Ella si è fatta una bella vacanza alle Hawaii leggendo questo libro per cui ringrazia zia Triskell per la copia ARC.
Titolo: Il diavolo e l’oceano blu
Serie: The Devils Vol. 2
Autrice: Elizabeth O’Roark
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Contemporary romance
Trope: enemies to lovers, grumpy vs sunshine, popstar, angst, emotional scars
Lunghezza: 345 pagine
Data di uscita: 19 gennaio 2024
Link Amazon: https://www.amazon.it/diavolo-loceano-blu-Devils-Vol-ebook/dp/B0CSV4M459/
TRAMA
Non conosci davvero un uomo finché non vai in vacanza con lui…
Quando Joel “Six” Bailey, il suo ex fidanzato, le chiede di andare in vacanza alle Hawaii con lui e la sua famiglia mentre la sua vita sta andando a rotoli, Drew Wilson decide che è il momento perfetto per dargli un’altra possibilità.
L’intoppo? La famiglia Bailey comprende Joshua, il maleducato fratello maggiore di Six, un attraente medico nerd che la detesta da quando si sono conosciuti. Una volta ha persino insinuato che avrebbe potuto rubare l’argenteria di famiglia.
Drew è determinata a conquistare i Bailey e a dare una chance alla storia con Six… ma Joshua complica tutto. Non solo perché le sta sempre tra piedi, ma anche perché, un’avventura tropicale dopo l’altra, Drew comincia a chiedersi se l’insopportabile e odioso Joshua possa essere il fratello a cui appartiene davvero.
Recensione
Il fatto è che questa canzone è più sincera e sentita di qualsiasi altro pezzo abbia mai cantato. Parla di una persona ben consapevole della vita che sceglierebbe di vivere se potesse abbandonare quella nella quale è imprigionata e rivela molte più cose di me di quanto vorrei condividere.
Ma quanto è bello questo romanzo di Elizabeth O’Roark? Incollats Romantics, io sono sincera, non me l’aspettavo. Avendo letto anche il primo della serie, conoscevo Drew, perché è spuntata in quel romanzo e avevo già capito che avesse una bella storia da raccontare.
Lei è una popstar, lui, Josh, è un medico di un’organizzazione umanitaria stile Emergency. Ma è anche fratello di Joel, aka Six, l’ex di Drew… sempre che un trombamico si possa definire ex.
Joshua. Finora, ha superato tutte le mie aspettative. Pensavo che fosse uno stronzo e, mio Dio, sta andando alla grande.
Galeotta è una vacanza che i genitori di Josh e Six decidono di fare coi figli e le loro “compagne”, badate alle virgolette, alle Hawaii e qui si incontrano i due improbabili cognati, il medico e la popstar bella e dannata (Drew è dipinta con una reputazione alla Britney Spears, in realtà ci sono dei motivi che non hanno nulla a che fare con dipendenze). È inutile dire che fra i due sia attrazione magnetica e odio a prima vista.
Anche se in realtà è una sorta di “seconda vista” la loro, non che la prima sia stata migliore.
I ricordi sono come opere d’arte abbandonate sotto la pioggia. Si appannano e sbiadiscono finché non resta solo la tua debole interpretazione, la tua migliore ipotesi su cosa hai provato.
I primi giorni, Josh funge quasi da bodyguard di Drew, perché lei è un po’ pasticciona, irriverente, alcune delle sue battute all’inizio sono davvero irritanti, ma poi si scopre che dietro c’è una ragazza fragile con forti problemi di ansia, che si sente sempre sola, per un passato tormentato che lentamente si scopre fino a definire anche parte del romanzo. Josh, dal canto suo, sembra il cocco di famiglia, medico come il padre, ma con una strada differente rispetto a quella delle cliniche per facoltosi; lui va e viene dalla Somalia, e qui ha conosciuto la sua pseudo fidanzata (non fate quella faccia, le relazioni di questo libro sono tutte un po’ “complicate”) che viene invitata dalla madre così come fa con Drew, convinta, povera donna, di fare un favore ai figli. Loro reggono la scena perché la donna è convalescente e non la vogliono turbare troppo.
Ma succede di tutto, Sloane, la fidanzata-non-fidanzata di Josh capisce quasi subito l’antifona, Six viene arrestato in Giappone e ritarda l’arrivo alle Hawaii… Insomma, i nostri Drew e Josh si trovano sempre meno loro malgrado a stare insieme, vicinissimi, a condividere albe e tramonti, persino in un’avventura durante un’escursione.
No, non è incasinata. È resiliente. È una piccola combattente e questo suo aspetto mi piace. Adoro tutto di lei, nel bene e nel male.
Nel frattempo, si innamorano, e Drew fa una forte introspezione di sé stessa, mette in discussione la sua vita da popstar, rivela pian piano a Josh le sue debolezze, e questo le riesce molto facile.
Nonostante l’innamoramento avvenga nel tempo di una vacanza, il libro è uno slow burn, o quantomeno ne ha i ritmi.
È bella l’introspezione di Drew, perché non scade mai nella noia dell’elucubrazione mentale, ma è funzionale alla storia e, ogni tanto, il suo cinismo è anche divertente.
Vorrei allungare una mano e toccarmi le labbra per essere sicura che ci siamo baciati davvero.
Non sto a raccontarvi tutto il libro, ma posso dirvi che ho apprezzato molto il viaggio alle Hawaii, l’arcipelago è un personaggio della storia e questo mi ha reso questa lettura speciale. Una sorta di “viaggio nel viaggio”.
Lo consiglio davvero, si può leggere anche staccato dal primo libro, anche se qui ne incontriamo sporadicamente i protagonisti ma di loro vedremo anche una piccola evoluzione. Ma è un’esperienza che vale la pena fare.
La scrittura è scorrevole, i dialoghi sono fenomenali, i due POV sono perfettamente adatti al carattere dei protagonisti.