Search
Search

Evanescent – Livia Pessina

Recensione del romanzo distopico dell’autrice Livia Pessina!

Titolo: Evanescent

Autrice: Livia Pessina

Editore: Self Publishing

Serie: Evanescent #1

Genere: Distopico, New Adult

Costo Ebook: 2,99€

Costo cartaceo: 12,90€

Uscita: 3 Febbraio 2023

LINK AMAZON

TRAMA

2130.
Sono trascorsi cento anni dal disastro nucleare che ha messo in ginocchio il pianeta e, finalmente, ciò che resta della razza umana è pronto a migrare sulla luna per occupare Evanescent, la città del futuro.
I lavori di costruzione sono quasi ultimati, ma sulla terra morente, afflitta dal Male della Scoria, i rapporti tra Città Alta e Città Bassa sono tesi come non mai.
Le condizioni di vita per gli operai, che lavorano giorno e notte per produrre il materiale necessario alla costruzione di Evanescent, sono sempre più precarie e il timore che anche sulla luna non verrà dato loro modo di vivere dignitosamente fa insorgere la Resistenza.
Violet, una ragazza di diciotto anni cresciuta nella Città Bassa, si ritroverà a far parte di questo movimento insieme a Jude e Dragan, amici inseparabili ed entrambi esponenti della Città Alta.
In uno scenario apocalittico, amicizia, amore e fame di ribellione si scontreranno in cerca di giustizia.

RECENSIONE

Anno 2130.
Pianeta Terra.
Un pianeta nel quale è impossibile respirare se non grazie a dei filtri. Dove l’acqua potabile scarseggia e se non filtrata a dovere provoca danni alla popolazione.
Un pianeta che sta lentamente morendo e la popolazione con esso.
Per questo si sta creando Evanescent: Una nuova città sulla luna per ricominciare da capo.
E gli operai come Violet, della città Bassa, la parte povera della città, lavorano duramente giorno e notte per velocizzare la costruzione di Evanescent. Al contrario della popolazione della città Alta che si sta preparando a quella che sarà la nuova vita, senza pensieri e preoccupazioni.
Tranne due ragazzi Jude e Dragan, amici inseparabili ed entrambi esponenti della Città Alta, che sanno la verità su questo progetto e che cercheranno di aiutare Violet e tutta la popolazione della Città Bassa come in tutti i modi possibili.

Violet è solo una ragazza che lavora duramente per aiutare la madre in seguito alla morte del padre a causa di una manifestazione “pacifica”.
Ha sempre tenuto la testa bassa e lavorato per quello che sperava un futuro migliore, ma l’amicizia con Jude e Dragen le aprirà gli occhi sulla verità.

Livia Pessina ci propone un mondo post apocalittico che sinceramente non si fa molta fatica ad immaginare. Il libro è principalmente ambientato nella Parte Bassa della città dove vive Violet quindi riusciamo bene a percepire le sue difficoltà nel procurarsi del cibo o dell’acqua filtrata anche semplicemente per farsi una doccia.

Violet è molto giovane e molto insicura.
Dragen è impulsivo e determinato
E Jude forse è quello che ho ritenuto più maturo e realistico dei due.
Tra i tre c’è una sorta di triangolo amoroso. Solitamente non apprezzo le storie con questo trope, ma qui il fatto che i protagonisti siano molto giovani e innocenti, ha reso questo triangolo molto ingenuo, nel senso buono del termine. Nessun sotterfugio e nessun segreto tra di loro. Dragen e Jude che entrambi erano interessati a Violet sono stati sempre sinceri l’uno con l’altro, cosa che ho apprezzato molto.

EVANESCENT è un romanzo distopico in cui si parla di amore, amicizia, famiglia ma anche combattere per la verità e per il giusto. E’ un romanzo che scorre molto velocemente ma che il finale ti lascia a bocca aperta e con il fiato sospeso.
Quindi ora necessito del secondo.
Tipo subito.


Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like