Titolo: Un bassista da sogno
Autrice: Julia Wolf
Serie: Blue is the color #3
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: Music romance
Finale: Autoconclusivo
Pagine: 366
Cartaceo: 14.90€
E-book: 3.99€
Data di pubblicazione: 22 novembre 2024
Link Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B0DKRDV56L
Trama
Il migliore amico del mio ex è l’ultimo ragazzo di cui dovrei innamorarmi…
Ho una cattiva reputazione che non riesco a scrollarmi di dosso. Jasper Antonio è l’esatto opposto. Non per nulla è stato etichettato come il “bravo ragazzo del rock”.
Per molti anni, Jasper non è stato altro che il bassista irreprensibile dei Blue is the Color e il migliore amico del mio ex ragazzo – tira e molla – Ian.
Una notte, alimentata dall’alcol e dal dolore, cambia tutto.
Apriamo gli occhi e vediamo oltre il nostro aspetto. Scopriamo una connessione profonda tra noi che non possiamo più negare.
Anche se dobbiamo, perché non farlo potrebbe distruggere tutto.
La serie “Blue is the color” è composta da:
1. Un’arrogante rockstar recensione qui
2. Un chitarrista da sposare recensione qui
3. Un bassista da sogno
4. Under The Bridge (2025?)
Recensione
Gli avevo detto tutto, gli avevo mostrato tutti i miei angoli bui e mi ero aspettata lo stesso da lui; avevo pensato che l’unica strada per l’amore fosse quella di una scogliera fatiscente sopra acque infide. Doveva essere rischioso, altrimenti non era reale.
Incollats Romantics,
Il problema di leggere tanti libri al mese con l’età avanzata e nessun superpotere si scontra con le serie che vanno avanti con tempi normali, come questa di Julia Wolf che avanza con ritmi annuali.
E io ho letto tutta la serie, ma ho fatto piuttosto fatica a inquadrare la storia perché a parte qualche flash mi sono confusa con altri libri dello stesso sottogenere. Ma questo è un problema mio.
Lo antepongo alla recensione perché non sarà completamente positiva.
La storia di Malka e Jasper parte con le migliori intenzioni e all’inizio mi ha preso moltissimo. Mi è piaciuto il fatto che questa volta fosse la protagonista più problematica, tenebrosa e conquistatrice rispetto al protagonista maschile, ci sono tutte le prerogative per un romanzo avvincente e originale non fosse che non sboccia.
Ero la ragazza divertente. La “ragazza giusta”, come mi aveva chiamato in albergo. Nessuno voleva farsi carico delle mie emozioni. Io stessa non le volevo.
Malka è una ragazza tedesca, musicista di talento, nata in patria come una popstar a nemmeno diciotto anni, ora è alla soglia dei trenta (anzi, compie proprio trent’anni durante il corso del libro) e fa il bilancio della sua vita: un passato torbido e sbagliato in Germania da cui è scappata per diversi motivi che capirete leggendo e che la definiscono per molto tempo, un matrimonio con un tecnico del suono e una relazione importante con Ian, il batterista dei Blue is the color, di cui Jasper è il bassista.
Si conoscono da sempre, si incrociano ai festival di cui abbiamo già effettivamente letto anche negli altri libri, si ritrovano per il funerale della madre di Jasper con cui comincia il libro.
Chi era questa donna? Come poteva essere così presente e attenta ai miei sentimenti e ai miei bisogni, ma ignorare e respingere i suoi?
Il Leitmotiv del libro sono le problematiche relazionali di Malka, mentre Jasper ha problemi di salute e non riesce a elaborare il lutto per la madre. Il fatto che la relazione tossica tra Malka e Ian non finisca mai ufficialmente – al pari di quanto non inizi mai in modo determinato – l’essere amici tra Ian e Jasper oltre che nella stessa band, frena chiaramente tutta la storia. Così diventano migliori amici, e in Jasper arriva la consapevolezza di essere innamorato.
Ma Malka ha tanti problemi. Ha un comportamento autodistruttivo fatto di sesso, droga e rock & roll… letteralmente.
Ho bisogno che tu sia intensa con me, perché io lo sono altrettanto. Pianifica le vacanze estive, mi manda in estasi sapere che sei impegnata con me a lungo termine.
Poi tutto diventa un po’ confuso, perché ci sono tante cose in pentola, tra cui la nascita di una nuova etichetta discografica da parte dei Blue is the Color dove viene reclutata Malka, i due si sbloccano e lo spicy arriva a soffocare la storia, perché sono sincera, da un certo punto in poi non ci ho capito più molto.
Per questo purtroppo non riesco a dare una valutazione più alta di 3+, perché ho trovato dei lati positivi, i protagonisti mi sono piaciuti, Malka in particolare, anche se Jasper e le sue origini filippine non mi farà più vedere allo stesso modo uno dei miei padri minimi preferiti; tuttavia, a un certo punto la storia, secondo me, si ferma: la tanta carne al fuoco si brucia nello spicy e poi quelli che potrebbero essere i problemi da risolvere e risolti risultano un po’ confusi.