno di una moglie.
Non avendo alternative, accetta la mia proposta di matrimonio, anche se concordiamo che sarà solo per necessità.
Ma con il passare del tempo, mi rendo conto di aver bisogno di qualcosa di più di un’unione finta. Sara Rose ha bisogno di me e anch’io ho bisogno di lei. E non solo per conservare il faro.
I sensali segreti avranno di nuovo fatto centro, malgrado tutto?
Il quinto capitolo della serie di romance storici di Tess Thompson vi farà fare il tifo per questi improbabili amanti spinti a un matrimonio di convenienza.
RECENSIONE
Questa donna era diversa, questo era certo. Forse essere stata evitata e tenuta nella sua stanza l’aveva resa strana? Non strana, mi corressi. Unica.
Cari Incollats Romantics, oggi sono qui per condividere con voi un libro che mi ha toccata profondamente, un libro che ha scavato così a fondo nel mio cuore che ancora sento l’eco delle emozioni che ha suscitato in me. Sto parlando di “Per Amore di Rhett” di Tess Thompson. E già sapete che quest’autrice fa sempre scattare in me il piantometro a livello pro. In particolare, questo libro mi ha colpita positivamente, diciamo anche che mi ci voleva, dopo una serie di letture che mi avevano lasciato solo l’amaro, la penna di Tess è sempre densa di speranza e di bellezza. Lei riesce a parlare di temi da trigger con una delicatezza rara, che non fanno perdere di profondità i suoi romanzi – al contrario – diventano più preziosi.
In questo faro non era nato nulla dopo quei gattini, quando ero piccolo. In qualche modo, questo pensiero mi fece sentire più solo che mai, e mi fece desiderare di avere qualcuno con cui condividerlo.
Sara Rose, la protagonista, è un personaggio che mi ha strappato il cuore. Discriminata e respinta dalla sua stessa famiglia a causa dell’eterocromia dei suoi occhi, trattata come un segno del diavolo, la sua storia è una di quelle che ti fanno chiedere come possa esserci tanta crudeltà nel mondo, perché c’era e c’è tuttora tanta ignoranza. Eppure, nonostante tutto, Sara Rose riuscirà a mantenere la sua dolcezza, la sua forza interiore. È una ragazza che sembra ingenua solo all’apparenza, ma la sua reclusione la porterà a rimboccarsi le maniche e darsi da fare per capire e imparare il mondo, anche quando, purtroppo, sarà vittima di violenza sessuale.
«Mi sembra che l’unica persona a cui la mancanza di perdono faccia male sia quella che non riesce a perdonare. Restare arrabbiati e amareggiati mi rende solo la vita infelice. A loro non importa se sono perdonati o meno.»
Rhett, il guardiano del faro dell’isola che ormai abbiamo imparato ad amare tanto quanto Emerson Pass, è l’uomo che entra nella vita di Sara Rose in un momento di grande bisogno. La loro storia d’amore è una di quelle che ti fanno credere nel destino, nella possibilità di un lieto fine anche quando tutto sembra perduto. Rhett è un personaggio che fa capire che anche le persone più sole possono trovare qualcuno che illumini la loro vita. E il simbolismo del faro ne è il degno sfondo.
Poi sappiamo che lui si porta dietro un bagaglio triste, e saprà anche grazie a questo, e al suo buon cuore, aprirsi e accogliere Sara Rose.
«La solitudine che ha provato è tangibile. Mi fa venire voglia di prenderla in braccio e rassicurarla. O qualcosa del genere.»
La scrittura di Tess Thompson è così emotiva, così ricca di dettagli, che ti senti come se fossi lì, sull’isola, a vivere insieme a Sara Rose e Rhett. La narrazione è fluida, il ritmo incalzante. Non ho potuto fare a meno di leggere pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, perché volevo capire cosa riservasse il destino a questi due giovani protagonisti. Bello è anche il contrasto tra le due famiglie, quella bigotta e terrificante di Sara Rose e quella calorosa e unita di Rhett (in questo Tess ci ha abituati bene!)
Perché allora sembrava che mi battesse più forte il cuore mentre la guardavo prendere in braccio il secondo gattino e strofinare il viso contro la sua pelliccia?
Se cercate un libro che vi tocca nel profondo, che vi fa emozionare, che vi fa capire quanto sia importante l’amore, vi consiglio di leggere “Per Amore di Rhett “. Non ve ne pentirete.
Mi sento onorata di aver avuto la possibilità di leggere questo libro in anticipo grazie alla copia ARC, per cui ringrazio la meravigliosa Isabella Nanni, sempre perfetta nel tradurre quest’autrice.
“Per Amore di Rhett ” è uno di quei libri che ti lasciano una traccia indelebile. È una storia che mi ha fatto piangere, ma che mi ha anche fatto sorridere. È una storia che mi ha fatto riflettere sulla forza dell’amore, sulla sua capacità di superare qualsiasi ostacolo. È forse uno dei miei libri preferiti di quest’autrice.
Non vedo l’ora di condividere con voi, IR, le mie prossime letture.
«Perché sarò il primo uomo a baciarti. Il primo uomo a toccarti, non con violenza, ma con amore.»