Search
Search

Recensione di Offside – In Campo Per L’amore di Avery Keelan

Titolo: Offside – In Campo Per L’amore

Autrice: Avery Keelan

Serie: Rules Of The Game #1

Genere: New Adult/Sport Romance

Trope: Golden retriever, enemies to lovers, college romance, opposite attraction

Editore: Heartbeat Edizioni

Pagine: 640

Finale: Autoconclusivo

Prezzo: 4.99€ – 18.90€

Data Di Pubblicazione: 13 settembre 2024

Link Amazon: https://www.amazon.it/Offside-campo-lamore-Rules-Game-ebook/dp/B0DDYW1FRZ/

TRAMA

È un rubacuori. Un combinaguai. E il più grande rivale del mio ex.

Dopo che il mio ragazzo storico mi ha scaricata senza troppi complimenti il giorno del mio ventunesimo compleanno, le mie amiche mi trascinano in un nuovo locale per affogare i miei dispiaceri nell’alcol. È lì che incontro il rimpiazzo perfetto, accanto al bancone del bar: Chase Carter, il peggior nemico del mio ex. Subdolo antagonista, Chase è presuntuoso, saccente… e innegabilmente sexy. Inoltre, si dice che sia incredibilmente abile non solo nell’hockey. Quale modo migliore per voltare pagina?

Sfortunatamente, il mio piano va a monte dopo aver bevuto un cocktail di troppo e aver vomitato sulle sue scarpe. In seguito alla mia figuraccia, Chase passa la notte a prendersi cura della versione peggiore di me. Con l’autostima sotto i piedi, sono certa che non vorrà più vedermi. Ma la volta successiva, dopo un’accesa partita tra i nostri college, mi trova tra la folla di fronte all’arena e quando fingiamo un bacio davanti al mio ex, le scintille che scoppiano sono reali.

Prima che me ne accorga, cominciamo a vederci sempre più spesso per studiare insieme e mi porta fuori a festeggiare di nuovo il mio compleanno per sostituire i brutti ricordi con quelli belli. Sotto il suo aspetto sfacciato è protettivo e dolce, e decisamente generoso sotto molti punti di vista.

L’unico problema? Siamo nel bel mezzo di un’aspra rivalità che va ben oltre l’arena. Mio fratello lo odia, i miei amici non lo approvano e mi trovo costretta a scegliere tra la lealtà verso la mia squadra o quello che prova il mio cuore.

È l’ultima persona di cui dovrei innamorarmi, ma forse è già troppo tardi.

Rules of the game series:

#1 Offside. In campo per l’amore (13 settembre 2024)

#2 Shutout (prossimamente)

Recensione

Aveva ragione. Non solo volevo: in quel momento avevo bisogno di lui come dell’aria. Ma innamorarmi così tanto e così velocemente di qualcuno mi terrorizzava. Era la cosa più spaventosa che avessi mai fatto.

Incollats Romantics,

Sono sincera. Credo di aver trovato lo sport romance dell’anno. Anzi, lo sport/college romance dell’anno.

Finalmente “LA” storia che fa la differenza, quella che non ripete sempre gli stessi cliché. Sono altrettanto onesta, di sicuro mi avete sentito dire o avete letto in altre recensioni quanto ami l’originalità e, nonostante le limitazioni dovute al tipo di romanzo; ovvero il sottogenere sport college romance, che consente un limitato spazio di manovra alla fantasia, spesso mi sono trovata a elogiare la destrezza dell’autrice di turno.

Ma qui siamo su un altro livello, IR.

Qui abbiamo tutto che funziona. Per questo, dopo avervi presentato i due protagonisti, vorrei analizzare quelle parti del romanzo che sono “fisse” (tipo il viaggio dell’eroe versione sport college romance).

Partiamo dunque dalla nostra Bailey James, mollata dal suo fidanzato, giocatore mediocre di hockey della sua università, il giorno del suo compleanno. Tra l’altro, Luke, il suo ex, è uno dei personaggi più odiosi mai letti.

Si ritrova “cornuta e mollata” come si suole dire, senza quasi rendersene conto, con una serie di altri problemi come il fatto che è coinquilina delle fidanzate dei compagni di squadra di Luke. Senza contare che questo simpaticone di ex gioca pure con il fratello di Bailey. E queste coinquiline cambiano vento come le bandiere.

Lo spettacolare Chase Carter gioca nella squadra rivale, di un’università vicina, e la sera in cui la sua squadra sconfigge quella di Luke, incontra Bailey in discoteca, dove lei viene trascinata da due amiche – stavolta simpatiche – con cui lavora al giornale del campus.

Lui ovviamente non sa che lei sia la ex del giocatore più antipatico della squadra antagonista di sempre, mentre lei sa benissimo chi sia Chase.

Tuttavia, una volta confermata la stronzaggine di Luke, Bailey decide di dar corda a Chase e con una serie di disavventure anche divertenti, i due diventano amici. Anche se non negano – soprattutto Chase – l’attrazione reciproca.

Sei qualcosa che capita una volta sola nella vita.

E qui mi fermo. Perché vado a dirvi cosa funziona in questo romanzo laddove, invece, in altri dello stesso genere o sottogenere si cade nella stessa solfa.

Prima di tutto, mi è piaciuto che sia un vero sport romance, con lo sport giocato e vissuto in campo, coi tecnicismi da cronista dell’hockey ridotti al minimo indispensabile per spiegare la scena, che è dal di dentro, dal protagonista, non una telecronaca o l’elaborazione di una pagina del settore. Si capisce il pathos il sudore, la rabbia e le ammonizioni subite per i falli. E sì, per me conta un sacco che lo stick venga chiamato bastone e non mazza. Il perché lo sapete. Quindi, sì lo sport, ma personaggio del romanzo, vivo.

Altra cosa positiva: la dinamica in cui si sviluppa la relazione tra Chase e Bailey è naturale, credibile, realistica. Non abbiamo scenate epiche con capricci e musi lunghi di mesi e anni che rasentano i capricci dei bambini (della categoria rompiscatole, per altro), ma c’è dolore nella separazione; soprattutto, c’è volontà di confronto e chiarimento. Voglia di ascoltare le spiegazioni dell’altro e non servono scene epiche ed eclatanti per ottenere la risoluzione della cosa o il perdono dell’altro.

Chase e Bailey metteranno l’altra persona in primo piano, anche se apparentemente sbaglia.

Chiederanno aiuto per risolvere dei problemi sulla loro strada e lo faranno con chi se ne sa più di loro. Come dei veri ragazzi maturi, dei ventenni o poco più che si assumono delle responsabilità e dei rischi per amore e non solo.

La parte spicy non soffoca la storia, la completa. La perfeziona ed è perfetta nell’evoluzione della coppia e nella maturazione dei due protagonisti.

Sono universitari che si comportano da universitari, consapevoli anche di alcuni loro limiti, umili quanto basta, come Chase in un’occasione particolare nel riconoscere di aver commesso degli errori anche di valutazione.

C’è della bella chimica tra i due, anche nel flirtare, i personaggi secondari sono ben delineati anche nella stronzaggine.

La rivalità tra Chase e Luke è qualcosa di originale e va al di là delle botte sul ghiaccio. E leggerete il perché, soprattutto cosa succede.

Insomma, un libro che ho amato moltissimo e che sono stata felicissima di leggere.

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like