Ella si è lanciata in una lettura diversa in molti sensi, anche se per lei i vampiri sono una bella abitudine! Ha trovato questa storia fresca, giovane e originale. Non resta che scoprire perché la consigli!
Titolo: I vampiri di Marchwood. Hidden
Serie: Marchwood Vampires #1
Autrice: Shalini Boland
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Paranormal romance.
Trope: Vampiri, maledizioni, avventura.
Lunghezza: 533 pp.
Data di uscita: 16 gennaio 2024
Link Amazon: https://www.amazon.it/vampiri-Marchwood-Hidden-Shalini-Boland-ebook/dp/B0CPS9FNX5/
TRAMA
Innamorarsi non è mai stato più pericoloso
Ribelle e tenace, Madison Greene ha sempre dovuto lottare per sé e per il fratello Ben, dopo che sono rimasti soli al mondo. Ma il giorno del suo diciassettesimo compleanno tutto cambia: qualcuno ha lasciato in eredità a lei e a Ben una fortuna, che comprende una quantità di denaro inimmaginabile e Marchwood House, una grande dimora piena di fascino e mistero. La condizione per ottenere tutto quanto? Madison e Ben dovranno trasferirsi nella nuova casa e viverci stabilmente. Basta poco perché si rendano conto che Marchwood House nasconde mille segreti. Esplorando la tenuta tentacolare, Madison trova alcune casse polverose e, incuriosita, decide di dare una sbirciata al contenuto. All’interno ci sono delle statue e una di queste ritrae il ragazzo più bello che abbia mai visto. Quando lui all’improvviso apre gli occhi e le svela la sua vera identità, Madison capisce di essere perduta. Potrà davvero donare il suo cuore a qualcuno che è tanto sexy quanto letale?
RECENSIONE
“Lei avrebbe voluto estirpare la sua tristezza, rappresentare per lui l’inizio di qualcosa di migliore”
Incollats Romantics,
Questa volta vi propongo un romanzo leggermente diverso dagli standard sia del romance che dei libri di questo genere, o meglio, con il trope vampiri.
“I vampiri di Marchwood. Hidden” di Shalini Boland è un coinvolgente libro che fonde abilmente avventura, romance e mistero sovrannaturale in un intrigo interessantissimo.
La trama affascinante ci introduce Madison Greene, una giovane ribelle che si trova catapultata in un mondo di lusso e mistero nel giorno del suo diciassettesimo compleanno. Da ragazza in affido che vive di espedienti soprattutto per proteggere il fratellino dodicenne Ben, si ritrova milionaria e proprietaria di un luogo magnifico e misterioso nella campagna inglese, con il solo aiuto di una coppia di custodi.
Lui si voltò e Madison pensò, per l’ennesima volta, che quel viso avrebbe potuto annientare la sua volontà in qualsiasi momento.
Alexandre, da parte sua, è un vampiro dal 1881 e scopriremo come si ritroverà in questi panni e, fidatevi, nulla è scontato.
Per parte del libro vedremo introdotti parallelamente il presente di Madison e il passato di Alex, fino a quando i due non si incontreranno e, allora, arriverà anche il momento romantico.
Ma tenete nel cassetto il minchiometro, perché questa storia ha tante cose da dire per perdersi nello spicy che spesso nelle storie di vampiri sembra andare di pari passo.
Come aveva detto Madison? Consenso reciproco. L’idea gli piaceva.
La scrittura della Boland è vivace e avvincente, cattura immediatamente l’attenzione, trasportando il lettore in un’avventura emozionante e misteriosa. La trama si sviluppa con maestria, mantenendo un equilibrio perfetto tra i segreti di Marchwood House e la storia d’amore di questo ragazzo “statuario” in ogni accezione del termine.
«Ti amo», le disse. «Non mi sono mai sentito più sicuro di nient’altro in vita mia».
La caratterizzazione dei personaggi è eccezionale, Madison è una protagonista forte e tenace che affronta le sfide con coraggio, anche quando chiunque andrebbe nel panico, è una ragazzina geniale che dell’arrangiarsi ha fatto un’arte fruttuosa.
Alex è anche favoloso, perché è un vampiro atipico, toglietevi dalla testa qualunque vampiro della narrativa e/o della fiction cinetelevisiva. Via Edward, via Damon, via anche Matthew, soprattutto via Dracula, perché questo vampiro è più umano di chiunque altro.
La casa stessa diventa quasi un personaggio, con i suoi segreti e il fascino oscuro che avvolge ogni pagina. La rivelazione dell’identità del ragazzo e delle statue è un momento indimenticabile, e la dinamica che si sviluppa tra i due è dolcissima anche se potrebbe parere affrettata, ma in realtà i due si rivelano anime gemelle anche a distanza di oltre cent’anni.
Interessanti sono anche i personaggi secondari, tutti con un ruolo preciso e fondamentale.
Era solo splendido stargli vicino e, quando lui la guardava, si sentiva così viva da star male.
La trama è ricca di colpi di scena, a volte anche inquietanti, la narrazione è avvincente. Shalini Boland ha creato un trionfo di intrighi paranormali e non solo, una parte romance bilanciata all’età e all’epoca dei protagonisti, e non vedo l’ora di immergermi nelle prossime avventure di Madison e dei suoi affascinanti compagni.
Lo stile, se vogliamo trovare un termine di paragone per target, ricorda Kerstin Gier, l’autrice della “Trilogia delle Gemme”. Una narrativa paranormal romance per ragazzi molto in linea con il periodo in cui questo libro è stato concepito (tra il 2009 e il 2016) per poi essere revisionato lo scorso anno.
Consiglio vivamente questa opera a tutti gli amanti del genere!
Concludo dicendo che si tratta di una saga ma il volume è autoconclusivo, anche se vi è una sorta di postilla che in qualche modo dà ad intendere che ci saranno altre avventure per i due ragazzi.