Recensione terzo volume della saga “Dietro il sipario stracciato”
Titolo originale: Dreadful
Serie: Dietro il sipario stracciato… #3
Serie originale: Tattered curtain #3
Autore: Greer Rivers
Editore: Virgibooks
Genere: Contemporary Romance
Trope: dark – spicy
Dietro il sipario stracciato… serie:
1. Fantasma ♥ Scarlett & Phantom ♥ 11 Novembre 2023
2. Rouge ♥ Lacey & Kian ♥ 20 Marzo 2024
3. Vipera ♥ Talia & Sever ♥ 27 Giugno 2024
Trama
Quindici anni fa, una ragazza ha sacrificato la sua vita per la mia. Da allora, non desidero altro che giustizia.
Poi è entrata in scena Talia.
Sono il figlio del barbiere. Il nipote del boss. Un principe senza trono e con la sola vendetta a farmi da stimolo.
Lei è la nipote del fornaio. La dolce Tallie. La loro dolce nipotina. La mia vipera.
I miei desideri si sono sempre fermati alla vendetta. Lei mi ha fatto desiderare di più. Ma la mia vendetta distruggerà tutto ciò che troverò sul mio cammino, e non voglio rischiare di coinvolgerla nel mio mondo.
Non ho mai sospettato che si sarebbe fatta strada da sola.
Desideravo un assaggio del suo zucchero e delle sue spezie, ma la mia piccola vipera ha zanne e veleno.
Ora tutto ciò che voglio è essere morso.
Recensione
Quando inizio una saga non vedo l’ora di sapere come finisce, quando arrivo alla fine non voglio separarmi dalla storia… Della serie “AH MIK e DECIDITIIIIIII!”.
Eh niente. Lo accetto e lo subisco. Siamo alla fine di questa trilogia dall’animo darkeggiante.
Questo volume è sicuramente il più oscuro e sanguinoso della serie, ma anche perché si ispira MOLTO MOLTO LIBERAMENTE (Ripetete con me si ISPIRA MOLTO MOLTO LIBERAMENTE, lo preciso perché già vi vedo a commentare “ma non c’entra…” BONE! Placate i tasti) a “La storia di Sweeney Todd”, “Amleto” e il mito di Medusa. Diciamolo non sono storielle proprio della Disney! MA A NOI PIACE COSI’! Tiè.
Talli e Sever.
Chi sono? I nostri protagonisti estremamente danneggiati. Dall’infanzia, grandi traumi, nessun bernoccolo sul seggiolone, ma drammi veri che li fanno incontrare quando sono molto piccoli e incapaci di difendersi in maniera concreta. Eppure si incontrano. Non sanno nulla l’uno dell’altra, nemmeno il vero nome, ma si vede sin dalle prime battute quanto è potente la loro connessione. Nessun Paolo Fox all’orizzonte, ma due anime che si cercano e si salvano, almeno all’inizio.
Tallie e Sev, da bambini, sono stati imprigionati da un mafioso per la sua scalata al potere, con solo un muro a separarli.
Sev era ammirato dalla forza di volontà della ragazza che, a soli 7 anni, subiva cose terribili, ma continuava a cantare, continuava a dare forza e speranza anche a lui. E’ proprio lei ad aiutarlo nella fuga, purtroppo a lei non va altrettanto bene.
I due protagonisti non ricordano molto di quei momenti e anni dopo hanno due personalità dure, crude e calcolatrici. Non si sono più visti, ma hanno un obiettivo comune: la vendetta.
Vi sto dando qualche infarinatura degli eventi, perché non faccio spoiler ma vi da un’idea del motivo per il quale si rincontrano dopo tanto tempo e ignorano l’identità dell’altro. MI FERMO QUI. Zitta boccuccia mia, devono leggere!
15 anni dopo la loro storia riprende, ma è una storia cupa, macabra che vi farà battere il cuore. Il destino, fato, universo, o come volete chiamarlo ha un modo tutto suo di agire e, nel caso specifico, l’autrice che li porterà di nuovo sulla stessa strada. Ma riusciranno ad amarsi senza odiarsi? Riusciranno a perdonarsi a vicenda?
La meraviglia di questo romanzo?
E’ tutta nel loro rapporto, credo che sia il mio preferito dei tre. Ho amato ogni loro interazione e pensiero e bacio e dolore e emozione. Mi hanno fatto piangere e incazzare come pochi personaggi sono riusciti a fare. E’ una storia dura da digerire la loro, ma cavolo quanto mi è piaciuta.
Tallie non crede nel lieto fine, come potrebbe del resto. Sev, invece, vuole darglielo ad ogni costo. Fiducioso o ingenuo?
Basta leggere per scoprirlo davvero.
Un’autrice che di certo non perderò d’occhio, anzi voglio comprare tutti i cartacei perchè merita un posto d’onore nella mia sezione Dark romance!
A presto Mik.